|
|
Risultati da 451 a 465 di 1288
Discussione: Display senza CMS? No Radiance? Non servono...
-
21-03-2014, 07:51 #451
Sospeso
Quoto anch'io, ho già fatto diversi tentativi, l'unica volta che mi è partito il tutto, è stato quando ho messo solamente madVR, (ultima versione) senza il MadVR Test Build with madTPG fixes, e per quanto riguarda DiscalpGUI (ultima versione), anche qui, non ho messo DispcalGUI Latest Snapshot.
Il problema, è stato che, siccome utilizzo il pc principale per tutto, che è nella stessa stanza del TV, prima, grazie anche a Runner, riuscivo tranquillamente a far partire le calibrazioni sul display TV, mentre ora, inizia il tutto sul TV, per poi circa ad un terzo delle rilevazioni, da solo, le schermate passano dalla TV al monitor del PC, mettendomi così nelle condizioni di stoppare il tutto.
Ho l'impressione che, anche se ripuliamo il pc di tutte queste versioni per ripartire in modo "pulito", in realtà rimane qualche cosa che installa, disinstalla, installa di nuovo, riprova, ecc., che alla fine incasina il tutto.
Forse con un HTPC dedicato è più facile far pulizia, per me, è un po un incubo.
Riassumendo: sono 10 giorni che non riesco a fare più nulla.............
-
21-03-2014, 08:56 #452
Senior Member
Ho un pc dedicato nell impianto, potrei provare ha installare un immagine pulita e riprovare ma sinceramente mi viene un po ' da piangere a pensarci, aspetto di vedere cosa combinano su avs poi decido, letto che anche qualcuno oltre oceano ha trovato dei problemi con l'ultima rella .
-
21-03-2014, 12:28 #453
Senior Member
Risolto,fatto pulizia,installato solo i programmi senza modifiche,ora funziona tutto.
-
21-03-2014, 12:35 #454
Sospeso
Io invece continuo ad avere le barre ai bassi IRE con fortissime dominanti, si vedono chiaramente anche sulla rampa dei grigi. Sto iniziando a stufarmi un pelino.......
-
21-03-2014, 12:41 #455
Hai provato ad attivare l'opzione "enable windowed overlay (Windows 7 an newer") lasciando disattiva l'opzione "enable automatic fullscreen exclusive mode"?
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
21-03-2014, 14:20 #456
Advanced Member
Scusate, ma il colore delle barre non ha importanza per la calibrazione. Non so perché escono colorate, ma a me i segnali grigi vicino al nero e vicino al bianco sono a posto, e pure la grey steps e la grey ramp, quindi non mi porrei proprio il problema
-
21-03-2014, 15:24 #457
Sospeso
Ciao ragazzi,
@f_carone, sì, ho seguito esattamente l'immagine che hai postato qualche post fa.
@John Tuld, il problema è che proprio nelle due schermate di grey steps e gray ramp, ai bassi ire, c'è una dominante verde assurda.
Onestamente, non so più come comportarmi.
Gentilmente Runner, mi ha consigliato di linearizzare il bianco, flaggando prima la voce Disable calibration control for this display, e così ho fatto.
Una cosa che poi non capisco: ho una gtx 460 ( so che non è potente, ma riesco al pelo ad usare comunque madVR), ed ho fatto questi passaggi:
- utilizzato il tweak per mettere i valori 0-255 nella GPU
- utilizzato lo stesso player (jPlayer) con madVR abilitato con gli stessi settaggi di quando guarderei un film, con l'unica differenza di aver momentaneamente utilizzato il flag su "disable calibration control for this display".
- ho fatto i primi passaggi come se calibrassi manualmente, ho cercato di sistemare luminosità e contrasto con le schermate delle linee: qui ho il primo problema, di default, non vedo barre, ne ai bassi IRE, ne agli alti IRE. Per vederle, devo alzare la luminosità del TV in maniera esagerata, allora o lasciato di default il TV ed ho provato ad usare i controlli che ci sono su jplayer, ma ho visto che praticamente si ripercuotono in madVR alla voce "color gamma", allora ho lasciato tutto di default.
- ho quindi iniziato a linearizzare la scala dei grigi con la sonda ed i controlli del TV sui 2 pt e sui 10 pt ( calibrazione effettuata con un deltaE medio di 0.9 con CIE 2000 e Relative Y).
