Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

problema ffdshow resize

Da un po' di tempo a questa parte (dopo che ho provato ad installare uno delle release del 2004 del ffdshow), mi è impazzito il resize. Premetto che funzionava tutto correttamente.

In pratica il solito Lanczos m genera degli artefatti insopportabili, visibili soprattutto nelle nostre amate scene scure. In pratica sul nero dello sfondo è visibile una matrice di quadrati grigi. Tali quadrati sono a loro volta non omogenei, bensì costituiti da altri quadrati grigi e neri (tipo frattale per intenderci).

Anche se l'analisi di tali quadrati potrebbe essere interessante dal punto di vista scientifico, vi assicuro che dal punto di vista visivo invece, farei volentieri a meno della loro presenza.

Sono stato costretto a disabilitare ffdshow.

Inutile la sua reinstallazione, di qualunque versione.

Conf:

SW
    Theatertek .56
    Reclock 1.3 (1.4)
    Powerstrip .49

HW
    P4 2.6
    MOBO P4PE
    ATI RADEON Sapphire 9600 256MB

ciaooo
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Visto che non hai risposte provo a risponderti io :
    un problema simile ( puntini bianchi sul nero), l'ho avuto quando ho cambiato i valori dei singoli colori RGB in una delle opzioni di ffdshow, riportando poi i valori di default e' quasi scomparso.Dico quasi perche' usando l' unsharp m. ai massimi livelli (70-80)ricompare.
    ciao mimmo.

Anch'io ho notato questi artefatti sulle scene scure.
    La cosa strana è che continuano anche senza ffdshow quindi ho sempre pensato che fossero un problema di compressione mpeg dei dvd più che degli artefatti creati da ffdshow.

Ciao
    Renato

No no, nel mio caso sono proprio artefatti dovuti al resize. Se lo disabilito, o cambio da lanczos ad altri algoritmi, tutto funziona correttamente. Mi si è sputtanato solo il lanczos!!!!

ciaoooo
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

tecnognomo ha scritto:
    No no, nel mio caso sono proprio artefatti dovuti al resize. Se lo disabilito, o cambio da lanczos ad altri algoritmi, tutto funziona correttamente. Mi si è sputtanato solo il lanczos!!!!

ciaoooo
    ciao Marcello

A quanto hai messo il Luma sharpen, Croma sharpen nel Lanczos?

poi sempre nel resize lanczos a sinistra le altre due voci (vado a memoria) mi sembra Luma Gaussian e croma Gaussian sono da lasciare a 0, solo in alcuni casi, potrebbero apportare benefici, in DVD con tanto rumore video..
    Mentre nei DVD di "riferimento" crea solo danni.. e va' settato a 0.

Prova a partire con valori tutti a 0, poi uno step alla volta valuta miglioramenti o peggioramenti...

PS: ieri stavo rivedendomi "febbre da cavallo" un DVD con un bel po' di rumore video, e con il luma gaussian l'ho praticamente levato, pero' si perde in nitidezza che si controlla e riacquista alzando il croma gaussian.

fammi sapere
    ciao
    Il TV curvo è anti-costituzionale

gian de bit ha scritto:
    ciao Marcello

A quanto hai messo il Luma sharpen, Croma sharpen nel Lanczos?

poi sempre nel resize lanczos a sinistra le altre due voci (vado a memoria) mi sembra Luma Gaussian e croma Gaussian sono da lasciare a 0, solo in alcuni casi, potrebbero apportare benefici, in DVD con tanto rumore video..
    Mentre nei DVD di "riferimento" crea solo danni.. e va' settato a 0.

Prova a partire con valori tutti a 0, poi uno step alla volta valuta miglioramenti o peggioramenti...

PS: ieri stavo rivedendomi "febbre da cavallo" un DVD con un bel po' di rumore video, e con il luma gaussian l'ho praticamente levato, pero' si perde in nitidezza che si controlla e riacquista alzando il croma gaussian.

fammi sapere
    ciao
    Guarda... Il difetto compare indipendentemente dai parametri, ed è legato alla risoluzione a cui io effettuo il resize. Sulla versione 2003 non esiste il problema, ma non esiste neanche il denoise 3d che pare essere molto carino. In tutte le altre versioni si verifica il fenomeno.
    Preciso che non è un piccolo difetto. Rende assolutamente inguardabile qualunque film. Insopportabile. Questo anche fino all'ultima versione di maggio.

Domani proverò a renstallare tutto e vedo che succede.

ciaooo
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •