Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Htpc, Htpc...

Htpc, Htpc...

E' vero ogni HTPC è una storia a se, però 2 macchine uguali nell' Hw e nel Sw non credo che possano avere comportamenti differenti...

Pertanto chiedo a tutti quelli che posseggono un HTPC che funzioni in maniera corretta; ossia senza scatti video ed audio di postare la loro configurazione Hardware e Software (possibilmente anche la versione di eventuali drivers utilizzati)
    In particolare mi riferisco a quegli HTPC configurati per TheaterTek, ffdshow, reclock, powerstrip.

Per esempio, sul mio PC formattando l'HD ed installando XPpro SP1, la SB live 5.1 non viene proprio riconosciuta e quando installo i drivers
    l'installazione si blocca al 50%. A molti, invece, funziona egregiamente senza nemmeno installare i drivers! (vedi Sergicchio)
    Con W2Kpro, la scheda funzionava sia in DD che in DTS, ho il problema degli scatti Video ed Audio che ancora non risolvo nemmeno dopo l'installazione di Reclock 1.4!

Non credete che sia utile mettere a disposizione dei membri del forum una varietà di configurazioni, "testate"... in maniera chi si voglia "avventurare" ha un quadro più ampio della situazione?

Ciao a tutti.
    Rino

Decibel Guest

Re: Htpc, Htpc...

rinorho ha scritto:

Non credete che sia utile mettere a disposizione dei membri del forum una varietà di configurazioni, "testate"... in maniera chi si voglia "avventurare" ha un quadro più ampio della situazione?
    La mia configurazione e' in signature cmq la riassumo nei tratti salienti che determinano o meno gli "scatti":

Asus P4XP-X
    Pentium 4 1.7 ghz fsb 400
    Radeon Sapphire 9600 256mb
    Terratec Fun 5.1

Ho reclock e Powestrip (ovviamente) sempre attivi, uso diverse risoluzioni con refresh a 50hz e non rilevo scatti.

La tua configurazione?
    La tua mobo ha una uscita spdif integrata disponibile?

Te lo chiedo perche' e' la prima cosa che farei prima di acquistare eventualmente una scheda audio specifica.
    Io mi ritrovo la Terratec perche' nella mia mobo precedente non c'era audio integrato.
    Ad ogni modo con questa scheda audio non ho mai avuto problemi di sorta nelle tre motherboard finora usate.
    Ultima modifica di Decibel; 05-06-2004 alle 14:32

La mia MoBo non è datata di audio integrato ed è un ASUS CV4U con PIII 933.
    Questa scheda su altri HTPC va una bomba!
    Ciao Rino

Decibel Guest
    rinorho ha scritto:
    La mia MoBo non è datata di audio integrato ed è un ASUS CV4U con PIII 933.
    Questa scheda su altri HTPC va una bomba!
    Se e' la CUV4-X (forse hai sbagliato a scrivere) la conosco, ne ho una guasta e una in un PC che ho appena assemblato per una amica.

Non posso far altro che consigliarti l'acquisto di una ottima Terratec Fun 5.1, avevo grossi problemi con una Sound Blaster Audigy Player la quale non mi decodificava le tracce DTS dei DVD.
    Una volta messa su la Terratec (su consiglio del buon Giapao) i miei problemi sono magicamente risolti.

L'ho pagata due soldi e ora forse costa ancora meno.

Si la sigla è giusta quella da te indicata.

Sulla Terratec si, ne ho sentito parlare bene, quanto male. Bisognerebbe valutare tutta la catena hardware e software in cui è integrata. Di qui la mia domanda.

Ciao Rino.

Decibel Guest
    rinorho ha scritto:
    Sulla Terratec si, ne ho sentito parlare bene, quanto male.
    Per curiosita' ... dove hai sentito parlare male della Terratec?

Ovviamente io mi riferisco alla Fun 5.1 e non alla 7.1 con la quale qualcuno ha riscontrato problemi.

Decibel ha scritto:
    Per curiosita' ... dove hai sentito parlare male della Terratec?

Ovviamente io mi riferisco alla Fun 5.1 e non alla 7.1 con la quale qualcuno ha riscontrato problemi.

Sono molti quelli che sono soddisfatti della Fun 5.1 che pare andare molto meglio della 7.1, però sui vari forum trovi chi non riesce a farla andare e le cause potrebbero essere molteplici...

http://www.avforum.it/search.php?s=&...der=descending
    Ciao Rino

Decibel Guest
    rinorho ha scritto:
    però sui vari forum trovi chi non riesce a farla andare e le cause potrebbero essere molteplici...
    Siccome sono un pazzo ho scandagliato tutti i 3ad risultanti dal link che hai postato e solo in uno di questi un utente denunciava palesi problemi con la Fun 5.1

http://www.avforum.it/newreply.php?s...&postid=146921

Problemi risolti disabilitando da bios la scheda audio integrata nella mobo in suo possesso
    Quindi la colpa non era della povera Fun 5.1 ma dell'utente "distratto".

E' infatti ovvio che in caso di installazione di una scheda audio "separata" va disabilitato, per evitare, probabilissimi conflitti, il chip audio integrato nella motherboard.

Decibel Guest
    Per amore di verita' altri due utenti in quel 3ad denunciavano problemi ma uno sembra averli risolti disinstallando msn e l'altro non ne ha parlato piu'.

Ecco la mia configurazione attuale:

Asus P4P800 lan
    P4 2.6 FSB 800 MHz
    2 banchi di memoria Corsair Value da 256 Mb
    Disco Maxtor SATA
    Radeon Sapphire 9600 128 Mb
    Audio Hercules Digifire 7.1
    DVD-ROM LG

Win XP Pro SP1
    DirectX 9.0b
    Catalyst 4.3 o 4.4 non ricordo con esattezza
    TheaterTek
    Powerstrip

Finora non ho avuto ploblemi di microscatti. Ciao.

Matteo

Re: Htpc, Htpc...

rinorho ha scritto:

...
    Pertanto chiedo a tutti quelli che posseggono un HTPC che funzioni in maniera corretta; ossia senza scatti video ed audio di postare la loro configurazione Hardware e Software (possibilmente anche la versione di eventuali drivers utilizzati)
    In particolare mi riferisco a quegli HTPC configurati per TheaterTek, ffdshow, reclock, powerstrip.
    ...
    ciao Rino, vediamo un po' se mi ricordo:

- athlon 2000 @ 2200;
    - 512 Mb di RAM (ma come htpc ne bastano 256);
    - radeon 7500 overcloccata con powerstrip;
    - terratec 5.1 con i driver originali.

come sw:

- player: TT, zplayer, windvd5, elecard; ho pero' una preferenza (sono fissato) per zplayer, a seguire TT;
    - S.O. win XP con SP1;
    - powerstrip con diverse configurazioni: 576p, 720p, 1080i;
    - reclock 1.2 con settaggi std;
    - ffdshow (di maggio 2003) con 4/5 filtri selezionati;
    - direct-x 9.0b;
    - driver a corredo della mobo elitegroup K7S6A che ho;
    - girder e winlirc;
    - catalyst 4.2.

penso che un semplice elenco non basti; tieni conto che in caso di problemi bisogna lavorare sui processi attivi e sulle porte utilizzate.
    Io uso l'htpc per tutto, office, scanner, modem ecc. e ho 17 processi attivi. per un uso esclusivo htpc penso si possa scendere a 14 o anche meno. A proposito, ieri sera (stamattina) ho fatto le 2 con Call of Duty... terribile Stalingrado...

Ah! mi introduceva scatti la porta usb e quindi l'ho disinstallata.

tieni conto che cosi' com'e', i dvd sono iperfluidi, abbastanza il 720p, mentre il 1080i scatta inesorabilmente (che palle bikini scattoso!).

praticamente e' la configurazione che avevo con la sb5.1, ed e' bastato cambiare la scheda audio per migliorare il funzionamento dell'htpc.

ciao
    Gianni
    Ultima modifica di giapao; 07-06-2004 alle 10:00
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Htpc, Htpc...

giapao ha scritto:
    ciao Rino, vediamo un po' se mi ricordo:

- athlon 2000 @ 2200;
    - 512 Mb di RAM (ma come htpc ne bastano 256);
    - radeon 7500 overcloccata con powerstrip;
    - terratec 5.1 con i driver originali.

come sw:

- player: TT, zplayer, windvd5, elecard; ho pero' una preferenza (sono fissato) per zplayer, a seguire TT;
    - S.O. win XP con SP1;
    - powerstrip con diverse configurazioni: 576p, 720p, 1080i;
    - reclock 1.2 con settaggi std;
    - ffdshow (di maggio 2003) con 4/5 filtri selezionati;
    - direct-x 9.0b;
    - driver a corredo della mobo elitegroup K7S6A che ho;
    - girder e winlirc;
    - catalyst 4.2.

penso che un semplice elenco non basti; tieni conto che in caso di problemi bisogna lavorare sui processi attivi e sulle porte utilizzate.
    Io uso l'htpc per tutto, office, scanner, modem ecc. e ho 17 processi attivi. per un uso esclusivo htpc penso si possa scendere a 14 o anche meno. A proposito, ieri sera (stamattina) ho fatto le 2 con Call of Duty... terribile Stalingrado...

Ah! mi introduceva scatti la porta usb e quindi l'ho disinstallata.

tieni conto che cosi' com'e', i dvd sono iperfluidi, abbastanza il 720p, mentre il 1080i scatta inesorabilmente (che palle bikini scattoso!).

praticamente e' la configurazione che avevo con la sb5.1, ed e' bastato cambiare la scheda audio per migliorare il funzionamento dell'htpc.

ciao

Ok, molte informazioni utili.
    Ciao Rino
    Gianni

dunque,

Mobo Intel, nn mi rocordo la sigla (domani vado a vederla)
    Pentium IV 2,8 GHZ
    512MB ram
    Radeon Sapphire 9600 256 MB
    Creative SB Live 5.1 (driver originali, ora scarico quelli aggiornati)
    DVD ?

SW
    XP home SP1
    Theatertek, Powerstrip, Reclock.

così funzione bene!
    Ultima modifica di stazzatleta; 08-06-2004 alle 07:56

stazzatleta ha scritto:
    dunque,

Mobo Intel, nn mi rocordo la sigla
    Pentium IV 2,8 GHZ
    512MB ram
    Radeon Sapphire 9600 256 MB
    Creative SB Live 5.1
    DVD ?

SW
    PowerDVD e nient'altro.

La scheda mi permette di mappare 1280x720 (risoluzione nativa del mio PRJ) senza Powerstrip.

l'ho installato sabato per cui non ho ancora molti responsi tecnici

Bene, bene, però conoscere la sigla della mobo è importantissimo.
    Inoltre sarebbe opportuno specificare con quali drivers hai installato la SB live!
    La scheda video, senza PowerStrip, ti mappa la matrice 1280 x 720, ma non specifichi a quale frequenza verticale. Per il Pal è importante che la scansione verticale sia di 50Hz, pena l'aggiunta di ulteriori artefatti dovuti all' upscaling...
    Perchè non usi TheaterTek, universalmente riconosciuto come il miglior SW?

Che S.O. stai utilizzando? XP, XPpro, W2kpro? Con quale Service Pack?
    Fammi sapere.
    Rino

rinorho ha scritto:
    Bene, bene, però conoscere la sigla della mobo è importantissimo.
    Inoltre sarebbe opportuno specificare con quali drivers hai installato la SB live!
    La scheda video, senza PowerStrip, ti mappa la matrice 1280 x 720, ma non specifichi a quale frequenza verticale. Per il Pal è importante che la scansione verticale sia di 50Hz, pena l'aggiunta di ulteriori artefatti dovuti all' upscaling...
    Perchè non usi TheaterTek, universalmente riconosciuto come il miglior SW?

Che S.O. stai utilizzando? XP, XPpro, W2kpro? Con quale Service Pack?
    Fammi sapere.
    Rino
    ho apportato le modifiche al post precedente.

in effetti il proiettore mi aggancia la risoluzione 1280x720 a 60,XXX. perchè pensi sia determinante avere il refresh a 50HZ?

Siccome è un'installazione recente, ho provato PowerDVD perchè era l'unico disponibile al momento, farò presto altre prove con SW differenti.

cmq non ho notato scatti per il momento sia in audio sia in video.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •