Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Solo HTPC???

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    99

    Solo HTPC???


    Ciao a tutti.
    Volevo iniziare la "construzione" di HTPC.
    Dal punto di vista hardware sono, piu' o meno, a conoscenza dei vari componenti da utilizzare.

    Le mie domande sono abbastanza generiche, dato che sono un "novizio" sterminato campo del HT, e si riferiscono alla possibilita' di utilizzare SOLO un HTPC per la riproduzione di materiale A/V.
    Nelle mie intenzioni ci sarebbe l'accoppiata di un videoproiettore (con ingresso HDMi o DVI) e di un HTPC (ed ovviamente di ampli+diffusori ), quindi senza l'utilizzo di un DVD player. Passando alle domande:

    - la qualita' di un player DVD da PC e' confrontabile con quella di un player DVD specifico per HT???

    - Con questa accoppiata (Vpj e HTPC commessi tamite DVI) e' necessario un processore Video per scalare ed adattare l'immagione o e' tutto risolvibile via software??? (io credo di se la sorgente e' un DVD, ma se ho un segnale proveniente da una SCART??? come lo "inserisco" nel processo???)

    Vi ringrazio


    Nota, non polemica ma semplice constatazione:
    IMHO non credo che per un HTPC serva veramente tutta la potenza che emerge sia dai vari 3d in questo Forum sia dalle riviste di settore, basta solamente una scelta oculata della componentistica , ovvio che piu' ce n'e' e meglio e' ma spesso non viene considerato l'effettivo utilizzo e lo spreco di risorse (e quindi di soldi!!!) nel dimensionare la macchina. Anche perche' chi spende 1500/2000 euro o poi vede sistemi da 700 euro o meno che hanno le stesse prenstazioni effettive magari ci rimane un po' male
    E' un po' il discorso di comprare la Ferrari SOLO per andare a prendere le sigarette al bar dietro casa ....lo puoi fare, se te lo puoi permettere, ma ne vale la pena???
    Ma questo, come gia' detto, IMHO

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.236

    Re: Solo HTPC???

    Shatetiel ha scritto:


    a) la qualita' di un player DVD da PC e' confrontabile con quella di un player DVD specifico per HT???

    b) Con questa accoppiata (Vpj e HTPC commessi tamite DVI) e' necessario un processore Video per scalare ed adattare l'immagione o e' tutto risolvibile via software???

    c) (io credo di se la sorgente e' un DVD, ma se ho un segnale proveniente da una SCART??? come lo "inserisco" nel processo???)

    d) Anche perche' chi spende 1500/2000 euro o poi vede sistemi da 700 euro o meno che hanno le stesse prenstazioni effettive magari ci rimane un po' male

    ciao, per ordine:

    a) per l'audio e' meglio un dvd player stand alone (ma non uno qualsiasi), per il video meglio l'htpc. tieni cmq conto che il solo processamento video da parte dell'htpc viene utilizzato solo su impianti top. i comuni mortali fanno fare tutto all'htpc (demandando la decodifica audio ad un decoder esterno).

    b) con l'htpc fai tutto e di piu'

    c) la soluzione minimale e' una scheda di acquisizione tipo cinergy 400

    d) per vedere i soli dvd bastano macchine di bassa potenza; il discorso cambia per la visione di materiale HD.

    spero di essere stato chiaro, a disposizione
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344

    Re: Solo HTPC???

    Shatetiel ha scritto:
    - la qualita' di un player DVD da PC e' confrontabile con quella di un player DVD specifico per HT???
    A mio modesto avviso la qualità di un htpc ben configurato non solo è confrontabile, ma è decisamente migliore della stragrande maggioranza dei dvd player da tavolo! Per non parlare della versatilità del pc in termini di modifice della risoluzione, frequenza di refresh, vari filtri audio e video, scelta del software, etc.

    In pratica, escludendo soluzioni particolari con player "hi-end" affiancati da processori esterni, del costo di migliaia di euro, contro l'htpc IMO non c'è proprio storia ...

    Shatetiel ha scritto:

    - Con questa accoppiata (Vpj e HTPC commessi tamite DVI) e' necessario un processore Video per scalare ed adattare l'immagine o e' tutto risolvibile via software???
    Non ti serve assolutamente nulla se non una buona sk video (va benissimo una ATI qualsiasi dalla 7000 in su), quindi regoli la risoluzione ed il refresh direttamente da Windows, oppure con programmi tipo Power Strip se vuoi lavorare con risoluzioni e frequenze non direttamente gestite dal s.o.

    Shatetiel ha scritto:

    se ho un segnale proveniente da una SCART??? come lo "inserisco" nel processo???)
    Per utilizzare segnali esterni analogici (video o s-video) devi necessariamente utilizzare una sk di acquisizione, ma anche in questo caso si parla di qualche decina di euro. Se invece lo vuoi fare in "tempo reale" (es. segnale televisivo in uscita da un tuner), puoi usare il mitico D-Scaler con una delle schede supportate, se fai una ricerca sul forum troverai parecchio materiale in proposito.

    Io ti consiglio di non puntare da subito a soluzioni troppo complicate, accontentati per iniziare, di realizzare un htpc "base" (per la riproduzione fluida dell'mpeg2 basta anche un Celeron a 700 mhz ...), per sofisticare le cose aspetta di aver fatto un po' di pratica

    Buon lavoro

    byezz

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    99

    Re: Re: Solo HTPC???


    Grazie a tutti delle risposte


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •