|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Dolby e DTS da Raspberry a Sintoamplificatore
-
02-04-2015, 18:23 #1
Junior Member
Dolby e DTS da Raspberry a Sintoamplificatore
Ho riscontrato il seguente "problema": quando guardo i film utilizzando openelec installato su un raspberry (connesso a un sintoamplificatore tramite HDMI) il sintoamplificatore non mi riconosce la sorgente audio, tra se sorgente mi compare PCM che se non sbaglio dovrebbe comparire solo quando riceve una sorgente analogica
Se imposto su auto surround con altre sorgenti in automatico mi dice il tipo di sorgente che sto ascoltando (ovvero dts dolby ecc) ma con il raspare no. Alla fine l'uscita audio è giusta, i canali sono 5 e si sente come si dovrebbe sentire. Ma non capisco il motivo per cui non mi riconosca la sorgente.
P.s. il sintoamplificatore è un Pioneer 529-k se non sbaglio, comunque di ultima generazione.
-
02-04-2015, 19:06 #2
No, perchè mai? E' una codifica pure lei.
Solitamente questo avviene quando la codifica Dolby o DTS viene convertita in PCM per renderla fruibile dall'apparecchio cui si è collegati, se la codifica è ben fatta non ci sono problemi (e per lo più è così)
Ho fatto solo alcune prove con Raspberry tempo fa, quindi non mi ricordo molto, può darsi che il Rasp esca solo i questo modo, transcodificando lo stream audio.Ultima modifica di Nordata; 06-05-2015 alle 23:18
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-04-2015, 19:21 #3
Junior Member
Potrebbe essere che la scheda audio del rasp non supporti le decodifiche?
-
06-05-2015, 20:11 #4
Senior Member
Ai tempi in cui usavo il raspberry come media center mi pare che avessi impostato l'audio in passthrough, in questo modo viene gestita tutta la decodifica dal sinto.
Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850
-
07-05-2015, 10:10 #5
Junior Member
Ho "risolto" cambiando sistema operativo, da Openelec sono passato a OSMC e ora mi riconosce le sorgenti
-
07-05-2015, 10:20 #6
Senior Member
Le virgolette mi paiono adeguate :-)
Sarà stata un'impostazione di default differente, anche perchè io ad esempio all'epoca usavo proprio OpenElec.
Cmq bene che alla fine tu abbia risolto.Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850