|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
26-08-2015, 16:35 #1
Member
Problema decodifica Dolby e DTS tra HTPC Home theater e TV
Salve a tutti!
Son qui per chiedere info riguardo a cm collegare i dispositivi in oggetto.
Praticamente possiedo una TV fullhd con ingressi HDMI e uscita SPDIF
PC con APU AMD LLANO con uscite audio anologiche e audio/video HDMI
Home theter Yamaha con ingressi SPDIF e HDMI
Ho collegato la TV all'ampli con la SPDIF (cavo ottico)
Poi ho collegato il PC in HDMI alla TV
Il problema è che non riesco proprio a far sentire correttamente i segnali in Dolby e DTS all'ampli quando esegui films in MKV (non ho provato i DVD ma credo non cambi nulla). Ho provato sia con player sotto windows che con Media Portal.
Credo, ma non so se sto dicendo fesserie, che il problema sia dato dal fatto che, dovendo il segnale audio passare dal pc alla TV e dalla TV all'ampli, il tutto non sia configurato in passthrough!
Qualche suggerimento?
-
27-08-2015, 13:01 #2
Collega l'HDMI del pc all'ampli e vedrai che si risolve tutto
pc -->AMPLI-->tv tutto in HDMI
-
27-08-2015, 16:55 #3
Member
Grazie della risposta...
Ho visto oggi che le Samsung non hanno il passthrough sulla SPDIF quindi il problema è quello...
Ciò che mi piacerebbe capire però è come collegare alternativamente il tutto!
Tu suggerisci di collegare il PC all'Ampli, e fin qui nessun problema, però rimane il problema che sulla TV non ho una entrata (tranne forse l'HDMI ARC?).
Il mio dubbio pertanto è: ma come faccio a sentire la TV sull'ampli se il pc è spento? Poi l'ampli come fa a passare il video alla TV se passa direttamente all'ampli?
-
27-08-2015, 20:11 #4
Sull'ultima domanda mi sono perso!
Che c'entra poi l'audio della tv (se inteso come programmi trasmessi) col pc?
Devi fare così:
L'hdmi, come ti hanno già consigliato va bene per i contenuti (film, ecc...) da pc, per l'audio del tv, il tuo tv che uscite ha? Se hai l'uscita audio ottica digitale, sei apposto! Io sul mio ampli commuto sull'ingresso DVD da hdmi, quando mi interessa l'audio del pc, mentre per sentire l'audio del tv sull'HT, commuto su Game/TV dove ho collegata l'ottica digitale.
p.s.: Questa potrebbe interessarti: http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...-video-ati-amd.Ultima modifica di Cappella; 27-08-2015 alle 20:20
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
28-08-2015, 07:12 #5
Member
Grazie mille della risposta... Cmq finalmente ho risolto!
Ho collegato l'uscita hdmi del pc all'ingresso hdmi1 del home theater, poi ho collegato l'hdmi out dell'home theater all'ingresso hdmi2 della TV che è l'unica ARC (audio return channel).
In questo modo non devo mai commutare niente, posso comandare volume accensione e spegnimento del dolby con il telecomando della TV e se accendo il PC devo solo selezionare sulla TV stessa HDMI2
In poche parole con due cavi HDMI riesco a far tutto correttamente
L'unica cosa che non capisco è perché, per far codificare in passthrough i contenuti con codifiche DTS e AC3, ho dovuto configurare sia ffdshow che LAV filter disabilitando le decodiche in passthroug
http://mediabrowser.tv/community/upl...3f78a_lav1.jpg
praticamente le voci che sono selezionate nel riquadro di questa immagine io le ho dovute deselezionare...
Cmq ora funziona tutto!
-
28-08-2015, 07:53 #6
Si, effettivamente io non ho l'ARC sul mio tv.
Ormani non uso più filtri come ffdshow e LAV da molto tempo e con Kodi vivo tranquillo!"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
28-08-2015, 09:24 #7
Member
No scusa, questa me la devi spiegare! Kodi ha un decoder interno? Dove posso trovare info possibilmente in ita riguardo la configurazione audio su Kodi?
E' uno stress anche per me star li con le configurazioni dei decoder!
Ho sempre usato mediaportal perché ho il telecomando che microsoft aveva fatto per il mediacenter di windows e che riesco a gestire bene su MP grazie ad un file che applico dopo l'installazione...
E' possibile anche su Kodi?
-
28-08-2015, 18:47 #8
-
03-09-2015, 14:41 #9
Con Kodi è possibile, tramite il driver Wasapi, specificare se l'AV è compatibile con il decoding dei vari formati audio.
In caso di compatibilità invierà il segnale raw all'AV che effettuerà la codifica, in caso contrario verrà effettuata via software dal pc.DAC Shiit Bifrost Uber AMPLIFIER Nad C356BEE + Marantz SR7008 SPEAKER Klipsch RF-62 - Klipsch RC-62 - IndianaLine Nota 250 CABLE VanDenHul The Name \ Kimber Kable 8VS
-
03-09-2015, 16:46 #10
Member
Devo provarlo Kodi, mi sembra molto più semplice di mediaportal da usare!