|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Case per HTPC "tuttofare"
-
04-12-2009, 21:15 #1
Case per HTPC "tuttofare"
Come si legge in firma a breve ho intenzione di assemblare un bel HTPC, ultrasilenzioso, da collegare al mio nuovo fiammante televisore Philips, tuttavia vi sono diversi problemi di natura hardware che mi si pongono d'intralcio alla costruzione e visto che ho le idee ancora abbastanza confuse sulla configurazione hardware finale (come leggete alcuni componenti "cruciali" non sono ancora in commercio) vi chiedo almeno di consigliarmi quale dei due case che ho in mente sia più adeguato alle mie esigenze.
I case che ho in mente sono entrambi dell'Antec:
Il Fusion Remote (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM5Ng==)
oppure
Il Micro Fusion Remote 350 (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM5OA==)
(ovviamente se me ne volete consigliare altri di certo non mi offendo )
Ho dovuto ripiegare su un sistema con ventole perché i "fanless" più appropriati, quelli della HFX, sono davvero troppo costosi!
In particolare questo modello, a primo dire perfetto: HFX mini
Ciononostante l'HTPC dovrà cmq essere il più silenzioso possibile, infatti oltre alla classica funzione di riproduttore multimediale, dovrà assolvere il compito di videoregistratore/tuner e soprattutto di muletto p2p, dovendo dunque restare accesso 24h su 24h. Da ciò si deduce quanto sia importante la questione consumi.
Tornando alla scelta del case, i punti focali della mia indecisione sono:
- La gestione della dissipazione del calore.
- La possibilità di installare una scheda pci per videoregistrare.
Ora la scheda per videoregistrare non penso di inserirla sin da subito, anzi è un "upgrade" prefissato per il futuro, anche abbastanza lontano, considerando che ho intenzione di installarne esclusivamente una compatibile con lo standard DVB-T2. Resta cmq un componente da considerare, poiché il case Micro Fusion Remote permette di installare solo schede a basso profilo e io non so né se attualmente si fanno schede DVB-T in questo formato, né se in futuro si faranno col nuovo standard.
Oggi cmq come stiamo messi col basso profilo?
Per quanto concerne la questione della dissipazione del calore, essa è legata a doppio filo a quella rumore: di certo sostituirò le ventole incluse sia che aquisti uno o l'altro case, ma mentre il primo ne monta 2 da 120mm e solo in estrazione, il secondo ne presenta 3 di cui una in immissione, ma tutte solo da 80mm. Inoltre qualora dovessi scegliere il Micro Fusion dovrò sostituire quasi certamente l'alimentatore... perché troppo rumoroso.
Insomma qual'è il sistema più silenzioso?
Probabilmente se prendessi il Fusion Remote opterei per un paio di ottime Nexus D12SL-12 o per "le cugine" Scythe S-FLEX SFF21D, mentre per il Micro Fusion ho sentito parlar bene delle Enermax Everest. Per l'alimentatore invece non ne ho idea.
Il procio da raffreddare sarebbe idealmente l'atom 330 con dissipatore passivo.
Se optassi per una soluzione atom+ION2, sempre tutto sul passivo, ovviamente il "blocco" da raffreddare sarebbe maggiore... peccato che il nuovo ION non sarà giammai veduto insieme all'atom, ma molto probabilmente lo troverò insieme al procio VIA, nella configurazione meno costosa.
Cmq adesso mi interessa soltanto sapere se per raffredare un ideale processore atom dual-core quale dei due case (con le ventole sostituite) se la cava meglio o quale, a vostro giudizio, è più appropriato per un sistema di tale potenza computazionale.
Ultima cosa da dire: se decidessi di non affidarmi ad ION, l'unica alternativa sarebbe una scheda video Nvidia dedicata con elaborazione video VP4, come la GeForce G210.
Per le RAM, poi, è tutto da vedere, sicuramente qualcosa con dissipatore passivo (potrei anche decidere di riciclare le mie vecchie GEIL Value da 2Gb); i dischi rigidi saranno probabilmente due Caviar da 1,5TB; per il lettore si vedrà in futuro.
Il reparto software invero è deciso (sempre che non abbiate da ridire): Ubuntu 32-bit con XBMC.
Mi chiedo solo se il software Antec per controllare il telecomando funzioni anche su linux?
Ebbene, grazie per l'attenzione. Mi scuso per essermi dilungato forse un po troppo.
Come sempre aperto ad ogni consiglio.
Ciao a tutti!Ultima modifica di Rapsody; 04-12-2009 alle 21:20
HDTV: Philips 46PFL9704H/12 Blu-ray Player: Panasonic DMP-BD35 HDMI cables: Sony DLC-HD10HF
Notebook: HP Pavilion dv3550el + Windows7 64bit Router: NETGEAR DG834PN (ovvimente con fw DGTeam!)
Server: eSata Sheeva + 2TB hard-disk USB Hi-Speed
-
04-12-2009, 22:05 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Rapsody
-
04-12-2009, 22:53 #3
Originariamente scritto da FatherBoard
Il fatto cmq è che qualora decidessi di affidarmi ad un chipset integrato dovrei compensare quasi sicuramente con una cpu più potente. Le nuove schede Nvidia si dice saranno a breve corredate dal nuovo algoritmo di scaling, perciò qualora optassi per la grafica integrata avrei bisogno di qualcosa che mi faccia girare decentemente ffdshow. Senza contare che perderei l'accelerazione dei video flash, e che mi fa gola.
Dal mio punto di vista infatti un HTPC può avere solo due "assetti":
- Scheda video poco potente, ma processore adeguato
Si usa un lettore ottimizzato per il multitasking che permetta di sfruttare tutto il potenziale del processore
Si usa ffdshow e filtri vari per migliorare lo scaling e in generala la qualità del video
- Processore poco potente, ma scheda video adeguata
Si usa un lettore che supporti l'accellerazione video via GPU
Si usano i filtri GPGPU
Ora dal punto di vista della performance video, il primo è l'assetto migliore (sempre che il processore sia adeguatamente potente), ma il secondo di certo è superiore sul versante consumi e temperature. E questo soltanto perché lo sviluppo sul GPGPU è ancora agli inizi...Ultima modifica di Rapsody; 04-12-2009 alle 22:57
HDTV: Philips 46PFL9704H/12 Blu-ray Player: Panasonic DMP-BD35 HDMI cables: Sony DLC-HD10HF
Notebook: HP Pavilion dv3550el + Windows7 64bit Router: NETGEAR DG834PN (ovvimente con fw DGTeam!)
- Scheda video poco potente, ma processore adeguato
-
08-12-2009, 23:19 #4
Quante risposte...
-
10-12-2009, 09:57 #5
Senior Member
Io in vista della digitalizzazione in lombardia (1 semestre 2010) stavo pensando a rinnovare il mio tv prendendo un accoppiata fullhd + htpc.. e per quest'ultimo stavo pensando a un AsRock ION330 o un AsRock ION 330HT (quest'ultimo ha anche un bel telecomando ed è disponibile anche in versione con lettore blu-ray).. tu quanto spenderesti con l'insieme di case\hardware che vorresti mettere assieme?
-
10-12-2009, 18:33 #6
Originariamente scritto da Berseker86
Tieni conto, tuttavia, che si parla di un PC vero e proprio, anche se per uso HomeTheatre, con tutti i vantaggi che comporta.
L'AsRock ION330HT, senza offesa per i possessori, pare una "caretta" a confronto... sia sul versante estetica e rumorosità, che su quello delle performance e, fattore importante, dell'aggiornabilita ed espandibilità del sistema.HDTV: Philips 46PFL9704H/12 Blu-ray Player: Panasonic DMP-BD35 HDMI cables: Sony DLC-HD10HF
-
22-12-2009, 12:06 #7
Senior Member
beh senz'altro fare un pc "home made" può dare più libertà nella scelta dei componenti ecc ecc.. però c'è da dire che questa è una soluzione "low-cost" per ottenere comunque un ottimo risultato!