|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Kanam htpc e surriscaldamento bestiale!!
-
29-03-2004, 15:04 #1
Kanam htpc e surriscaldamento bestiale!!
Ciao a tutti, in particolare ai possessori del Kanam HT200!!
Premetto che non so' assemblare un PC, e per fare tutto cio' ho fatto assemblare il mio HTPC in un negozio specializzato per l'HT, dove non e' il primo htpc che assemblano e la nomea del negozio e' piuttosto importante e conosciuto tra gli appassionati di HT.
Ora per rispetto e correttezza, non nominero' per l'appunto la fonte, ma sta' di fatto che il Case Kanam HT200 che mi hanno assemblato, dopo un oretta che e' acceso, si surriscalda al punto che ci si potrebbe cucinare qualcosa sopra..
Tutto cio' ***' a mio avviso, perche' non e'stato assemblato bene il sistema di raffreddamento globale, per far fuoriuscire l'aria calda che si accumula nel case, e di questo debbo ringraziare "Maxi" che mi ha dato dei consigli generali.
Ho fatto assemblare il mio Kanam con il kit di raffreddamento a liquido, andando a montare la' ovunque ci stava una ventolina, ora c'e' collegato il passaggio del liquido.
Ora il problema che mi faceva notare Maxi, e' si vero' che il liquido va' a raffreddare le varie CPU ecc.. ma l'aria calda che si accumula nel case non viene espulsa in maniera egregia.
Chiedo gentilmente a qualcuno in possesso del KAnam con raffreddamento a liquido, se puo' eventualmente postarmi delle foto dell'interno per vedere com'e' assemblato il tutto, anche in privato se non volete postare qui.
Io comunque oggi pom. mi reco al negozio e faccio delle foto di come e' assemblata la macchina all'interno e ve le posto, cosi' magari potete darmi dei consigli utili....
PS: ma secondo voi l'HD si puo' installare di taglio??? O comporta alla lunga un mal funzionamento??? Lo chiedo sempre perche' il suddetto me l'hanno montato di taglio.... boh
Grazie in anticipo...Ultima modifica di gian de bit; 29-03-2004 alle 15:14
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
29-03-2004, 15:24 #2
L'hard disk montato di taglio non viene sconsigliato da nessuno. Tra l'altro i case Lian-Li, tra i migliori in circolazione, hanno delle slitte dove vengono montati gli hd in perpendicolare (o di taglio).
Sul Kanam però le predisposizioni sono per un montaggio orizzontale no?
-
29-03-2004, 15:44 #3Maxi ha scritto:
L'hard disk montato di taglio non viene sconsigliato da nessuno. Tra l'altro i case Lian-Li, tra i migliori in circolazione, hanno delle slitte dove vengono montati gli hd in perpendicolare (o di taglio).
Sul Kanam però le predisposizioni sono per un montaggio orizzontale no?
Se riesco ad andare al negozio oggi pom, faccio delle foto e le posto, cosi vi rendete conto di com'e' ingarbugliata la situazione all'interno del case, ma la cosa che piu' mi ha lasciato perplesso e' la ventola che dovrebbe far uscire l'aria e' montata tra l'HD e le slitte DVD e lettore CAM !boh..
C'e' qualche possessore di Kanam raffreddato a liquido che puo' postarmi l'interno per vedere com'e' assemblato??
THANKSUltima modifica di gian de bit; 29-03-2004 alle 20:45
-
29-03-2004, 20:47 #4
nessuno che ha il Kanam raffreddato a liquido?
GrazieIl TV curvo è anti-costituzionale
-
11-04-2004, 23:24 #5
up!
-
12-04-2004, 01:50 #6
Advanced Member
Ciao,
Non so se posso esserti d'aiuto in quanto ho scartato il raffreddamento a liquido, sia per le maggiori necessità di manutenzione, sia per la possibilità di ottenere meno rumore con sistemi "ad aria".
Nel mio caso ho comprato un alimentatore fanless ed un dissipatore per cpu in Cu con relativa ventola Papst: in tal modo ho una sola ventola nel case e ottengo sicuramente un sistema più silenzioso rispetto ad un pc a liquido con la ventola nell'ali e quella/e per raffreddare il radiatore.
Scusa ma il radiatore del circuito di raffreddamento è fuori(spero) o dentro al case?
-
12-04-2004, 12:30 #7erick81 ha scritto:
Ciao,
Non so se posso esserti d'aiuto in quanto ho scartato il raffreddamento a liquido, sia per le maggiori necessità di manutenzione, sia per la possibilità di ottenere meno rumore con sistemi "ad aria".
Nel mio caso ho comprato un alimentatore fanless ed un dissipatore per cpu in Cu con relativa ventola Papst: in tal modo ho una sola ventola nel case e ottengo sicuramente un sistema più silenzioso rispetto ad un pc a liquido con la ventola nell'ali e quella/e per raffreddare il radiatore.
Scusa ma il radiatore del circuito di raffreddamento è fuori(spero) o dentro al case?
Il radiatore del circuito di raffreddamento e' dentro, primo perche' fuori non mi piace e' di un antiestetico pazzesco... secondo perche' il Kanam essendo di altezza standard (non slim), dentro c'e' un buon litraggio d'aria...
Sul Rumore non sono daccordo (permettimi), con la ventola del radiatore che ho messo si possono regolare i giri a mano tramite rondellina esterna.
Be' la silenziosita' totale finale che ne deriva x me e' di gran lunga soddisfacente, quindi diciamo che sul rumore sono piu' che soddisfatto.
Anche l'alimentatore e' a doppia velocita' e a doppia ventola, che gira a seconda della potenza che gli viene richiesta... anche qui silenziosissimo direi.. in breve se qualcuno entra nella stanza ignaro che in quel momento ci sia un PC acceso, ti garantisco che non se ne accorgerebbe...
E' forse per questo motivo che anche se se ne dice un gran male di questo sistema a liquid io sono (x ora) soddisfattissimo della silenziosita' finale, a discapito magari di una manutenzioncina.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, e' che ho saputo solo dopo aver montato il tutto, e' che mi han detto che con il raffr. a liquido c'e' una manutenzione da effettuare, tipo cambiare i tubicini ogni 6-7 mesi, sai che altro c'e' da fare o stare attenti oltre i tubi da cambiare??
Grazie per ora parliamo di luiquidopoi pensiamo al calor
grazieIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-04-2004, 14:38 #8gian de bit ha scritto:
L'unica cosa che mi lascia perplesso, e' che ho saputo solo dopo aver montato il tutto, e' che mi han detto che con il raffr. a liquido c'e' una manutenzione da effettuare, tipo cambiare i tubicini ogni 6-7 mesi, sai che altro c'e' da fare o stare attenti oltre i tubi da cambiare??
L'unica cosa fondamentale è fare un bel lavaggio del circuito con acqua distillata e poi cambiare tutto il liquido e riempirlo nuovamente sempre con acqua distillata. Il circuito deve essere completamente pieno e sigillato in modo da evitare contatti con l'aria che potrebbero formare delle microalghe. Per essere più sicuro puoi aggiungere un additivo lubrificante/antialghe/a volte fluorescente che oltre a eliminare il problema delle alghe prolunga la vita della pompa e diminuisce leggermente il rumore meccanico della girante.
Se poi i tubi sono ben fascettati o bloccati con ghiere ti puoi anche scordare la manutenzione.
P.S.
Io ho avuto due impianti a liquido che hanno rullato per più di un'anno senza manutenzione. Poi li ho venduti perché ho cambiato pc, ma sarebero potuti durare ancora un bel po'.
-
12-04-2004, 15:26 #9
Grande Maxi!
Grazie Maxi delle info,
allora i miei tubi sono alcuni con ghiere ed alcuni solo incapsulati sul connettore e basta (difatti questa cosa mi lasciava perplesso), non saprei dirti di che materiale, a me sembrerebbe un normalissimo pvc trasparente..sull'azzurrino, che ne dici??
La dritta dell'antialghe non la sapevo, ma dove lo compro quest'additivo?? nei negozi per acquari?? se gli dico che ci devo alimentare un pc mi prendono per matto..
Altra cosa, da dove si comincia (che non ne avrei proprio idea) a svuotare il circuito del vecchio liquido, per sostituirlo con quello nuovo senza far "danni" alle elettroniche?? Mi dai qualche suggerimento? Il solo pensiero di lavorare con roba liquida in un sistema elettronico mi fa' venire i brividi, ho paura di bruciare qualche cosa..
ciao e grazieIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-04-2004, 15:43 #10
Advanced Member
Ciao,
Sul liquido i consigli di maxi sono sicuramente più indicati dei miei
Sul fatto delle temperature, con il radiatore all'interno del case, ogni Watt che il sistema a liquido scambia con il dissipatore del processore viene rilasciato dal raqdiatore all'interno del case, da qui i conseguenti problemi di surriscaldamento (anche se funziona secondo principi diversi (ciclo frigorifero) il radiatore dei congelatori è all'esterno dell'apparecchio, se fosse all'interno il risultato ottenuto dal frigorifero stesso sarebbe nullo, anzi negativo, poichè il rendimento non può raggiungere l'unità).
Scusami la parentesi, non voleva essere saccente o presuntuosa, è solo per dirti che tenendo il radiatore all'interno del case il problema del surriscaldamento dello stesso è molto difficile da risolvere anche in presenza di una buona ventilazione. Ho ben presente i problemi estetici a riguardo, ma gli effetti benefici del raffreddamento a liquido in tal modo vengono di molto ridotti!!
Ciao Riccardo
-
12-04-2004, 15:52 #11
Il tubo dovrebbe essere un crystal (in genere sono serigrafati con il nome e altri dati). l'"incapsulamento" mi lascia un po' perplesso... se il tubo è infilato nel connettore del waterblock va bene, ma per sicurezza va messa SEMPRE una fascetta in pvc, di quelle nere per intenderci. In genere non dovrebbe succedere niente, ma dentro i tubi dovrebbe formarsi un po' di pressione che potrebbe....
Il liquido lo trovi in alcuni shop on line, soprattutto tedeschi come watercooling.de o pc-cooling-de. Trovi qualcosa anche in Ita negli shop più forniti. Non mettere né alcool (che rovina la pompa in un paio di mesi) ne altri additivi che potrebbero creare sedimenti.
Svuotare il circuito è semplice ma ci vuole un po' di accortezza. La cosa migliore è tirare via tutti i componenti del wc e svuotarli a parte. Io in genere stacco l'alimentazione dal pc lasciando solo la pompa. Stacco un tubo nel punto più in alto e poi faccio girare la pompa fino a che non ha scaricato tutta l'acqua. Per farlo probabilmente dovrai mettere il case su un fianco.
Comunque è meglio l'ipotesi n°1.
-
12-04-2004, 16:18 #12Maxi ha scritto:
Il tubo dovrebbe essere un crystal (in genere sono serigrafati con il nome e altri dati). l'"incapsulamento" mi lascia un po' perplesso... se il tubo è infilato nel connettore del waterblock va bene, ma per sicurezza va messa SEMPRE una fascetta in pvc, di quelle nere per intenderci. In genere non dovrebbe succedere niente, ma dentro i tubi dovrebbe formarsi un po' di pressione che potrebbe....
Il liquido lo trovi in alcuni shop on line, soprattutto tedeschi come watercooling.de o pc-cooling-de. Trovi qualcosa anche in Ita negli shop più forniti. Non mettere né alcool (che rovina la pompa in un paio di mesi) ne altri additivi che potrebbero creare sedimenti.
Svuotare il circuito è semplice ma ci vuole un po' di accortezza. La cosa migliore è tirare via tutti i componenti del wc e svuotarli a parte. Io in genere stacco l'alimentazione dal pc lasciando solo la pompa. Stacco un tubo nel punto più in alto e poi faccio girare la pompa fino a che non ha scaricato tutta l'acqua. Per farlo probabilmente dovrai mettere il case su un fianco.
Comunque è meglio l'ipotesi n°1.
Grazie maxi!
1 - In pratica mi stai dicendo che non debbo mettere "assolutamente" additivi nel circuito?? neanche quello anti-alghe?? Cioe' lasciare il tutto cosi?? E con le bollicine d'aria che vedo nei tubicini come la metto, a lungo potrebbero creare ossidazione da qualche parte??
2 - Altra cosa: i tubicini fanno parte di un Kit (acquarius o qualcosa del genere) e me li hanno montati acquistando tutto il Kit appunto, ma di serigrafie sopra tipo marca o mod. nemmeno l'ombra
3 - Ogni quanto tempo va cambiato il liquido??
4 - Di che sostanza e' il liquido? Acqua distillata semplice, o liquido speciale di che tipo?
Perdonami per tutte queste domande, ma al negozio non mi hanno saputo rispondere...e non aggiungo altro..
grazieIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-04-2004, 18:01 #13
Ciao Gianni
Prima di tutto, Auguri :-).
Perchè non ci dici cosa ci hai fatto mettere nel kanam?
Io (sempre kanam) ho lettore dvd, masterizzatore, 1 hard disk, scheda video, scheda audio e schede fire wire e ti garantisco che ho fatto una fatica incredibile ad installare lo zalmanone.
Ben altra cosa il Dign (comprato da Maxi che saluto), un altro pianeta per spazi e costruzione.
Facci sapere.
Pierlo
-
12-04-2004, 18:54 #14
Re: Ciao Gianni
jupiterinmind ha scritto:
Prima di tutto, Auguri :-).
Perchè non ci dici cosa ci hai fatto mettere nel kanam?
Io (sempre kanam) ho lettore dvd, masterizzatore, 1 hard disk, scheda video, scheda audio e schede fire wire e ti garantisco che ho fatto una fatica incredibile ad installare lo zalmanone.
Ben altra cosa il Dign (comprato da Maxi che saluto), un altro pianeta per spazi e costruzione.
Facci sapere.
Pierlo
Allora non vorrei andare O.T. cmq il mio Kanam HT-200 Gold e' ripieno di:
- Mobo Asus P4C800 De Luxe
- CPU P4 3,00 Ghz
- Radeon 9800XT 256MB Sapphire
- HD 200Gb Serial Ata Maxtor
- Scheda audio SB Audigy 2 ZS 7.1 24_bit
- Scheda SAT Hauppage Nexsus-s DVB C.I. 2 slot
- Masterizz. Pioneer 107 dual format DVD-R DVD+R, +RW -RW
....te gusta??
Il tutto raffredd. con il fatidico kit raffr.to liquido in TOPIC
Ritornando in Topic, aspetto le vs.gentili repliche per le mie domande due post qui sopra...
thxIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-04-2004, 19:10 #15
ICOMplimenti!
Potenza da vendere eh?
E come alimentatore ATX?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...