Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Qual'è la migliore Scheda Audio per Pc da collegare al sinto per i giochi e musica?

Salve attualmente posseggo la scheda audio Creative x-fi extreme music del 2004 con il pacchetto DDL e DTS connect per l'encoding che mi serve per codificare in dts o dolby il suono dei giochi pc al sintoamplificatore.

Dal momento che ho rinnovato l'impianto ht acquistando delle B&W serie CM9 e CM5 e CMC2, e dal momento che la scheda audio creative ha da sempre il fastidioso problema delli scoppietii che si sentono provenire uscendo in digitale, vorrei sapere qual'è la migliore scheda audio in circolazione che mi permetta di ascoltare a un buon livello musica (so che per quello è meglio usare un DAC esterno e musica liquida) ma avere un eccellenza sul piano della riproduzione audio dei giochi(e quindi supportare tutti gli ultimi standard).

Attualmente ho visto che quasi tutte le schede audio codificano solo in ddl e già storgo il naso visto che il dts è superiore...

consigli? xonar,auzen,creative.. purtroppo non conosco altre marche
    Budget non più di 300€

mi sono state consigliate anche
    RME, MOTU, X-Fi Titanium HD, Essence STX

ma su queste volgio sollevare i seguenti dubbi:
    la x-fi non è di fatto uguale come componentistica a quella che ho già?
    - Xonar essence l'avevo vista e mi sembrava buona.. le perplessità sono che credo che non abbia la codifica 5.1 ma solo 2.0 che è del 2008 e quindi ha 4 anni e non sono sicuro supporti tutti gli effetti EAX

Faccio una precisazione: esco sempre e solo in digitale!
    Uscita ottica per la precisione, mi sono fatto dare da un mio amico che ha la fatality il pannello anteriore e l'ho collegato alla extreme music che ho.
    Inoltre
    Temo che l'unico modo per avere gli effetti EAX 5.0 gestiti via hardware è prendere schede con chip x-fi quindi o creative o auzen. altrimenti vengono gestiti via software e quindi presumo con un calo di livello prestazionale e qualitativo. Vi risulta?

Grazie dei consigli
    Sintoamplificatore: Denon 4310; Integrato Stereo: Harman Kardon 990; Frontali: B&W CM9; Posteriori: B&W CM5; Centrale: B&W CMC2; Subwoofer: DIY 2x18" 1600watt 127db; Cavi: VDH CS-122 (frontali); Proel audio (posteriori) Lettore Bluray: Philips BDP3100.

ce ne sono parecchie..

intanto, esterna od interna?

5.1 su analogico o digitale?

prevalenza musica o film?

la esi juli@, asus xonar st, sono buone schede interne, la xonar in più ha acquistabile a parte il modulo per il multicanale analogico. anche l'ultima creative hd sembra buona

altrimenti, con le esterne, puoi cercare le m-audio, e-mu

EDIT: letto dopo della connessione digitale.
    Ultima modifica di tino84; 15-02-2012 alle 19:07

gentilissimo, grazie

5.1 esco in digitale, anche quando ascolto musica uso wasapi o ASIO ed esco in digitale. Coassiale o ottico è indifferente.

Prevalenza musica e giochi per pc (tipo battlefiled 3 o skyrim) per i film uso il lettore bluray philips

Preferirei interna pci o pci express è indifferente
    Sintoamplificatore: Denon 4310; Integrato Stereo: Harman Kardon 990; Frontali: B&W CM9; Posteriori: B&W CM5; Centrale: B&W CMC2; Subwoofer: DIY 2x18" 1600watt 127db; Cavi: VDH CS-122 (frontali); Proel audio (posteriori) Lettore Bluray: Philips BDP3100.

musica e giochi per pc, direi che creative e xonar, con la creative leggermente favorita in quanto il DSP dovrebbe essere maggiormente versatile (anche se l'oxygen della xonar, in assenza di DD, lo ricrea in tempo reale).

fosse solo musica, direi esi Juli@ (ma ormai io sono fanboy di questa scheda, anche se non la ho piu).

la Creative però te ne parlo per "sentito leggere" su recensioni e discussioni on-line, le altre le ho ascoltate e sono comunque di qualità

informandomi un po la X-Fi Titanium HD penso sia la scelta migliore.. sembra avere ottimi componenti!

in linea puramente teorica la hometheatre HD della auzentech è l'unica scheda che veicola l'audio EAX in HDMI pcm multicanale, nonchè l'audio dei blu ray in formato non ricampionato. questo se ti serve HDMI. se invece non ti dovesse servire HDMI andrei su auzen prelude o forte ma solo se ti servono le EAX, in caso non ti servissero opterei per la scheda con dts connect meno cara sul mercato, stai lontano da creative che in mia esperienza non merita i soldi che chiede per una scheda. Guarda anche con attenzione il catalogo Asus
    TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged mono Diffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
    Sistema audio/video/GODEO

grazie del consiglio, effettivamente anche questa scheda ha ottime caratteristiche rispetto alla creative ha un S/N peggiore 115db contro 122db, ma ha in più la possibilità di veicolare il segnale audio HD grazie alle uscite HDMI. Di contro non ha i driver ASIO che solitamente uso per sfruttare i DAC dell' Harman Kardon. Entrambe supportano via HW gli effetti EAX 5.0 e hanno la codifica in DDL o DTS a 96hz.
    I driver sono più o meno simili quindi sull'aspetto sowtfare siamo li.
    Il prezzo è della creative 130€ mentre della auzen 200€.
    Non ho per adesso sul pc un lettore bluray per cui al momento la trasmissione audio HD non la sfrutterei. (uso un lettore blu ray della philips entry level BPD3100 che non so quanto incida negativamente sulla catena audio)
    A questo punto sono molto indeciso.

se non sbaglio il dsp è lo stesso. sui driver più stabili, ti conviene cercare in rete altri utenti se hanno avuto problemi.

io prenderei la auzentech solo se fossi sicuro di usare l hdmi. altrimenti, risparmierei 70€ di differenza, dato che componenti di qualità li hanno entrambe, un buon dsp anche, e gli opamp swappabili

Grazie a tutti dei consigli!
    Vi faro sapere

Citazione Originariamente scritto da GrandeBoma Visualizza messaggio
    in linea puramente teorica la hometheatre HD della auzentech è l'unica scheda che veicola l'audio EAX in HDMI pcm multicanale, nonchè l'audio dei blu ray in formato non ricampionato. questo se ti serve HDMI. se invece non ti dovesse servire HDMI andrei su auzen prelude o forte ma solo se ti servono le EAX, in caso non ti servissero opterei per la s..........[CUT]
    Perdona l'intrusione, sto valutando in questi giorni l'acquisto di una scheda di questo genere per avere l'audio multicanale nei giochi e il DTS HD MA da Blu-ray, ma mi confermi che la ben più economica Asus Xonar Slim non fa la stessa identica cosa?

Inoltre sai dirmi se riesce a veicolare solo il segnale audio sulla hdmi, lasciando il video libero di uscire da un altro cavo hdmi direttamente dalla scheda video, senza creare problemi di handshake con l'hdcp?
    Si vis pacem para bellum

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •