Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

Ciao ragazzi.
    Mi sto preparando ad un upgrade importante per quanto riguarda il video della mia saletta con l’acquisto di un 9”. Per sfruttare al meglio il crt, come tutti sappiamo, esistono le 2 classiche soluzioni: processore video o HTPC.
    Non ho ancora le idee chiare su cosa sia da preferire e tanto meno, ho mai assistito ad una comparativa tra un HTPC e un processore video collegati al medesimo proiettore. Ad ogni modo, per il momento intenderei sfruttare il mio pc che e’ configurato nel seguente modo:
    MB Asus P4P800 de lux
    Ram 512
    Intel P4 2.7
    SV ATI XT 9800 PRO
    DVD pioneer
    Cinergy 600
    S Audio integrata nella MB o in alternativa Hercules Game Theater con box connessioni esterno.
    Case Kanam black
    HD 80 Gb
    Alimentatore da 500 watt silenziato (non ricordo la marca)
    Secondo voi, questa configurazione e’ ok per l’alta definizione? Non ho mai provato a visualizzare filmati in HD e quindi non so dirvi come si comporta il mio PC. Eventualmente su quali componenti dovrei intervenire?
    Altra domandina:
    Secondo voi, mettendo a paragone un processore dedicato ed un HTPC con i fiocchi, quali sono i pro e contro delle due soluzioni?
    Aspetto con ansia le vostre preziosissime info.

Ciao
    Mimmo

Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

Per quanto riguarda lo scaler, non posso proprio esserti di aiuto poichè ho sempre utilizzato HTPC.

Con il tuo PC non avrai problemi per il 720p. Per il 1080, invece con una buon "tuning" del software, eliminando tutto ciò che non serve ed occupa risorse, e magari overcloccando un pochino il processore , dovresti riuscire a farcela comodamente.

Il problema è il DRM che purtroppo anche avendo il processore costantemente al di sotto dell' 85% di occupazione, ogni tanto qualche "scattino" te lo procura (ma siamo quasi alla "maniacalità") .

Attenzione comunque ai refresh, che se non ben gestiti, ti porterebbero, nonostante il PC non sia al "limite", ad inevitabili scatti e scattini.

Purtroppo ogni PC fà storia a sè, e ci sono troppe variabili in gioco per dire, sulla carta, se tutto funziona alla grande o meno bene.

Come sempre il metodo "sperimentale" è il migliore

Ciao e auguri per il 9"!

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Mimmo, ma non c'e' nessuno che ti risponde? il tuo impiantone e il 9 pollici che ti prenderai a breve incutono troppo timore?
    spero che questo mio "up" serva a qualcosa...

ciaoooooooo
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

Stedel ha scritto:

Il problema è il DRM che purtroppo anche avendo il processore costantemente al di sotto dell' 85% di occupazione, ogni tanto qualche "scattino" te lo procura (ma siamo quasi alla "maniacalità") .

Stefano
    Perdona l'ignoranza:
    DRM???

Mimmo, anch'io ti avrei consigliato appena più "gas" alla cpu, ma visto che la P4P800Deluxe supporta il 3,2MHzHT magari puoi pensare ad un upgrade (200€)...

Complimenti per il futuro 9"...

Bye

Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

frcantat ha scritto:
    Perdona l'ignoranza:
    DRM???

Mimmo, anch'io ti avrei consigliato appena più "gas" alla cpu, ma visto che la P4P800Deluxe supporta il 3,2MHzHT magari puoi pensare ad un upgrade (200€)...

Bye
    Digital Right Management = protezione di Mamma Microsoft contro le copie illegali basata su licenza (scaricabile da internet o Incisa direttamente sul Disco "originale")

Ciao

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Ciao Mimmo!
    Qualche contro-domanda.
    1. Sorgenti da utilizzare? Solo SD (DVD-SAT) o un lettore D-VHS?
    2. Frequenza di utilizzo HD? Perchè sostanzialmente ad oggi parliamo di pochissimi titoli e oggettivamente se ne cerchiamo di numerosi andiamo sul D-VHS. Lettori BLUE-RAY o HD-DVD non ne esistono e per un annetto o due secondo me sarà un po'presto anche per la scarsa disponibilità di software.
    Insomma, io se devi vedere dei DVD resterei sull'abbinata lettore SDI (o comunque di buona qualità) + Processore (DVDO per spendere non tanto, oppure Lumagen o Crystallio, in ordine crescente di prezzo). Per l'HD, puoi sempre tenere da parte il tuo HTPC, ma vedrai che a parte qualche demo, guarderai ancora per un paio d'anni la tua collezione di DVD...
    Che bello tenere acceso 24h/7 il processore video e con un "ON" del lettore partire a vedersi il tutto!
    Parla un ex-HTPC (chiedere a Guren, non era mica male con Holo ed altro pagato oltre 2.500 euro).
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Thanks Stefano...

Da parte mia Mimmo, ed a "difesa" dell' HTPC, posso dire che se ben configurato ed "ingegnerizato" ....basta anche lì premere ON (o tenerlo acceso 24/7...), premere "eject" sul telecomando inserire il disco e....buona visione

Se invece hai più sorgenti con Component SD o SDI, allora , finchè non tirano fuori qualcosa (scheda tipo Holo, a prezzo più umano) facilemte gestibile....c'è solo una soluzione: Scaler!

Ciao

Stefano

Ha ragione Stedel - io avevo la Holo e quando ho iniziato a usare Theatertek ho subito venduto tutto!!!!
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

frcantat ha scritto:

Bye
    Mimmo hai un HTPC con i controc...zi!!!!
    Spendi solo 200 eurozzi per una nuova cpu, e sei a posto.

Comprati lo scaler solo se ti sei stufato di essere sempre al top delle prestazioni, se sei guarito dalla Upgradite, insomma se hai bisogno di qualcosa di tranquillo, di sicuro, qualcosa di poltronesco.
    Tra 6 mesi ricominciamo ex novo:
    64 bit + 6600 GT Nvidia + pci express etc etc..., mentre TT 2
    is coming...

Ciao

Aldo

BUON HTPC A TUTTI!!!!

Giusto anche questo - sapessi come mi godo la poltrona, il divano - e chi c'è sopra mentre il mio scaler sta lavorando

Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

ADUWIND ha scritto:
    Comprati lo scaler solo se ti sei stufato di essere sempre al top delle prestazioni, se sei guarito dalla Upgradite, insomma se hai bisogno di qualcosa di tranquillo, di sicuro, qualcosa di poltronesco.
    Quale ?
    Quello uscito oggi o quello che esce domani ?
    Pensi che con lo scaler l'upgradite diminuisca ? ... illusione

A parte tutto auguri per il tuo nuovo VPR.
    HTPC o non HTPC con calma trova la tua strada.

Auguri
    Ciao

Re: Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

ciuchino ha scritto:

Pensi che con lo scaler l'upgradite diminuisca ? ... illusione
    Aaaaarrggghhhh!
    Cappellato!

Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?

ADUWIND ha scritto:

...
    Tra 6 mesi ricominciamo ex novo:
    64 bit + 6600 GT Nvidia + pci express etc etc..., mentre TT 2
    is coming...

Ciao

Aldo

BUON HTPC A TUTTI!!!!
    OT, scusate:
    e' quello che voglio fare anch'io. tienimi informato anche su dove acquisterai il tutto. tnx

Ninja ha scritto:
    Giusto anche questo - sapessi come mi godo la poltrona, il divano - e chi c'è sopra mentre il mio scaler sta lavorando

e' vero, pensa a noi che dobbiamo alzarci ogni volta... pero' quando torniamo vicino al divano siamo in piedi...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •