|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: HTPC + OpenRange HD: Un chiodo assoluto!
-
21-09-2004, 02:33 #1
HTPC + OpenRange HD: Un chiodo assoluto!
Tornato a casa con il nuovo disco HD procedo alla visione e, quello che da tempo sospettavo, si trasforma in dura realtà.
Il mio HTPC è un chiodo assoluto!!...ed il mio PC di normale utilizzo è allineato!!!
Ma andiamo per passi:
HTPC Config:
CPU Athlon XP 3000+; n.2 DDR 512Mb a 400Mhz;mobo Asus A7V600, Skeda video Sapphire 9600SE 128Mb; S.O. Win XP Pro. Il tutto collegato al mio plasma Fujitsu(Panasonic) 50".
PC di Utilizzo Config:
CPU Athlon XP 3000+; n.2 DDR 512Mb a 400Mhz;mobo Asus A7n8x2.0 Deluxe,Sckeda Video Sapphire all in wonder 9600pro 128Mb con Catalyst 02.2; DirectX 9.0 e WinMP 9; S.O. Win XP Pro. Collegato a display lcd.
Su entrambe le macchine la riproduzione dei primi files HD WM9 scaricabili da internet a 1080 risultava oltremodo scattosa, mentre quelli in 720 andavano bene.
Con gli ultimi files scaricati (Godsend, ecc.ecc.) la visione (anche a 720) è iperscattosa.
Oggi lo stesso risultato negativo lo ottengo con open range!
Ho tentato anche di copiare il film su HD ma la scattosità rimane tale!
Su entrambe le macchine è lo stesso discorso tanto che sono portato a pensare che abbia sbagliato qualche settaggio nel bios che mi faccia lavorare la CPU a metà reggime.
Infatti con un programmino (Dr.Hardware 2003) ho fatto i benckmark delle 2 macchine ed entrambe risultano essere leggermente inferiori ad un athlon 2500+ !!!
Proseguo elencandovi i settaggi che ora uso nel BIOS:
CPU EXTERNAL Freq.(MHz) - 166MHz (con 200MHz la macchina non si avvia).
CPU FREQUENCY MULTIPLE SETTING - Con AUTO il valore si setta a 13,0X; mentre settando i valori in manuale posso salire a 14x ottenendo un leggero incremento di prestazione nei benckmark(per nulla visibili nel tentativo di visualizzare il film).Gli altri valori non consentono alla macchina di avviarsi!
SYSTEM PERFORMANCE - Normalmente era settato in OPTIMAL, modificando in AGGRESSIVE ho un minimo incremento di posizionamento nei benckmark ma nessun miglioramento nella visualizzazione dei soliti filesHD.
Questo è quanto, spero che qualche esperto mi sappia dare qualche dritta.
Un rigraziamento a tutti coloro che vorranno rispondermi e grazie a tutti per l'attenzione dedicatami.
Actarus.
-
21-09-2004, 06:56 #2
Advanced Member
Re: HTPC + OpenRange HD: Un chiodo assoluto!
Actarusfleed ha scritto:
Tornato a casa con il nuovo disco HD procedo alla visione e, quello che da tempo sospettavo, si trasforma in dura realtà.
Il mio HTPC è un chiodo assoluto!!...ed il mio PC di normale utilizzo è allineato!!!
Ma andiamo per passi:
HTPC Config:
CPU Athlon XP 3000+; n.2 DDR 512Mb a 400Mhz;mobo Asus A7V600, Skeda video Sapphire 9600SE 128Mb; S.O. Win XP Pro. Il tutto collegato al mio plasma Fujitsu(Panasonic) 50".
PC di Utilizzo Config:
CPU Athlon XP 3000+; n.2 DDR 512Mb a 400Mhz;mobo Asus A7n8x2.0 Deluxe,Sckeda Video Sapphire all in wonder 9600pro 128Mb con Catalyst 02.2; DirectX 9.0 e WinMP 9; S.O. Win XP Pro. Collegato a display lcd.
Su entrambe le macchine la riproduzione dei primi files HD WM9 scaricabili da internet a 1080 risultava oltremodo scattosa, mentre quelli in 720 andavano bene.
Con gli ultimi files scaricati (Godsend, ecc.ecc.) la visione (anche a 720) è iperscattosa.
Oggi lo stesso risultato negativo lo ottengo con open range!
Ho tentato anche di copiare il film su HD ma la scattosità rimane tale!
Su entrambe le macchine è lo stesso discorso tanto che sono portato a pensare che abbia sbagliato qualche settaggio nel bios che mi faccia lavorare la CPU a metà reggime.