-Lanciato la calibrazione con discalpGUI con un testchart configurato su madVR.
- Fatto il profilo, mi accingo a fare il file 3LUD, secondo problema: dalla schermata mi appare sia come imput che come ouput i livelli di 0-255 (ho pensato di essere riuscito....visto che si consiglia di mantenere tutta la catena con 0-255), quando vado a scegliere il tipo di file 3LUD, scelgo madVR e qui i livelli mi cambiano in input a 16-235 (senza possibilità di cambiarli) ed in output mi da invece la possibilità di scelta: siccome però da tutte le varie guide, compresa quella di AVS fanno vedere questi due valori entrambi messi a 16-235, così faccio anch'io.
- risultato, dopo aver applicato il file 3LUD a madVR sono le dominanti.
Ecco perchè a questo punto inizio a stufarmi un pelino.
Non riesco neanche a vedere le linee per almeno regolare luminosità e contrasto, o meglio le vedo provando con i metodi raccontati prima, ma non mi sembrano onestamente molto logici, ecco perchè ho lasciato a default quei due parametri.
Se per ottenere una calibrazione "automatica" ci metto 3 volte il tempo che farmela in manuale, a questo punto consigliatemi voi...................
-
21-03-2014, 15:36 #458
Ho installato la nuova versione di madVR 0.87.7 e non c'è più verso di far andare la precedente 3dlut senza avere evidenti dominati, scala di grigi e a rampa con dominanti gialle e rosse e test white clip con lampeggi rossi, nemmeno con la configurazione postata qui che risolveva.
Ultima modifica di f_carone; 21-03-2014 alle 15:38
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
21-03-2014, 15:48 #459
Sono andato a ritroso fino alla madVR 0.87.4 e la 3dlut va di nuovo bene, senza dominanti
.
-
21-03-2014, 15:57 #460
Advanced Member
Scusate, un passo indietro, ma voi le dominanti le vedete con i film, materiale video, oppure solo con i file test di AVS?
Usate HCFR per controllare la calibrazione? E com'è la scala dei grigi, magari con venti misurazioni?
-
21-03-2014, 15:58 #461
Sospeso
Ciao, scusami, ora provo anch'io la 0.87.4, ma come discalpGUI hai usato l'ultima?
Inoltre per visualizzare le linee per regolare luminosità e contrasto, come hai fatto?
Hai linearizzato la scala dei grigi ho hai lasciato i comandi sul TV tutti a default ? (tranne luminosità, contrasto e temperatura colore).
Dopo aver creato il profilo, nel far fare a discalpGUI la 3DLUT, i livelli (input ed ouput 0-255; 16-235) che ti appaiono in quella schermata, come li hai lasciati ?
Grazie infinite, se, appena mi rispondi, rifaccio anch'io il tutto.
Ancora grazie.......
-
21-03-2014, 16:00 #462
Advanced Member
-
21-03-2014, 16:12 #463
Avevo fatto la calibrazione il 21/02/2014 e le versioni che ho scaricato ed installato sono queste:
Argyll 1.6.3, dispcalGui 1.7.5.7, madVR 0.87.4.
Luminosità e contrasto le ho regolate dai comandi del Display con BlackClip sulla barra 16 e WhiteClip sulla barra 235 (corrispondente ad una Luminanza massima misurata di circa 100cd/m2), tutto il resto l'ho lasciato a default sulla impostazione che più si avvicina al riferimento controllato con HCFR, quindi in dispcalGui ho impostato ed eseguito esattamente quello che viene spiegato nella prima pagina qui, lasciando White level e Black level = As measured ottenendo questo risultato salvo accorgermi che impostando madVR come full screen exclusive mode apparivano le dominati, risolte con le impostazioni di madVR che ho precedentemente postato. Se installo madVR 0.87.7 senza toccare altro mi ricompaiono le dominati.Ultima modifica di f_carone; 21-03-2014 alle 16:19
-
21-03-2014, 16:21 #464
Sospeso
-
21-03-2014, 16:26 #465
Ho semplicemente abbassato un poco la luminosità dal display per il Black Clip e il contrasto sempre dal display per il White Clip, io ho una Intel Graphics HD4000.
Ultima modifica di f_carone; 21-03-2014 alle 16:33