Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

modulo spdif da adattare

Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi sa dirmi come devo fare per adattare un modulo spdif di una VIA P4PB 400 FL ad una mobo ASUS A7V8X-MX?

Il connettore sulla scheda è fatto così:

[1][2][3][4]
    1: +5v
    2: vuoto
    3: spdifout
    4: gnd

mentre quello del modulo così:

[1][2][3]
    1 (segnato con una freccina): filo rosso
    2: filo bianco
    3: guaina termorestringente che contiene un filo nudo e un filo nero

Dall'altra parte, il filo nudo è collegato alla presa rca all'esterno, mentre l'interno è collegato al connettore toslink.

Il toslink è collegato così (tenendolo in mano guardando la piccola pcb):

[1][2][3][4]
    1: filo binaco
    2: filo giallo che fa da ponte con il connettore rca
    3: filo rosso
    4: filo nero

Io sono arrivato alla conclusione che la guaina con i due fili (nudo e nero) è la massa, e va collegata al pin 4 della mobo, xò non so distinguere l'spdif dalla tensione.

Mi sono procurato un cavo di quelli per collegare il lettore cdrom alla scheda audio, che ha un connettore adatto al pettine sulla mia motherboard; una volta capito come eseguire il collegamento, è sufficiente collegare i fili che escono dal connettore ad un connettore femmina dello stesso tipo di quello del modulo?

Grazie dell'aiuto!

PS: se poi qcn ha un connettore spdif asus che gli avanza, o sa dove posso acquistarlo (io non l'ho trovato!!!), si faccia avanti!
    DocMaizo

Se guardi qui' trovi lo schema dell'adattatore della mia Gigabyte :

http://www.avforum.it/showthread.php...light=imbriago

Comunque normalmente :

Filo nero = GND , verifica che sia collegato direttamente alla parte esterna dell'RCA.

Filo rosso = + 5V serve per alimentare l'ottico

Filo bianco = Spdif , normalmente esce con un livello (0/+5V) per pilotare l'ottico.
    Per il centrale dell'RCA deve essere portato ad un livello piu' basso ... normalmente tramite partitore resistivo.

Segui il centrale dell' RCA per identificare l' Spdif ...

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:

Filo bianco = Spdif , normalmente esce con un livello (0/+5V) per pilotare l'ottico.
    Per il centrale dell'RCA deve essere portato ad un livello piu' basso ... normalmente tramite partitore resistivo.

Innanzi tutto grazie infinite!
    Il binaco entra nel primo pin da sx della pcb del toslink, e dal pin alla dx di questo parte un filo giallo diretto al centro dell'RCA. Posso dire con sufficiente sicurezza che il bianco sia lo spdif (non riesco a vedere come sono collegati i circuiti della pcb, e non sono in grado di aprire il toslink senza distruggerlo...).
    DocMaizo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •