|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: HTPC: problema audio mobo ASUS M4A785TD-M EVO
-
26-12-2009, 16:16 #1
Junior Member
HTPC: problema audio mobo ASUS M4A785TD-M EVO
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi una questione. Ho appena assemblato un HTPC utilizzando come scheda madre l' ASUS M4A785TD-M EVO, ma ho qualche perplessità riguardo la qualità della scheda audio integrata. Collegando normali casse da pc (buone e collaudate su altri sistemi) all'uscita analogica (LIME) per le casse frontali (l'unica uscita che funziona con sistema 2.1) mi sono accorto che la qualità dell'audio riprodotto è scadente, in particolare molto enfatizzata sugli alti (fastidiosi) e con i bassi e sub-bassi praticamente inesistenti. Inoltre mi pare di sentire un effetto di "controfase" molto strano.
Ho già controllato le impostazioni ed è tutto ok, nessuna equalizzazione o effetto strano attivi, uscite settate su "full-range", ho inoltre aggiornato i driver (VIA) e persino il bios....nessun cambiamento.
Rimango deluso anche perchè utilizzo l'audio integrato (realtek) di una mobo asus (p5ld2) su un'altro PC e la qualità è più che buona.
Non capisco a cosa più essere dovuto, se ad un difetto della scheda o qualche altro motivo che mi sfugge...tendo ad escudere che sia proprio la sezione audio ad essere così scadente, quindi prima di acquistare una scheda audio PCI vorrei sapere se qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione o qualche input per poter risolvere il problema.
Grazie in anticipo.
Matteo
-
27-12-2009, 13:32 #2
Senior Member
mmm, per esperienza, dubito che sia colpa del chip audio, forse c'è qualche problema elettrico sulla piastra....per caso mentre esegui delle normali operazioni tipo COPIA-INCOLLA- trascinamento mouse, giochi in 3D, senti del RONZIO discontinuo provenire dalla piastra???
ti posso dire che 5 mesì orsono su una ASROCK AOD790GX, con chip realtek, ho avuto problemi di audio sporco su tutta la gamma.(alti-bassi-medi) inoltre la stranezza era che il PCI-Express andava ad 8X anzichè 16X (1 scheda grafica montata)
alla fine il mio rivenditore me l'ha cambiata subito con una nuova....
morale problemi spariti,audio cristallino!(pciexpress 16X)
hai verificato su internet se qualcuno con la tua stessa scheda non ha riscontrato i medesimi problemi?????
salutoni
-
27-12-2009, 18:52 #3
Junior Member
Grazie per la risposta, ho controllato su internet ma ancora nessuno ha lamentato i miei problemi, forse la scheda madre è ancora troppo nuova.....