Infatti con un programmino (Dr.Hardware 2003) ho fatto i benckmark delle 2 macchine ed entrambe risultano essere leggermente inferiori ad un athlon 2500+ !!!
Proseguo elencandovi i settaggi che ora uso nel BIOS:
CPU EXTERNAL Freq.(MHz) - 166MHz (con 200MHz la macchina non si avvia).
CPU FREQUENCY MULTIPLE SETTING - Con AUTO il valore si setta a 13,0X; mentre settando i valori in manuale posso salire a 14x ottenendo un leggero incremento di prestazione nei benckmark(per nulla visibili nel tentativo di visualizzare il film).Gli altri valori non consentono alla macchina di avviarsi!
SYSTEM PERFORMANCE - Normalmente era settato in OPTIMAL, modificando in AGGRESSIVE ho un minimo incremento di posizionamento nei benckmark ma nessun miglioramento nella visualizzazione dei soliti filesHD.
Questo è quanto, spero che qualche esperto mi sappia dare qualche dritta.
Un rigraziamento a tutti coloro che vorranno rispondermi e grazie a tutti per l'attenzione dedicatami.
Actarus.
XP-M @ 200x10 (2GHz);
512 MB di DDR 400;
Radeon 9600Pro;
ho una visione perfetta di tutti i trailer, siano essi a 720 o 1080p, e di filmati protetti da DRM, quali coral reef, anche a 1080p
P.S. la tua CPU non è overcloccabilissima, a meno di non aumentare di molto il VCore, con conseguente impennata delle temperature
-
21-09-2004, 09:49 #3
Re: Re: HTPC + OpenRange HD: Un chiodo assoluto!
erick81 ha scritto:
IMHO è un problema di configurazione software, con un sistema simile al tuo:
XP-M @ 200x10 (2GHz);
512 MB di DDR 400;
Radeon 9600Pro;
ho una visione perfetta di tutti i trailer, siano essi a 720 o 1080p, e di filmati protetti da DRM, quali coral reef, anche a 1080p
P.S. la tua CPU non è overcloccabilissima, a meno di non aumentare di molto il VCore, con conseguente impennata delle temperature
1- IMHO?
2- XP-M?
3- 200x10?
In oltre spigati meglio:
Secondo te il problema sta nei driver (quindi diect x e catalyst) oppure nella totalità dei software installati?
Se così fosse non ci metto nulla (ho una ghost) a riportare la macchina al momento immediatamente successivo alla formattazione, a questo punto installo solo il necessario per visualizzare wm9 e vediamo ...... se scatta ancora deve esere x forza un problema Hardware, convieni?
Actarus.
-
21-09-2004, 09:56 #4
la butto la', hai settato correttamente la frequenza di refresh?
ciaogiapao at yahoo punto com
-
21-09-2004, 10:04 #5
Advanced Member
Re: Re: Re: HTPC + OpenRange HD: Un chiodo assoluto!
Actarusfleed ha scritto:
Cosa vuol dire:
1- IMHO?
2- XP-M?
3- 200x10?
In oltre spigati meglio:
Secondo te il problema sta nei driver (quindi diect x e catalyst) oppure nella totalità dei software installati?
Se così fosse non ci metto nulla (ho una ghost) a riportare la macchina al momento immediatamente successivo alla formattazione, a questo punto installo solo il necessario per visualizzare wm9 e vediamo ...... se scatta ancora deve esere x forza un problema Hardware, convieni?
Actarus.
2) Sono i processori Athlon XP in versione mobile (rispetto ai corrispondenti desktop hanno svariati vantaggi), installabili anche nei pc desktop. C'è un 3ad di Sergicchio dove se ne è parlato ampiamente;
3) Che il mio processore funziona a 2 GHz, 200(DDR) di FSB moltiplicato per 10 di moltiplicatore (il tuo 3000+ a 166x13 è alla frequenza nominale, per cui è ok);
Non ho idea di quale sia il tuo problema software, bisognerebbe avere sotto mano il pc, ma il tuo HW di potenza ne ha abbastanza
P.S. Prova ad aggiornare i catalyst all'ultima versione
-
21-09-2004, 16:56 #6
Grazie a tutti...
... per il vostro seguito.
Allora:
Il refresh che uso normalmente è 60Hz(che viene normalmente agganciato in maniera ottimale da mio plasma).Questa sera provo in primo luogo a settare powerstrip a 48Hz come letto in altro 3ad.
Se non funziona scarico le catalyst nuove e se proprio non si schioda provo a tornare (tramite l'utilizzo di ghost) a sistema pulito per vedere come si comporta.
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti e non mi abbandonate!!
Actarus.
-
22-09-2004, 17:58 #7
Allora...
Ieri sera ho provato a portare il refresh a 48Hz ma, come ipotizzabile, non è cambiato nulla.
Installato poi nuove catalyst con WMPlayer10 ma senza nessun miglioramento.
La scattosità è proprio tipica della macchina non-in-grado di riprodurre un flusso continuo.
Tuttavia avevate ragione nel dire che il problema stava nel software. Infatti leggendo i file che prima scattavano (per es. il trailer di GODSEND 720p)con il Cineplayer o con l'ATIPlayer tutto è perfetto!!Anche leggendo files 1080p!!!!!!!!
Il problema ora è costituito dal fatto che nessuno di questi player riesce a leggere il file di OpenRange. Deve essere a causa della protezione.
Nessuono potrebbe suggerirmi qualche altro software abilitato?
Oppure, quanto meno, indicarmi il modo di bypassare il problema?
Tuttavia incuriosito ho fatto altre prove:
Ho riportato la macchina (tramite ghost) a S.O. pulito con solo i driver installati, DirectX 9.0 e WMplayer9.
Ho fatto leggere a WMplayer i files che normalmente scattavano e tutto è andato in maniera PERFETTA.
Inserito il dvd di OpenRange finalmente ho visto l'immagine girare in maniera fluida .... solo qualche scatto trascurabile quà e là.
Non contento ho fatto leggere il file di OpenRange direttamente a WMPlayer che ha fatto sparire anche i sporadici scatti.
A questo punto ho installato il solito Mr.Hardware per fare i benckmark. Il risultato è stato identico a quello ottenuto con la macchina "compromessa".
Tale benckmark paragona le prestazioni del mio Athlon 3000+ ad un Athlon 2400+ in buone condizioni !!!
Se questo dato è veritiero ho comunque un chiodone di PC (in entrambe i casi: HTPC e PC) ma comunque capace, con i problemi software risolti, di riprodurre flussi HD anche 1080p.
Spero che questa mia esperienza possa servire a qualch'1 e rimango in attesa di qualche anima pia che mi possa indicare qualche software in grado di leggere il file di OpenR. senza incappare nei problemi di protezione.
Un saluto,
Actarus.
-
22-09-2004, 18:14 #8
controlla la ram con qualche programmino freeware
controlla di avere gli hard disk in modalità UDMA
disattiva l'antivirus e qualsiasi altro programma inutile
start esegui regedit invio
HKEYLOCALMACHINE-software-microsoft-windows-currentversion-run runonce runservices
vedi se ci sono trojan che si avviano automaticamente
io inizierei così se fosse il mio pc
-
22-09-2004, 18:14 #9
Io per oltr un anno ho smadonnato perche' la mia macchina (amd 3200+) mi faceva scattare Coral reef a 1080p...poi grazie a Guren ho risolto il mistero...portando la FSB a 200 tutto e' schizzato come un razzo, neanche uno scattino con Open Range e i filmati a 1080p!
Ciao
-
23-09-2004, 00:03 #10
Advanced Member
Guido310 ha scritto:
Io per oltr un anno ho smadonnato perche' la mia macchina (amd 3200+) mi faceva scattare Coral reef a 1080p...poi grazie a Guren ho risolto il mistero...portando la FSB a 200 tutto e' schizzato come un razzo, neanche uno scattino con Open Range e i filmati a 1080p!
Ciao
-
23-09-2004, 07:41 #11
In effetti il bios della mia motherboard riporta 100 133 166 e 200.
Ogni tanto mi ritrovo la Fsb impostata a 100, e devo risettarla manualmente!
Ciao
-
23-09-2004, 10:54 #12
Advanced Member
Guido310 ha scritto:
In effetti il bios della mia motherboard riporta 100 133 166 e 200.
Ogni tanto mi ritrovo la Fsb impostata a 100, e devo risettarla manualmente!
Ciao
-
23-09-2004, 11:53 #13
L'ho scoperto a mie spese dopo aver cambiato: Processore (dal 3000+...) scheda video, lettore DVD, modulo ram...praticamente un Htpc nuovo
-
23-09-2004, 12:00 #14
Advanced Member
Guido310 ha scritto:
L'ho scoperto a mie spese dopo aver cambiato: Processore (dal 3000+...) scheda video, lettore DVD, modulo ram...praticamente un Htpc nuovo