|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: MPC-HC con DXVA e gli scatti strani
-
13-03-2010, 13:07 #1
Junior Member
MPC-HC con DXVA e gli scatti strani
Ciao a tutti, sono nuovo qui su AVMagazine ed avrei bisogno delle vostre competenze sicuramente superiori alle mie in materia.
Ho riciclato un vecchio pc che avevo a casa per costruirmi un modesto media center che mi permettesse di vedere i film in 720p sul mio televisore. La configurazione attuale è la seguente:
CPU: AMD Sempron 2800+
MOBO: Asrock K8NF4G Sata 2
RAM: 1gb DDR
HD: WD 80Gb Sata2
VGA: Ati Radeon HD 4350
Audio: Creative X-Fi Extreme Audio collegata con cavo ottico
Il PC è collegato al mio plasma tramite il cavo Component YPbPr. Non ho avuto problemi a configurare il sistema con K-Lite (5.7.0) in modo che utilizzasse DXVA ed ora riesco a guardare tranquillamente un film con la CPU in media al 20/30% di utilizzo.
Ho notato però strani problemi tipo degli scatti occasionali del video, o meglio, sembra come che un a volte un frame video contenga degli errori e quindi l'immagine appaia per metà distorta o sballata. Questo succede ad intervalli casuali e non sembrano legati al filmato stesso (perché se torno indietro e riproduco nuovamente non noto più il problema) ma piuttosto sembrano problemi di Vsync o cose del genere.
Non so dirvi più di così purtroppo perché non me ne intendo molto in materia ma se poteste darmi una mano a risolvere il problema ve ne sarei grato!
-
14-03-2010, 11:51 #2
Junior Member
Giusto per aggiungere altra carne al fuoco, vorrei provare ad essere più specifico riguardo il comportamento strano di MPC perché mi rendo conto di essermi espresso in maniera vaga.
Gli scatti di cui parlo non sono momenti in cui il framerate droppa a zero ma istanti in cui l'immagine si blocca per poi ripartire oppure in cui l'immagine sembra tornare indietro per un microsecondo e poi continuare.. Non so proprio da cosa possa dipendere. Idee??
Ho provato a settare il refresh a 50hz invece che a 60 ma non ho ancora avuto occasione di vedere se ciò ha portato qualche miglioramento effettivo..
-
15-03-2010, 13:45 #3
Senior Member
MPC non ha bisogno di codec aggiuntivi (K-Lite generalmente è solo dannoso).
MPC può essere configurato per utilizzare DXVA (se ben ricordo l'istallazione di default lo setta in questo modo).
Ti consiglio di leggere il corposo thread su MPC e quello su Reclock e vedrai che risolvi con i "microscatti".
Se puoi utilizza un collegamento HDMI tra PC e Plasma.