|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
06-03-2013, 09:05 #1
htpc come sorgente audio hi-fi/hi-end. possibile? consigli per gli acquisti.
Salve ragazzi! Sto assemblando un htpc da usare per ascolto musica e visione film. Da una discussione che ho iniziato qualche giorno fà è emerso che la asus xonar essence st con modulo h6 è un ottimo prodotto. Cercando delle valide alternative mi sono imbattuto in altre schede audio che hanno stuzzicato la mia curiosità, e mi chiedevo a questo punto se fosse possibile ottenere una sorgente audio hi-fi o magari hi-end con un htpc utilizzando una scheda audio ben fatta.
le schede audio di cui accennavo prima sono:
onkyo se-300pcie (che non è un prodotto per il mercato europeo ma si riesce comunque a ottenere);
rme hdsp 9632;
cantatis overture 192.
E chissà quante altre ce ne sono che ignoro. Certo non sono schede audio da un centinaio di euro, per questo vi chiedo cosa ne pensate e se ne vale la pena. Ciao!
-
06-03-2013, 09:16 #2
Advanced Member
non basta una ottima scheda audio per fare di un pc un riproduttore hifi di alto livello! devi cmq ottimizzare tutto il resto per ottenere un buon risultato. innanzitutto c'è l'alimentazione, gli alimentatori da pc non sono nati per essere usati per le esigenze della riproduzione audio di alto livello perchè producono corrente sporca che si ripercuote sui componenti delicati della catena audio, dac in primis, poi c'è il resto della componentistica produce rumore elettromagnetico, poi c'è il lato software anche qui bisogna saperci fare. cerca in rete il progetto cmp2 vedrai che c'è da divertirsi!
-
06-03-2013, 10:10 #3
ci avevo fatto quasi la bocca.
dopo cerco questo progetto. grazie!
-
06-03-2013, 10:22 #4
intendevi questo?
www.nexthardware.com/forum/cmp-cmp-c...-e-indice.html
Ho letto solo la "prefazione", non vedo l'ora di leggere il resto. che fortuna avere i tuoi suggerimenti!
-
11-03-2013, 19:52 #5
Wow! Il cmp2 è veramente un bel progetto. Ma bisogna starci su un bel pò per farlo andare. La cosa che mi frena è la parte dedicata all'ottimizzazione del bios, lì non sono molto informato e sulla guida ti dice cosa settare e non il perchè quindi sr hai hardware differente è un pò un problema. Quindi per ora lascio stare. Leggere di questo progetto mi ha fatto capire alcune cose che applicherò al mio htpc per ottimizzare gli spazi e la qualità per quanto possibile.