Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

[newbie in HTPC] Domanda su S.O. da installare

Salve a tutti, sono abbastanza esperto in informatica e assemblaggi vari, quindi non sto a disquisire sulla scelta o sull'assemblaggio di un htpc o media center.

La mia domanda riguarda il S.O. Essendo totalmente all'oscuro di questi argomenti mi sono documentato un po' in giro, ma a quanto ho capito tutto il discorso rimane legato a S.O. come i pc normali, quindi windows.

Quindi chiedo, è così oppure esiste il modo di creare un htpc o media center con un S.O che me lo faccia trattare alla stregua di qualsiasi lettore dvd da salotto?
    Cioè che in pratica lo si accenda con un pulsante, si scelga il contenuto da visualizzare tramite telecomando e si spenga sempre tramite pulsante ( e non dovendolo spegnere dal S.O. perdendo tutto il tempo necessario), e che magari rimanga anche in standby.
    Insomma, costruirsi da soli un dvd/blue ray recorder personalizzato in tutti i componenti...

Ma questo non è il SO che lo gestisce bensì un front end.

Qualsiasi frontend fa quello che vuoi fare tu e tutto da telecomando.

Io Uso MeediOs.(non molto facile da configureare inizialmente ma poi va che è una bellezza ed è anche molto bello da vedere)

Dacci un occhiata.
    MeediOs

C'è anche Mediaportal valido e XBMC
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Mmm ci darò un'occhiata.
    In generale io vorrei potermi costruire un media center che possa gestire una scheda tv con doppio tuner Dtt in HD, registrare sia le trasmissioni sd che HD sia su hard disk interno sia esterno e anche eventualmente direttamente su dvd o blue ray, che possa gestire anche un modulo cam esterno usb (e quando sarà disponibile un modulo cam+) , usb o e-sata che sia. Oltre che poter leggere praticamente qualsiasi formato video multimediale (avi, mkv, eccetera) sia da hdd interno sia esterno.
    Oltre al fatto di non avere tempi lunghi di accensione e che non debba avere patemi se lo spegnessi semlicemente togliendo la corrente (cosa che con un S.O non sarebbe possibile).
    Pensi che meedios faccia tutto questo?

Per quanto riguarda gestire qualsiasi formato, beh non c'è problema.

La forza di meedios che si appoggia a qualsiasi player tu voglia e viene integrato perfettamente all'interno.

Per quanto riguarda la gestione della tv vale la stessa identica cosa.

Se tu hai un qualsiasi softeare che ti permette di fare questo lo puoi integrare con meedios.

Attualmente poi in meedios stanno costruendo il recorder che a quantosembra già funziona alla grande.

COmunque da quello che mi pare tu hai più bisogno di un decoder con recording che di un mediacenter.

Ce ne sono molti che oltre a fare da decoder leggono praticamente qualsiasi formato.

Ma nn è il mio capmpo e nemmeno l'area giusta del forum per la discussione, quindi cedo la parola.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Citazione Originariamente scritto da kuabba82
    La mia domanda riguarda il S.O. Essendo totalmente all'oscuro di questi argomenti mi sono documentato un po' in giro, ma a quanto ho capito tutto il discorso rimane legato a S.O. come i pc normali, quindi windows.
    Ciao! dipende da quanto sei "smanettone"... ma da quello che dici credo che ti convenga rimanere su sistema operativo microsoft, poi per il frontend come ti diceva giskard ci sono varie soluzioni.. ovviamente se paghi una licenza microsoft vale la pena almeno provare media center, che su seven è proprio fico, certamente ha i suoi limiti.

In realtà l'idea sarebbe quella di avere un solo prodotto diciamo, modulare.
    Cioè, già sappiamo che ad esempio tra qualche anno potrebbe entrare in vigore lo standard dvb-t2, quindi invece di dover comprare altri decoder o altri tv mi piacerebbe poter cambiare solo il tuner. Stessa cosa con la cam, non esiste ad oggi un decoder pvr con cam+, per cui se voglio registrare un film da premium cinema hd che partirà a breve non posso farlo.
    Oppure il doppio tuner, sono pochi i decoder che ce l'hanno e non sono nemmeno in hd.

Quindi da qui l'idea di un htpc, però non voglio S.O., mi basterebbe un front end che si installi come S.O., o come un firmware di qualsiasi decoder tanto per capirci.

Quindi da qui l'idea di un htpc, però non voglio S.O., mi basterebbe un front end che si installi come S.O
    Io credo che tu abbia un po le idee confuse!

Non esiste un pc senza S.O.

Qualunque esso sia.

Potrebbe essere una distribuzione di Linux, qindows o qualsiasi altra cosa ma sempre di sistema operativo si tratta.

Io ho capito cosa dici tu, ma non esiste nulla in commercio o free che non si appoggio ad un S.o.

Vuoi mettere a sviluppare da capo un s.o per fare quello chhe dici tu e sviluppare i relativi driver per qualsiasi periferica esca in commercio????

Anche decode come Dreambox hanno un s.o all'interno.

Citazione Originariamente scritto da kuabba82
    Quindi da qui l'idea di un htpc, però non voglio S.O., mi basterebbe un front end che si installi come S.O., o come un firmware di qualsiasi decoder tanto per capirci.
    mah.. un htpc è un pc, quindi un sistema operativo ce lo deve avere.. non so se esiste qualche soluzione che integri un frontend in un mini sistema operativo, che se esiste sarà sicuramente unix-like, quindi probabilmente diversi problemi con i vari driver. Probabilmente nessun produttore si imbarca nel progetto di un prodotto completamente scalabile nel tempo perchè sarebbe anti redditizio per i produttori stessi.. IMHO..

Appunto, e non lo trovo giusto per cui cercavo un metodo per metterglielo in quel posto...
    Grazie per le spiegazioni comunque.

Forse potresti provare qui

Ciao

Si, ma c'è sempre un sistema operativo.

Effettivamente... ormai qualunque cosa abbia una presa di corrente ha un sistema operativo, se pur minimo
    Comunque ho ben capito quello che cerchi kuabba, ma non credo proprio che si possa trovare un prodotto con queste caratteristiche..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •