Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Creare un NAS con Linux

Come da titolo apro post e accetto suggerimenti perché' provengo da pessima esperienza con freenas 8 (ho perso fior fior di dati perché' continuava a diventare irraggiungibile) e vorrei provare con ubuntu server e usare una web gui solo che non sono troppo pratico...
    TV LCD:Lg 55c9 Ampli 4K Hdr:marantz cinema 60/pioneer A30-S Diffusori 5.1: Jamo S 809 + atmos jamo s8/ Centrale jamo s803/ Surround Indiana Line HC 505 / Subwoofer Pioneer S-W90S Sorgenti HD: PS5/Sky Q/Xbox X series 2 canali: denon pma800ne ampli/dcd 600ne lettore cd/dnp 800ne lettore di rete / vpr optoma uhd35

se non sei pratico con le versioni server (come il sottoscritto...) puoi pure "ripiegare" su una versione desktop, magari con un DE abbastanza "leggero". Il mio NAS/download station gira alla grande con Linux Mint 12 KDE (che è tutt'altro che light come DE)!!
    Sorgente: HTPC / MySkyHD - Sinto A/V: Harman Kardon AVR255 - Diffusori Front: Dali Zensor 1; Diffusore Center: Dali Zensor Vokal; Diffusori Surround: Indiana Line Sq-205; Subwoofer: Rel T5

Quoto e sottoscrivo: se non hai pratica prenditi una versione con GUI quindi versioni desktop o equivalenti. Per dirti io mi son fatto un server/NAS con Mandriva e lo faccio girare in una rete windowz: hai la massima libertà di utilizzo

FreeNAS "vecchio" non era affatto male, seppur non aggiornato rispetto agli hardware più recenti.
    Il passaggio alla 8 (dopo l'acquisizione) è stato un disastro, ma nelle ultime release siamo arrivati ad un buon livello: l'ulitmo NAS che ho installato (su motherboard ASUS/Intel, con 6 dischi SATA, e con il S.O. che parte da chiavetta USB) funziona tranquillamente da circa 6 mesi, con traffico quotidiano pari a circa 6G (backup).

Potresti provare OpenFiler o altre distribuzioni similari.

Se vuoi creare un NAS con Linux o BSD potresti provare:

- OpenMediaVault, basata su Debian Linux e quindi molto stabile e performante. Richiede uno spazio minimo di 1 GB per l'installazione

- Nas4Free, evoluzione di FreeNas 7 aggiornato alla versione 9.2 di FreeBSD. Secondo me il massimo grazie a ZFS e alle miserrime richieste: 256 MByte per l'installazione e 512 MB di RAM. Ho un nas con 2 GB di ram e posso usare un raidz di 4 dischi da 3 TB l'uno senza problemi (mentre FreeNAS 8 richiederebbe almento 4 GB di ram!)

buona installazione!

Uso freenas 7 con quattro dischi da due tera da quasi tre anni; la macchina rimane accesa 24/24h(torrent)ed, eccetto un disco che mi ha lasciato, è tutto OK

Ciao Renato

Ciao a tutti

vorrei fare qualche domanda in merito hai NAS. Io posseggo un PC win 7 ultimate e 15 HD a bordo e lo utilizzo per scaricare con Jdownloader2 e tenere ovviamente tutto il materiale multimediale, in aggiunta visto che posseggo anche il telecomando originale e trasmittente di Media center avevo deciso di utilizzarlo, purtroppo i risultati sono stati molto deludenti e comunque non mi è mai piaciuto. La mia domanda se installo una versione NAS di qualche tipo( di cui non conosco nulla) poi è possibile utilizzare ancora Jdownloader e magari un media center ( per esempio Gentoo o similari). Come ho accennato io non ho mai usato un NAS e tantomeno installato o configurato e linux ho usato pochissimo, ma da quello che ho letto un NAS gestisce meglio questo tipo di lavoro perchè è nato proprio per questo.
    PC:
    asus P5QC - RAM 8gb 1600Mhz - CPU Q6600 Intel Core Quad 2,40Ghz - Video GForce 8600 GT - HD 1 SSD 120GB, 2xHD Western Digital 500GB - DVD dual layer Hitachi LG - Monitor Samsung 22" . Popcorn Hour PCH A-110 con HD 500GB Western Digital.

x Daltanius5000

Quello che chiedi si puó fare benissimo ma richiede un minimo di pratica con Linux (o comunque la volontá di "sporcarsi le mani" con la riga di comando per la configurazione iniziale).
    Ti avviso peró che il piú grosso ostacolo é il file system dei tuoi 15 dischi: ntfs non é il massimo e sotto linux é ancora meno affidabile, dovresti riformattare tutto con ext4 o xfs (files system nativi in linux).

Ritornano alla tua domanda se io dovessi sviluppare quanto da te richiesto farei cosí:
    - installerei OpenMediaVault come sistema operativo (trasforma il pc in un nas)
    - installerei xbmc come media center (OMV é basato su debian quindi si puó installare xbmc senza troppe difficoltá)
    - installerei java
    - installerei jdownloader (redirezionandolo su screen o su una connessione vnc)
    - installerei i plug-in per firefox o per chrome per gestire jdownloader in remoto

La parte piú complicata é l'installazione di jdownloader e screen/vnc... diciamo che se tu imparassi ad usare wget (comando nativo in linux) sarebbe tutto molto piú facile.
    TV: Panasonic TH-42PV60E, Sony TX-32BX455 - Sorgenti video/audio: WDTV Live Streaming, NAS 32TByte
    Amplificatore
    : Denon AVR 2807 - Casse: kit Rubicon RT-26 + sub attivo 16" autocostruito

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •