Quale case HTPC per ATX con Telecomando e tanti HDD?

SaintTDI

New member
Ciao a tutti :)

Ho il mio pc in un case Tower, dove dentro ho 1 SSD + 6 HDD, volevo cambiarlo e farmi un case HTPC, con la possibilità di usare un telecomando.

Quale case mi consigliate? Il mio Hardware oltre a questi 7 Hard disk è:

Alimentatore: C.M. 650W
Scheda Madre: GByte H77-D3H
CPU: I5-3570K
RAM: Corsair Ven. Blue DDR3 16GB(4x4)

Grazie a tutti :)
 
Scusa ma in un HTPC il telecomando a cosa servirebbe?
Il mouse non fa già tutto?
Se rinunci al tele puoi guardare i Silverstone GD08 o GD09 ma 6HDD non credo che li potrai mai mettere in nessun case orizzontale.
 
Ultima modifica:
Scusa ma in un HTPC il telecomando a cosa servirebbe?
Il mouse non fa già tutto?
Se rinunci al tele puoi guardare i Silverstone GD08 o GD09 ma 6HDD non credo che li potrai mai mettere in nessun case orizzontale.

beh per usare Plex, è sicuramente molto meglio un telecomando che un mouse :) visto che poi ho un logitech harmony dove ho salvato tutti gl'altri dispositivi.

Si magari posso togliere qualche HDD, e anche usare un USB per aggiungere il telecomando

Si avevo visto che il Silverstone GD08 è quello che può contenere più hard disk
 
Purtroppo sembra sia un mecato poco richiesto quello degli HTPC di grandi dimensioni e quindi i case disponibili oggi sono davvero pochi. Fino a un paio di anni fa ce n'erano di veramente belli.
 
Ti manca però la variabile principale, ossia quanto vuoi spendere? Preparati ad una cosa dolorosa...
Mi viene in mente anche lo Streacom FC12 più il telecomando Streacom da comprare a parte
 
Gli Streacom sono molto belli, quanto meno quelli per uso fanless, che hanno dimensioni più contenute e meno da catafalco tipo desktop, ad esempio i modelli F5, F9, F10, il primo con basso profilo e molto elegante, gli altrio due un pochino più alti, e poi, appunto, la questione più importante ovvero la mancanza di ventole e relativo inevitabile rumore.

Per il TC direi che non è un problema se non si vuole anche il display, che ritengo inutile, basta solo il diodo IR ricevitore facile da sistemare.

Non permettono l'inserimento di HDD vari, anzi, personalmente consiglierei l'uso di una sola memoria SSD, sempre nell'ottica del rumore, gli HDD si possono sistemare in apposite bay esterne, anche più semplici da maneggiare (inserimento, cambio dei vari HDD).

L'unico vero incoveniente di quei modelli è il costo, decisamente ben diverso di quello preventivato.

Attualmente sto utilizzando un case Nox Live2, che è già un po' meno largo del classico desktop pur mantenendo la compatibilità con le schede ATX e le normali schede grafiche, con display frontale e TC IR, però sto pensando di venderlo e passare appunto ad una Streacom F9 o F10, cosa che però mi costringerebbe a cambiare motherboard, ecc. ecc. (ma che tanto dovrei fare in ottica di ulteriori potenziamenti).
 
Gli Streacom sono molto belli, quanto meno quelli per uso fanless, che hanno dimensioni più contenute e meno da catafalco tipo desktop, ad esempio i modelli F5, F9, F10, il primo con basso profilo e molto elegante, gli altrio due un pochino più alti, e poi, appunto, la questione più importante ovvero la mancanza di ventole e relativo inevitabile ru..........[CUT]

no sicuramente non mi serve lo schermo sul case :) si, sarebbe comodo l'IR direttamente sul case.

Ho trovato usato un F12C a buon prezzo sembra.

Solo che ho dei dubbi su alcune cose, spero che mi puoi aiutare :)

1) Non riesco a capire quanti HDD si possono montare. Ho visto il pdf al volo... e usano dei braccetti, ma sinceramente non ho capito la logica che usano per montare tutto il PC... sembra un case completamente vuoto, rispetto ai normali Tower a cui sono abituato non capisco proprio come si possono montare le cose dentro :D

2) ho letto che è fanless, in realtà è perchè non vendono le ventole insieme giusto? Ma potrei metterci il mio Hardware senza ulteriori ventole? In effetti ora che ci penso... il mio Tower non ha ventole.

