Salve a tutti,
Sono nuovo e sono appassionato di HT.

Da 15 anni utilizzo HTPC, e siccome ho dovuto rivedere drasticamente la configurazioni dei miei TOYS (video proiettori, Amplificatori AV, Sistemi di diffusione acustica multicanale), mi sto dedicando soprattutto alle sezione file server.
Posseggo una collezione di un migliaio di titoli costituita da ISO DVD, ISO BD, HD files mkv, supporti ottici DVD/BD anche 3D.

Rimango un estimatore degli HTPC proprio per la versatilità di questi strumenti rispetto alle alternative, specialmente se si ricerca qualità.

La mia esperienza fa propendere la configurazione verso HTPC con i muscoli, file server (a volte anche integrato al PC), unità di backup, ed esclude soluzioni NAS perchè reputo troppo limitati e costosi per gli effettivi benefici in ambito HT. Rimangono invece una valida soluzione solo nei casi che debbano rimanere accesi h24 per via del basso consumo energetico.

Tutto funziona bene, i problemi iniziano quando si tende a mettere insieme il tutto e cercare di farlo gestire da un Media Server tipo:

- PLEX
- KODI
- Media Portal

e via discorrendo.

PLEX non riconosce le ISO e non gli colleghi player software esterni. Ha però un'ottima gestione dei Media Info in lingua italiana.

Kodi farebbe anche tutto, ma niente bene..

Media Portal, è perfetto perché funziona benissimo con WMP-HC, gestisce tutto con il post processing attivato, ma ha grossi problemi con i media info in lingua italiana (fan art, scraper, ecc ecc) che su di una collezione di un migliaio di titoli è un grosso problema.

Voi come siete messi?

Grazie