|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: NAS - proviamo a capirci qualcosa
-
15-10-2015, 09:57 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Messaggi
- 159
NAS - proviamo a capirci qualcosa
Ciao a tutti
ho una domandina che per i più sarà banale.
Mi sto accingendo ad acquistare il mio primo NAS e sono combattuto tra il synology ds216play ed il qnap ts251.
L'utilizzo che ne farei principalmente è di libreria flac / lettura di file mkv e poi cloud per telefoni.
Se per la parte musica non mi pongo molti problemi perchè il player di rete andrà ad attingere dal nas via DLNA..
per la parte video mi confermate che la catena sarebbbe . NAS (contenitore) - lettore Blu ray/apple tv/ ps4 per attingere il file - sinto(via HDMI) - TV dove il lettore preleva il film e lo riproduce per la parte video (sottotitoli e varie) e lo "porta" al sinto per fargli gestire la parte audio?
corretto? quindi come se fosse un disco blu ray solo che va a prendersi lui il file?
Se così fosse quindi... l'hdmi sul nas mi sarebb inutile vero?
e quindi chiedo (visto che tra le due marche ballano un po' di eurini) se per fare quello che volgio fare io qualcuno ha il synology e come si trova.
grazie a tutti
DavideTV TV Panasonic 55st60 SAT MySky HD BLU RAYPanasonic DMP-BDT360 FRONTALI DALI IKON mK2 AMPLI STEREO ROTEL RA-12 [B] SUBWOOFER Mosscade Titan Nano (STACCATO)
-
20-10-2015, 18:50 #2
Ciao, per quello che riguarda quale dei due sia meglio non posso aiutarti del tutto perchè non conosco i due modelli.
Io come nas utilizzo un HP N40L con il software Xpenology che è praticamente a tutti gli effetti il sistema operartivo del synology e ti posso assicurare che è completo e piuttosto intuitivo.
Per la catena di riproduzione video è giusto, il nas conterrà i file, il lettore blu ray ecc... riproducono il file in streaming anche se ad esempio la ps4 non riproduce gli mkv, probabilmente puoi fare la transcodifica direttamente dal nas, ma per quello devi informarti.
poi il sinto riceve audio e video contemporanemante dall'hdmi e "trattiene" l'audio per riprodurlo e manda il video alla tv.
Se il lettore nas ha una presa hdmi PUO' essere che oltre a fungere da nas possa anche riprodurre direttamente i file, quindi salterebbe il passaggio del lettore e potresti collegarlo direttamente il nas al sinto.
Spero di esserti stato di aiuto
-
21-10-2015, 11:06 #3
Ti rispondo da possessore del QNAP in oggetto: se della porta HDMI non ti interessa, ci sono modelli più economici e altrettanto prestanti (o, eventualmente, di pari prezzo ma prestazioni superiori) sui quali ti consiglierei di orientarti. Per me la porta HDMI rappresentava un valore aggiunto perchè mi consente di riprodurre praticamente qualsiasi file video direttamente dal NAS, senza impegnare la PS4 (che comunque con gli mkv avrebbe difficoltà), e mi sono orientato su quel QNAP.
E' comunque un ottimo prodotto, che ho scelto perchè molto intuitivo (in modo che anche la fidanzata potesse fare le cose più basilari tipo uploadare/downloadare file da vari supporti) e al tempo stesso con due o tre funzionalità che mi interessano dal punto di vista di hobby/lavoro (tipo la possibilità di farci girare un server tomcat e un database postgres).Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12