|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: problema ffdshow resize
-
03-05-2004, 08:26 #1
problema ffdshow resize
Da un po' di tempo a questa parte (dopo che ho provato ad installare uno delle release del 2004 del ffdshow), mi è impazzito il resize. Premetto che funzionava tutto correttamente.
In pratica il solito Lanczos m genera degli artefatti insopportabili, visibili soprattutto nelle nostre amate scene scure. In pratica sul nero dello sfondo è visibile una matrice di quadrati grigi. Tali quadrati sono a loro volta non omogenei, bensì costituiti da altri quadrati grigi e neri (tipo frattale per intenderci).
Anche se l'analisi di tali quadrati potrebbe essere interessante dal punto di vista scientifico, vi assicuro che dal punto di vista visivo invece, farei volentieri a meno della loro presenza.
Sono stato costretto a disabilitare ffdshow.
Inutile la sua reinstallazione, di qualunque versione.
Conf:
SW
Theatertek .56
Reclock 1.3 (1.4)
Powerstrip .49
HW
P4 2.6
MOBO P4PE
ATI RADEON Sapphire 9600 256MB
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
04-05-2004, 10:22 #2
Sospeso
Visto che non hai risposte provo a risponderti io :
un problema simile ( puntini bianchi sul nero), l'ho avuto quando ho cambiato i valori dei singoli colori RGB in una delle opzioni di ffdshow, riportando poi i valori di default e' quasi scomparso.Dico quasi perche' usando l' unsharp m. ai massimi livelli (70-80)ricompare.
ciao mimmo.
-
04-05-2004, 11:12 #3
Anch'io ho notato questi artefatti sulle scene scure.
La cosa strana è che continuano anche senza ffdshow quindi ho sempre pensato che fossero un problema di compressione mpeg dei dvd più che degli artefatti creati da ffdshow.
Ciao
Renato
-
04-05-2004, 21:33 #4
No no, nel mio caso sono proprio artefatti dovuti al resize. Se lo disabilito, o cambio da lanczos ad altri algoritmi, tutto funziona correttamente. Mi si è sputtanato solo il lanczos!!!!
ciaooooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
04-06-2004, 15:17 #5tecnognomo ha scritto:
No no, nel mio caso sono proprio artefatti dovuti al resize. Se lo disabilito, o cambio da lanczos ad altri algoritmi, tutto funziona correttamente. Mi si è sputtanato solo il lanczos!!!!
ciaoooo
A quanto hai messo il Luma sharpen, Croma sharpen nel Lanczos?
poi sempre nel resize lanczos a sinistra le altre due voci (vado a memoria) mi sembra Luma Gaussian e croma Gaussian sono da lasciare a 0, solo in alcuni casi, potrebbero apportare benefici, in DVD con tanto rumore video..
Mentre nei DVD di "riferimento" crea solo danni.. e va' settato a 0.
Prova a partire con valori tutti a 0, poi uno step alla volta valuta miglioramenti o peggioramenti...
PS: ieri stavo rivedendomi "febbre da cavallo" un DVD con un bel po' di rumore video, e con il luma gaussian l'ho praticamente levato, pero' si perde in nitidezza che si controlla e riacquista alzando il croma gaussian.
fammi sapere
ciaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
04-06-2004, 16:02 #6gian de bit ha scritto:
ciao Marcello
A quanto hai messo il Luma sharpen, Croma sharpen nel Lanczos?
poi sempre nel resize lanczos a sinistra le altre due voci (vado a memoria) mi sembra Luma Gaussian e croma Gaussian sono da lasciare a 0, solo in alcuni casi, potrebbero apportare benefici, in DVD con tanto rumore video..
Mentre nei DVD di "riferimento" crea solo danni.. e va' settato a 0.
Prova a partire con valori tutti a 0, poi uno step alla volta valuta miglioramenti o peggioramenti...
PS: ieri stavo rivedendomi "febbre da cavallo" un DVD con un bel po' di rumore video, e con il luma gaussian l'ho praticamente levato, pero' si perde in nitidezza che si controlla e riacquista alzando il croma gaussian.
fammi sapere
ciao
Preciso che non è un piccolo difetto. Rende assolutamente inguardabile qualunque film. Insopportabile. Questo anche fino all'ultima versione di maggio.
Domani proverò a renstallare tutto e vedo che succede.
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.