3) ho visto che il F12C ha l'IR, ma come funziona? Si attacca alla scheda madre giusto? Oppure ad una scheda PCI ?

Per il rumore dei HDD, nessun problema, la Tower già si trova in salone... fa il rumore che deve fare purtroppo, ma non posso farci niente.

grazie tante :)
 
Non ho idea di come si inseriscano i vari accessori e simili, bisogna vedere la documentazione che viene fornita e le foto, solitamente ci sono soluzioni proprietarie che permettono di inserire qualcosa all'interno, ma mai più di 1 o 2 HDD.
la Tower già si trova in salone... fa il rumore che deve fare purtroppo, ma non posso farci niente
Su questo non sono d'accordo: non ci deve essere rumore, lo so che un PC usato in un ufficio o nello studio fa rumore, ma fuori da questo ambito la cosa non è tollerabile, per di più proprio in ambito HT, non ci devono essere rumori di fondo.

Poichè la soluzione esiste, più o meno semplice o più o meno costosa, ma esiste, non vedo motivo per rinunciarci.

ho letto che è fanless, in realtà è perchè non vendono le ventole insieme giusto
Assolutamente no, se fosse così la quasi totalità dei case sarebbe "fanless".

Quelli sono case che sfruttano le pareti laterali, che sono alettate, per smaltire il calore della CPU su cui è montata una piastra con dei tubi di rame che vanno poi a contatto delle pareti suddette, trasportando li il calore prodotto; nelle foto di presentazioni di quei case si vede anche il kit, citato: alcune piastre e dei tubi ripiegati ad angolo retto.

La motherboard, solitamente una micro-ATX o mini-ITX ha la scheda video integrata, pertanto l'unica sorgente di calore è la CPU.

Qui vedi l'ottima realizzazione di Runner:

http://www.avmagazine.it/forum/79-p...audio-amp-ht/144496-runner-home-teather/page2

Solitamente si usa anche una SSD che non fa rumore e non scalda.

Il tutto è un PC assolutamente silenzioso e dalla linea accattivante, se il case è uno di quelli a basso profilo (tanto non bisogno di inserirci schede varie) anche piacevole da vedere.

L'ideale in una sala.
 
Ultima modifica:
no sicuramente non mi serve lo schermo sul case :) si, sarebbe comodo l'IR direttamente sul case.

Ho trovato usato un F12C a buon prezzo sembra.

Solo che ho dei dubbi su alcune cose, spero che mi puoi aiutare :)

1) Non riesco a capire quanti HDD si possono montare. Ho visto il pdf al volo... e usano dei braccetti, ma sinceramente non ho capito l..........[CUT]

Effettivamente sul FC12 strombazzano la possibilità di installare fino a 12 HDD da 3.5 e poi se leggi bene scopri che lo puoi fare con schede mitx...
Venendo alle tue domande:
1) gli hdd montabili sono fino a 12 da 3.5 o 24 da 2.5. Si montano su una delle pareti laterali con delle staffe apposite
2) è molto grande quindi si potrebbe azzardare una soluzione quasi fanless ossia con le sole ventole sulla cpu+ali (ti suggerisco anche la review di Anandtech The Streacom F12C Aluminum Desktop Case Review
3) sul f12c puoi installare un ricevitore IR interno che attacchi alla scheda madre (via usb) e che tra l'altro ti consente di accendere il HTPC da zero
Volendo, oltre ai Grandia, potresti anche valutare qualche case della serie LaScala della Silverstone
 
Se non vuoi spendere tantissimo io trovo molto bello il Cooltek G3. Io alla fine ho preso il Grandia 09 a 87 euro ed è perfetto per il mio scopo.
 
Non ho idea di come si inseriscano i vari accessori e simili, bisogna vedere la documentazione che viene fornita e le foto, solitamente ci sono soluzioni proprietarie che permettono di inserire qualcosa all'interno, ma mai più di 1 o 2 HDD.

