Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Problema con film con traccia audio Stereo su Kodi e con uscita audio su HDMI

Ciao, come da firma ho un Intel NUC i3 con Lubuntu e Kodi ultima release. Vorrei usare il Kodi sia per i film che per la musica liquida. Per la musica, ho collegato un DAC esterno (HRT Music Streamer II+) a una porta USB del NUC. Ora, ho impostato i settaggi audio in uscita del Kodi in questo modo:
    Uscita audio principale: HRT Music Streamer analogico (scelto dal menu a discesa dell'interfaccia Kodi)
    Numero canali audio: 5.1
    Configurazione audio: Ottimizzato
    Abilita passthrough: On
    Uscita audio per passthrough: HDMI

In questo modo, tutto funziona bene con i film con colonna sonora multicanale. Questa mi esce regolarmente dall'HDMI col pass through. Quando ascolto musica a due canali, questa mi esce regolarmente dal DAC esterno, e poi va in un ingresso analogico stereo del sintoampli
    Il problema nasce con i film vecchi con colonna sonora stereo (ne ho parecchi che uso per i bimbi, i soliti classici walt disney per esempio).
    Quando mando in riproduzione uno di questi, non esce nessun audio dall'HDMI.
    Per farlo uscire devo attivare il settaggio Stereo Upmix su On. A quel punto l'audio esce, ma quando torno ad ascoltare musica, non esce più niente dal DAC, a quel punto devo tornare a rimettere in Off lo Stereo Upmix, e allora si sente. Insomma, non riesco a trovare un settaggio che mi copra tutto, devo ogni volta andare a smanettare nei settaggi a seconda di quel che devo guardare o ascoltare, ed è e abbastanza una scocciatura.

L'altro problema altrettanto scocciante è che passando da un film a un altro, spessisimo non esce più nessun audio dall'uscita HDMi del NUC, devo staccare e riattaccare il cavo di uscita HDMI, e a quel punto torna a funzionare.

Alla fine sono abbastanza sconfortato, il tutto mi sembra estremamente instabile e poco pratico... grazie a tutti per i consigli eventuali

EDIT
    Ciao, ho scritto sul forum ufficiale di Kodi e mi hanno risposto che i film coi quali avevo problemi avevano traccia audio in MP3 (ho fatto il debug log), la quale, dicono loro, non può essere riprodotta sulla porta HDMI, ma deve per forza essere convertita in PCM e quindi uscire dalle uscite analogiche (o USB via DAC) del PC. Qualcuno me lo conferma? Grazie
    Ultima modifica di fanta; 28-12-2015 alle 14:42
    VPR: Epson EH-TW5500; schermo: Adeo Tensio; Sintoampli: NAD T747; Bluray: Cambridge Audio Azur BD 751; HTPC: NUC i3 Openelc; DAC: HRT Music Streamer II+; NAS: Synology DS215j; frontali: Tannoy Eyris DC1; centrale: Tannoy Revolution DC4 LCR; surround: Tannoy Revolution DC4; sub: REL R205; Telecomando: Logitech Harmony One; Cavi segnale: Monster Cable - Kramer; cavi potenza: Van Den Hul The Clearwater; prese filtrate: APC

Hai risolto? Anche io volevo collegare un Dac solo per la musica e lasciare un pre audio/video per i film, ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •