Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e spero di imparare di più sul mondo audio/video. Ho qualche dubbio che spero voi possiate risolvere... Non sono un esperto, dunque mi scuso se magari qualche mio intervento potrà sembrare banale.

Veniamo al dunque: ho un impianto audio 5.1 per PC Creative G500 ProGamer che come possibilità di connessione fornisce solo i classici 3 jack da 3.5 arancio-nero-verde ed un ingresso aux in.

Ho bisogno di collegare questo impianto anche alla mia TV di ultima generazione

Dunque vi propongo i miei quesiti:

1) Non esiste un adattatore/scheda audio esterna/decoder in grado di trasformare il segnale analogico dei 3 jack in digitale in modo da conservare l'effetto sorround? Se collegassi semplicemente il cavo aux in alla presa "cuffie" della tv, e attivando l'upmix fornito dall'impianto Creative, sentirei chiaramente da tutte le casse, ma perderei l'effetto sorround. Dunque credete esista (e nel caso sapete consigliarmi) qualcosa che abbia come input i 3 jack colorati e come output un cavo ottico spdif?

2) I cavi delle casse hanno da un lato lo spinotto RCA (da collegare al sobwoofer) e dall'altro i fili spelati nero/rosso da inserire nelle casse. Dato che sono troppo corti (ho bisogno di cavi lunghi anche 10 metri), banalmente, posso acquistare del cavo audio, unire i fili di rame e chiudere con del nastro isolante? Non vorrei nè rischiare perdite sostanziali di volume/potenza, nè provocare problemi "elettrici" alle casse, corto circuiti eccetera. Nel caso avete delle alternative per risolvere il problema?

3) Al di là dei dubbi che vi ho già sottoposto, dal punto di vista qualitativo, credete che collegare delle casse "per PC" ad una TV sia una buona scelta, o è meglio se compro direttamente un home theatre? Come vi dicevo non sono un esperto, e non so se una configurazione del genere è una "forzatura" o se è una cosa che può essere fatta senza problemi e senza rischio di rompere l'impianto audio. Il fatto è che ho una camera piccola e mi sembra inutile avere due impianti di discreta potenza quando potrei usarne uno per far tutto, anche perchè il più delle volte uso il PC (giochi/film) collegandolo alla TV

Spero possiate farmi chiarezza e vi ringrazio