Su questo non sono d'accordo: non ci deve essere rumore, lo so che un PC usato in un ufficio o nello studio ..........[CUT]

Io per esperienza sono decisamente contrario a soluzioni completamente fanless, a meno di accontentarsi di potenze elaborative molto ridotte, come pure ad un conseguente abbassamento di affidabilità e longevità della componentistica.

Ma comprendo che come al solito la mia quasi quarantennale esperienza in campo informatico non conta niente ...

Saluti
Marco
 
Lo ammetto, non credo di poter competere con la tua esperienza nel campo dei prodotti informatici poichè, appunto, non ho ma fatto il venditore di tali prodotti, infatti è solo dall'81/82 che mi interesso a questo settore, limitandomi ad aver tenuto per 5-6 anni corsi per programmazione (non uso del programma tale o tal altro, ma programmazione vera propria), oltre a poco altro, come essere stato, per una decina di anni, referente informatico per un dipartimento di un grosso Ente (ma questa è un'altra storia), per cui mi limito solo a riferire quanto mi è capitato di vedere; è vero, non si può spremere sino all'ultima goccia MADvr ma si possono già effettuare molti interventi che all'utente medio bastano ed avanzano, sicuramente non van bene per giocare all'ultimo sparatutto e, probabilmente, anche il 4K potrebbe avere dei problemi, ma per ora questo non è una cosa impellente.
 
Ultima modifica:
Lo ammetto, non credo di poter competere con la tua esperienza nel campo dei prodotti informatici poichè, appunto, non ho ma fatto il venditore di tali prodotti, infatti è solo dall'81/82 che mi interesso a questo settore, limitandomi ad aver tenuto per 5-6 anni corsi per programmazione (non uso del programma tale o tal altro, ma programmazione ver..........[CUT]

Ti prego di non offendermi ...

Non sono un venditore ma un tecnico elettronico che ha in mano il saldatore da quando aveva 12 anni, a 17 mi sono costruito, saldando pezzo a pezzo incluso il monitor il mio primo micro computer basato sullo Z80 e qualche anno prima di aprire la mia attività ( nel 1983 ), ho costruito dal pcb multilayer fino alla saldatura schede di espansione di memoria ram per Apple II e per ultima una scheda con su un 8088 per consetirgli di farci girare sopra il primo MS-DOS.

Poi nella mia attività penso di aver progettato-configurato ed assemblato qualche migliaio di personal computer incluse workstation e server multiprocessore di ogni tipo.

Conosco quindi bene cosa significhi far cuocere la componentistica limitandosi a soluzioni passive, ove si creano hot spot dovuti alla mancanza di circolazione dell'aria internamente al cabinet.

Esistono peraltro ventole silenziosissime che girano a bassi regimi.

Quanto allo spremere MADVR esistono algoritmi talmente pesanti che ancora non esistono cpu-GPU in grado di farlo.

Saluti
Marco
 
Vorrei offrire la mia esperienza con case fanless essendo un felice possessore di uno Streacom FC10. Così come scritto da Nordata sono case per realizzare pc all fanless che permettono di non avere come sottofondo le ventole di raffreddamento che inevitabilmente rovinano l'esperienza HT. A differenza dei soliti pc però usare questi case non è banale, la scelta della scheda madre ad esempio deve essere attentamente valutata, innanzitutto l'UEFI deve permettere di personalizzare accurata dei parametri della cpu, poi deve possedere dei dissipatori sulla sezione di alimentazione e, non ultimo, la posizione del socket deve essere "giusta" per il montaggio del sistema di raffreddamento. Riguardo la potenza elaborativa vorrei far notare che già le APU A10 7800 e alcune cpu intel, ad esempio l'i5 5675C, dispongono di una sottosezione grafica molto avanzata in grado di reggere anche madvr, ovviamente ottimizzandone i parametri, non mettendo tutto al massimo così fa figo sul forum! ma usandolo cum grano salis si ottengono risultati a mio parere estremamente validi.
p.s. mi sono scordato di dire che ovviamente anche l'alimentatore deve essere fanless altrimenti il tutto fa a farsi benedire!
 
Ultima modifica:
La fantastica gpu Intel integrata in quella costosa cpu I5 di cui parli ha una piccola frazione della potenza elaborativa di una banalissima r7-260, mentre con la APU AMD che hai citato si fa meno ancora, per non parlare delle tribolazioni dei drivers Intel rispetto a MADVR che si trascinano sempre qualche incompatibilità od anomalia ...

Perdonami ma se non ci si accorge di tutto questo significa che di MADVR e di quello che si può ottenere con i giusti settings se ne conosce davvero molto poco e superficialmente.

Viceversa come CPU si può invece risparmiare un bel po' di quattrini, anche un i3 basta ed avanza anche utilizzando una R9.

Quanto al fanless rimango della mia idea anche perché ai miei clienti ci tengo a dare qualcosa di affidabile e di cui devo rispondere nel tempo e poi con le ventole giuste il rumore prodotto è davvero minimo e decisamente minore del rumore prodotto da un videoproiettore e pure inferiore a quello di un semplice hard disk.

Saluti
Marco
 
Microfast io non devo convincere nessuno perchè non devo vendere nulla, se tu credi davvero che per vedere un film sia necessario mettere su un pc che consuma 500 W almeno e pompare madvr per impressionare le persone, sono ovviamente fatti tuoi. Ci sono, come credo saprai, anche altre vie per elaborare l'immagine che impattano meno di madvr sulla gpu con ottimi risultati ma bisogna saper programmare per poterli utilizzare non solo scaricarsi dalla rete decine di software opensource

riguardo all'affidabilità il mio pc fanless ha oramai un anno di vita e non mi ha mai dato problemi, nonostante lo utilizzi spesso per vedere film che durano anche più di due ore e, oltre alla parte video, gestisce anche la drc e relativi plugin del motore vst, senza problema alcuno consumando in tutto 90W circa
 
Tantomeno io devo dimostrare qualcosa, solo che nel mio caso piuttosto che proclami parlano i fatti ...

Bisogna saper programmare? hai riscritto anche tu i drivers ed hai customizzato Anydvd e tutto il resto come un personaggio che dopo esser stato sgamato non scrive più qui?

L'unica cosa che mi duole è quando vengono scritte delle inesattezze pubblicamente; sarà un caso che sei partito utilizzando la medesima piattaforma hardware del tizio?

Per la cronaca il DIGIFAST consuma mediamente 100W con un picco di 150W scarsi quando viene utilizzato l'NNEDI a 64 neuroni ( misurato con un multimetro True RMS e quindi con buona precisione ).

Quanto all'affidabilità non ti sembra un po' poco basarti sulla tua unica esperienza, oltretutto considerando che hai da poco cambiato cpu e tu stesso hai scritto che scalda parecchio.

Non far circolare l'aria porta inevitabilmente a scaldare maggiormente delle zone rispetto ad altre e questo inevitabilmente porta ad abbreviare la vita dei componenti elettronici e nemmeno è garantito che questo non succeda con ventilazione forzata se mal studiata.

Per continuare con le inesattezze hai scritto in altro post che la gpu integrata dell'Intel I5 che utilizzi è più o meno quella di una r9-270 ...

Mettendo insieme tutte queste "perle", l'attendibilità di quello che scrivi vacilla non poco, ma continua pure, quello che dovevo scrivere l'ho scritto.

Saluti
Marco
 
Vorrei solo farti notare che hai avuto la possibilità di confrontare il tuo prodotto con altri ma declinasti per non so quali motivi, per cui lasciamo perdere i proclami e i fatti.
riguardo al saper programmare, ho scritto di aver rifatto i driver video? non mi sembra....
infine ho scritto che nell'uso HTPC l'i5 equivale quasi ad una R9 270 perchè permette di utilizzare madvr con opzioni abbastanza spinte oltre le quali, secondo la mia esperienza, non si ha alcun beneficio se non consumare più corrente.
cmq sono daccordo finiamola qui che siamo ampiamente ot
 
Io possiedo un Antec Veris Fusion, abbinato ad un telecomando logitec Harmony 300i, tasti personalizzabili, combinazione perfetta soprattutto per me che lo uso con KODI; prova a dare un'occhiata al case, se poi ti servono più info chiedi pure :)
 
Top