Iconnect + Esata per Nas ultraveloce

sgrunt

New member
Mi sto scervellando per trovare la migliore soluzione di storage possibile, con velocità di trasferimento decente e soprattutto economica, con la possibilità ulteriore di avviare dei download a pc spento e trovarseli già pronti la sera.

Ho trovato un aggeggino della Iomega che si chiama Iconnect (79 euro) che è un nas adapter, ovvero: lo collegate a una presa ethernet oppure in wireless dato che è nativamente dotato di wi fi wireless N. Poi avete quattro prese usb per collegare i vostri hard disk o chiavette, che instantaneamente verranno visti come dispositivi di rete. Possiede sia un client per i torrent, che la possibilità di accedervi da remoto, per esempio se non volete ogni giorno portarvi i file da casa all'ufficio.

La mia idea era questa: collegarvi via usb un hard disk da 2 terabyte, e allo stesso tempo collegare lo stesso hard disk tramite porta Esata 2 (3 giga al secondo) al pc. In questo modo se non erro, avrei sia la possibilità di avere l'hd in rete, sia quella di riprodurre file pesanti senza alcun rallentamento.

Tenete conto che il mio router è un "vecchio" 54mbs, con porta 10/100, quindi non ho al momento una lan gigabit.

Eventualmente alle porte usb libere dell' Iconnect potrei collegare altri hard disk da accedere via rete, magari contenenti musica, foto, cmq contenuti non impegnativi da riprodurre anche a velocità di trasferimento basse.

Secondo voi il doppio collegamento (contemporaneo) esata + usb potrebbe dare problemi?

E inoltre: con Mediaportal dovrei poter accedere agevolmente anche ai dispositivi di rete, dico bene?

Grazie
 
Ultima modifica:
smorzo gli entusiasmi: pare che un hard disk non possa essere contemporaneamente collegato sia con esata che con usb
 
Non ha porte esata l'iconnect.

L'ho acquistato e per ora è una grossa delusione (fatti un giro sul forum iomega internazionale per desistere dall'acquisto).

Il fw è molto acerbo. Il programma di gestione idem.

Dovrebbe funzionare in modalità stand alone in teoria (cioè una volta collegato la prima volta via cavo al router, potresti in teoria staccarlo e collocarlo ovunque: in questo caso il collegamente è in wifi).

Devo dire che sono riuscito a fare streaming con ps3 senza problemi, ma per il resto è un disastro.:cry:
Aspetto con pazienza agg. fw e software.
 
Top