|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Audio stereo e 5.1
-
05-05-2004, 23:32 #1
Member
Audio stereo e 5.1
Perdonate la banalità dell'argomento.Ho acquistato un sintoamplificatore di medio bassa qualità, ma ha tutto quello che serve.Mi chiedevo : considerato che ho collegato un ingresso audio stereo del pc (tipo film dvx) volevo sapere come faccio a sentirlo in dolby sorround? non lo sento come un dvd .Come posso ovviare a questo problema? sento, se attivo il dolby dal componente, il parlato dalle casse frontali ed il suono da quelle posteriore, ma non il segnale scomposto. Questo è possibile solo con il dvd allora?
Grazie.
-
06-05-2004, 07:29 #2
Re: Audio stereo e 5.1
katna ha scritto:
Perdonate la banalità dell'argomento.Ho acquistato un sintoamplificatore di medio bassa qualità, ma ha tutto quello che serve.Mi chiedevo : considerato che ho collegato un ingresso audio stereo del pc (tipo film dvx) volevo sapere come faccio a sentirlo in dolby sorround? non lo sento come un dvd .Come posso ovviare a questo problema? sento, se attivo il dolby dal componente, il parlato dalle casse frontali ed il suono da quelle posteriore, ma non il segnale scomposto. Questo è possibile solo con il dvd allora?
Grazie.
L'uscita Dolby Digital (e DTS)è un'uscita digitale appositamente codificata,quindi (in caso di DVD) dovresti usare l'out Spdif della tua scheda sonora,se provvista.
Dall'uscita stereo della scheda puoi avere oltre al segnale stereo anche il segnale Dolby pro Logic,questo se presente(come in molte vhs).
Se invece il tuo contenuto audio stereo non è stato"registrato" per essere riprodotto in pro logic,ma solo in stereo ,il tuo decoder lo interpretera' a suo modo indirizzando cmq i vari suoni ai diffusori.
-
06-05-2004, 10:45 #3
Member
Audio stereo e 5.1
Ho notato che sulla scheda madre del pc ho l'uscita audio spdif. Se collego questa all'ingresso coassiale dell'amplificatore riesco a sentire il suono in 5.1 ?
-
06-05-2004, 13:23 #4
katna ha scritto:
Ho notato che sulla scheda madre del pc ho l'uscita audio spdif. Se collego questa all'ingresso coassiale dell'amplificatore riesco a sentire il suono in 5.1 ?
Se è in DD o DTS nessun problema.
se ti puo' essere di aiuto :
http://www.italiadvd.it/pagweb/sisprolo.htm
-
06-05-2004, 19:41 #5
Member
Audio stereo e 5.1
Grazie gentilissimo, ma allora xchè se collego l'uscita cuffie della tv all'ingresso rca dell'amplificatore sento l'audio della tv su tutti e 5 i diffusori? non è segnale stereo anche questo? vorrei fare almeno lo stesso con il segnale audio della scheda audio.
-
07-05-2004, 07:41 #6
katna ha scritto:
Grazie gentilissimo, ma allora xchè se collego l'uscita cuffie della tv all'ingresso rca dell'amplificatore sento l'audio della tv su tutti e 5 i diffusori? non è segnale stereo anche questo? vorrei fare almeno lo stesso con il segnale audio della scheda audio.
Il processore inviava il segnale agli altri diffusori in base alla fase del segnale che gli arrivava in ingresso,quindi chi faceva la registrazione multicanale e voleva che un certo effetto fosse inviato ai canali posteriori(monofonici) prendeva questo segnale e lo invertiva di fase(almeno penso,a grandi linee).
Se tu prendi un segnale stereo e lo invi al sintoampli forzandolo di codificare il pro-logic,questo prendera' i segnali che gli arrivano con fase invertita e li manderà ad es. sui diffusori posteriori,ma non è una vera decodifica,in quanto chi ha registrato la sola traccia stereo non ha pensato a come utilizzare i canali posteriori,infatti anche un "normale"CD stereo lo puoi sentire in multicanale.
Poi ad es. nel mio ampli anche da una sorgente monofonica ho la possibilità di sentire il suono da tutti i diffusori (naturalmente tutto uguale),ma li dipende dalle opzioni del tuo sintoampli.
-
07-05-2004, 10:57 #7
Member
Audio stereo e 5.1
Ho letto dal link che mi hai mandato che il dolby-prologic II permette di decodificare il segnale ulteriormente su tutti i diffusori? un consiglio per un buon sintoamplificatore con diffusori da non spendere + di 600 euro?
Un'altra cortesia. Ho collegato l'uscita ottica del lettore dvd all'ingresso del mio sintoamplificatore(premetetto essere scarsone) ma non sento molto bene quanto vedo il dvd 5.1. i canali posterior o meglio avverto un volume molto basso. Sbaglio nel settaggio in qualcosa? oppure forse è il cavo ottico errato?
5x8 watt + sub 35 Watt. Questo il mio sinto:lo so è scarsone.
-
07-05-2004, 11:19 #8
katna ha scritto:
Grazie.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
07-05-2004, 11:24 #9
katna ha scritto:
Ho letto dal link che mi hai mandato che il dolby-prologic II permette di decodificare il segnale ulteriormente su tutti i diffusori? un consiglio per un buon sintoamplificatore con diffusori da non spendere + di 600 euro?
Un'altra cortesia. Ho collegato l'uscita ottica del lettore dvd all'ingresso del mio sintoamplificatore(premetetto essere scarsone) ma non sento molto bene quanto vedo il dvd 5.1. i canali posterior o meglio avverto un volume molto basso. Sbaglio nel settaggio in qualcosa? oppure forse è il cavo ottico errato?
5x8 watt + sub 35 Watt. Questo il mio sinto:lo so è scarsone.
Non ti so consigliare un ampli e diffusori ,ma ci sono utenti sicuramente piu' esperti di me,prova a fare una ricerca sul forum e troverai un sacco di thread con consigli utili.
Per il volume dei canali posteriori dovresti vedere se nei settaggi del tuo sintoampli è prevista la regolazione dei canali posteriori.
Se gli altri canali funzionano dubito che il problema sia il cavo ottico.
ciao
-
07-05-2004, 11:24 #10
Member
Audio stereo e 5.1
diciamo che so che non si potrà fare xhcè ovviamente un segnale stereo non può essere codificato in 5.1, ma vorrei che almeno si sentisse in eguale modo su tutte e 5 le casse, considerato che sento così quando collego l'ampli alla tv.
Ciao