|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
27-03-2014, 23:24 #1
Senior Member
HTPC da collegare ad ampli MCH con diffusori (anche) wireless
Non sono sicuro che sia questa la sezione più adatta per la mia richiesta, perché coinvolge un po' tutti i componenti di un impianto HT, ma tant'è, visto che sto iniziando da un PC, provo a postare qua...
Allora, ho intenzione di usare un PC per vedere sul TV dei DVD e dei film i streaming.
Ho già il PC (ovviamente dotato di uscita HDMI), il TV (ancor più ovviamente munito di ingresso HDMI), e anche due casse recuperate da un vecchio impianto stereo.
Mi mancano il subwoofer, la cassa centrale, i due surround, e l'ampli.
Ma ciò che mi complica un po' la vita è che mi risulta molto difficile tirare cavi per i due surround, e anche per il sub (che però potrei, se di dimensioni ridotte, piazzare in un punto dove posso arrivare con i cavi).
Quindi, oltre a due surround+sub wireless e amplificati, mi servirebbe un ampli MCH che possa pilotare:
- i diffusori frontali esistenti più il centrale da acquistare, collegati via cavo;
- i surround (ed eventualmente il sub, se non collegato anch'esso via cavo) in wireless.
Ho provato a fare qualche ricerca in rete, ma non ne sono venuto a capo.
Ci sono i sistemi Sonos, che però costano un botto e vorrei evitare di fare un altro mutuo...
...in compenso, non ho grosse esigenze qualitative e di potenza: si ttratta di un piccolo ambiente "secondario", per ascolti occasionali e non troppo impegnativi.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento potrete darmi!!!
-
02-04-2014, 07:05 #2
Member
Gli altoparlanti wireless, per loro natura, sono amplificati.
Secondo me l'amplificatore MCH non è indispensabile.
Andrei semmai su un HTPC con uscite 5+1 o 7+1 (equipaggiato ad esempio con una scheda audio ASUS Xonar) e per gli altoparlanti puoi dare un occhiata alle linee creative (visto che la qualità non è l'obiettivo principale).
-
03-04-2014, 07:58 #3
Senior Member
Considerazione giustissima, ma mi rendo conto che avrei dovuto precisare un'altra cosa.
Il PC che pensavo di usare non è una macchina dedicata che lascerei nella saletta di ascolto, ma il mio portatile, che ha un'uscita HDMI col segnale audio digitale, ma non le uscite 5.1 già decodificate.
Inoltre, ho un paio di vecchie casse Infinity (più che dignitose anche per per qualche ascolto musicale), che pensavo di usare per il fronte stereo. E quelle naturalmente richiedono l'amplificazione.
In questo contesto, non pensi che l'ampli MCH sia la cosa più logica?
O forse esistono schede audio del tipo di quella che dicevi, ma esterne e collegabili magari alla presa USB (che tra l'altro sul mio portatile è una 3.0)?
In ogni caso, mi resterebbe il problema di amplificare almeno le due casse L+R...
-
03-04-2014, 14:18 #4
Member
Allora l'ampli MCH ti serve, più che altro per il segnale video, perchè per l'audio esistono schede audio esterne collegabili via USB: dovrebbero essercene di creative ed asus, sicuramente di terratec.
Ho comunque il dubbio che un mini-PC con un uscita HDMI da scheda video per la TV, scheda 7+1 Asus e ampli stereo classe D per le Infinity sia la soluzione migliore anche a livello di spesa.
Ciao
-
04-04-2014, 07:44 #5
Senior Member
Buona idea, non avevo pensato ad una simile configurazione "mista", che avrebbe anche il vantaggio di svincolare il fronte stereo dal PC per il solo ascolto musicale, collegando una sorgente separata all'ampli stereo.
Solo una cosa non mi è chiara, perché dici...
...dato che il PC ha l'uscita HDMI, per il video vado direttamente da PC a TV.
O mi sfugge qualcosa?
-
04-04-2014, 13:22 #6
Member
Hai ragione, in realtà puoi fare come hai proposto.
L'unico dubbio che ho è sulla sincronia audio video con i due signlai splittati su catene diverse ed indipendenti: sono certo che si possa variare il ritardo in PowerDVD, non so sull'eventuale programma per la riproduzione in streaming.
Beninteso non è detto che il problema si presenti, forse è solo un mio scrupolo.
-
04-04-2014, 23:13 #7
Senior Member
Capisco il dubbio, giusto almeno considerare la cosa.
Farò qualche prova, grazie per le dritte!