|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: HTPC 2.1 da dove iniziare
-
12-03-2016, 11:08 #1
HTPC 2.1 da dove iniziare
Salve a tutti non so se questa sia la sezione corretta ma dopo aver letto diverse opinioni in giro sono ancora più confuso di prima
anche perchè è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo, mi definisco un'appassionato di tecnologia in genere e avrei intenzione di installare un'impianto per guardare film, eseguire giochi fps e per ascoltare vari generi musicali, comprendo che non sia semplice trovare una soluzione con questa polivalenza e adatta al mio scopo, per questo chiedo consigli a chi ne sa più di me nella speranza che riesca a imboccare la giusta strada. Il budget iniziale si aggira intorno alle 3.000€ ma non mi sono prefisso ancora una cifra, l'unico mio obiettivo è puntare sulla qualità e riuscire a ottenere una riproduzione abbastanza fedele ma aggiungendo anche tridimensionalità al suono, quindi dando quel leggero tocco di calore senza che nessuna frequenza predomini sull'altra, con la presenza del basso ma controllato e lineare. La stanza dove verrà installato l'impianto è di 16mq e la distanza di ascolto trattandosi di una postazione pc desktop è di circa 1mt dall'ascoltatore. Per quanto riguarda i diffusori stavo pensando ad una coppia a due vie con bass reflex anteriore in quanto le casse andrebbero posizionate a poca distanza dal muro, in più vorrei aggiungere anche un subwoofer per dare più rotondità al suono quindi opterei per una soluzione 2.1, ritornando ai diffusori ancora non ho deciso se scegliere quelli attivi o passivi, anche qui ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero ove ne elogiano le qualità o chi ne disprezza il loro impiego, tenendo conto che ognuno di noi ha un'approccio diverso di ascolto non credo esista una regola fissa pertanto le soluzioni di solito sono sempre piuttosto variabili da soggetto a soggetto e a secondo della situazione. Secondo voi andrebbero bene delle B&W 685 S2 oppure si rischia di inficiarne la riproduzione sonora essendo posizionate a 1mt dall'ascoltatore? Per ultimo non ho ancora capito quale combinazione mi dia risultati migliori tra dei diffusori passivi impiegando un DAC + Amplificatore oppure l'impiego di casse già amplificate + DAC con Amplificatore integrato, so che esistono diversi marchi e ognuno ha le sue preferenze ma vorrei farmi almeno un'idea iniziale su quello che andrei ad utilizzare e poi quando avrò deciso andrò in qualche show room ammesso che ve ne siano nella mia zona
in modo da poter fare una prova di ascolto. Magari per molti di voi i miei quesiti risulteranno confusi e banali
ma vorrei capire meglio che materiale impiegare usando il mio PC come fonte anche perchè ormai la TV resta sempre spenta
e approfondire anche le mie conoscenze per ciò che concerne l'integrazione dei vari componenti. Tutto quello che ho scritto l'ho letto su internet quindi perdonatemi se ho detto qualche castroneria
giusto per darvi un'idea più chiara vi do una spiegazione più spartana rappresentata da un'immagine, il subwoofer non è presente ma a grandi linee è questa la soluzione che avrei in mente.
Grazie a tutti
Possibili soluzioni
============
Genelec 8050 o altra serie con aggiunta del sub + Preamplificatore + DAC
B&W 685 S2 con sub + DAC + Amplificatore (stato solido - valvolare - operazionali - integrati - ibridi?)Ultima modifica di Videophile; 12-03-2016 alle 12:54