Ciao a tutti.
Chiedo consiglio a voi che magari avete già affrontato questo "problema" o dubbio.

Qual'è il miglior front-end per il mio HTPC?

il mio computer ha queste caratteristiche:
4 Gb di RAM
Hard Disk interno da 250Gb e esterno da 1Tb
cpu AMD a 4 core a 2.6Ghz
Sistema operativo Windows 7 Ultimate a 64bit
Ho una scheda per acquisizione dei canali digitali della Terratec USB collegata direttamente all'antenna sul tetto.
(so bene che la schedina non è delle migliori ma ho visto che le cose essenziali le fa)
per ora il PC lo uso su un proiettore tramite la VGA, ma in futuro ci collegherò un TV Full HD tramite HDMI

Detto questo vorrei un software media center per fare in modo di gestire i film che ho archiviati nell'HD esterno,
riproduca DVD, CD di musica e i canali acquisiti dalla schedina DVB.

Ho provato il Media Center integrato di Windows7 ma non mi trovo bene,
ho provato anche il MediaPortal che sembra molto buono, ma mi si blocca molto spesso,
con errori generici di Microsoft ed è molto lento a gestire la scheda DVB (cambio canale in 5-6 secondi)

Ho trovato molto utile il fatto di gestire i film su un database (MS sQL o MySQL) con la possibilità di scaricare da internet
le schede dei film e le copertine.

Mi chiedo quindi se esiste un software abbastanza stabile per il Media Center (anche a pagamento)
in grado di fare le cose essenziali (DVD, CD, Film su HardDisk, TV e magari anche altre cose (utilizzo a volte la tv in streaming
perciò sarebbe bello se avesse un browser integrato (media portal lo aveva ma non funzionava bene). Se questo non fosse possibile nulla
mi vieta di chiudere il software e aprire Internet Explorer e navigare come ho sempre fatto finora.)

Che dite?

Chiedo troppo? Esistono questi software?
Prima di provare tutti i front-end che ho trovato su questo forum volevo un parere o un consiglio sui migliori.

Ultima cosa forse più immediata.
Se compro un ricevitore infrarossi USB riesco con un qualsiasi telecomando universale per televisioni a comandare il MediaPlayer?
Per ora ho tastiera e mouse wireless nel tavolino ma sono alquanto scomodi (sia per la breve durata delle batterie del mouse,
sia per la "scomodità" in quanto il tavolino è molto basso e quindi si assume una postura scomodissima a usare mouse o tastiera.)

Grazie a tutti.
Ciao.