|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Quale filosofia di sistema audio per htpc?
-
05-02-2004, 09:57 #1
Quale filosofia di sistema audio per htpc?
Sono perplesso...
Mi è sembrato di capire che tutti collegate l'htpc tramite cavo ottico ad un ampli ht, mi cheido se la vostra scelta è tale per l'ottenimento di una qualità superiore o da altri fattori?
O forse avevate già un impianto audio ht e lo avete interfacciato all'htpc?
La mia idea sarebbe di utilizzare una buona scheda audio (ad es. terratek 7.1) per andare a pilotare (uscita analogica) dei finali dedicati (ampli mono per ogni canale). In tal modo penso si potrebbe anche sfruttare al massimo lo standard 7.1 (mi sembra che gli ampi ht lavorino solo in 5.1).
Secondo voi è sufficiente la qualità delle uscite audio analogiche di una buona scheda?
Vorrei sottolineare il fatto che non ricerco una qualità audio suprema, che tra l'altro non ritengo sia utile ed apprezzabile su un sistema ht, ma solo una buona qualità audio.
La qualità preferisco ricercarla nel mio impianto hifi.
Spero con queste ultime affermazioni di non aver offeso nessuno.
Ciao,
Alberto.
-
05-02-2004, 10:04 #2
Advanced Member
Amplificatori HT 7.1 ce ne sono tanti.
Il mio Marantz 9200 ad esempio
Dall'HTPC con scheda audio terratek 7.1 vado all'ampli
con cavo in fibra ottica, qualita' ottima.
Ciao
-
05-02-2004, 10:18 #3
richiroby,
mi scuso per l'ignoranza in materia, e ti ringrazio del chiarimento.
Ti vorrei chiedere:non hai mai provato le uscite analogiche della terratek?
Perchè invece di un ampli ht 7.1 non utilizzare 4 normali finali stereo (magari di recupero)?
Quali possono essere pregi e difetti delle seguenti configurazioni?
- coll. digitale ottico/elettrico > ampli ht 7.1 > diffusori.
- coll. analogici elettrici > 4 amli stereo > diffusori.
-
05-02-2004, 16:14 #4
Advanced Member
Mi dispiace ma non ho abbastanza conoscenze per risponderti
Io per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono orientato su quello che era il top di gamma Marantz, sinonimo di Qualita' con la Q maiuscola.
E' anche molto piu' pratico rispetto alla soluzione con piu' ampli.
E poi non c'e' solo l'HTPC, ma nel Marantz ci finiscono pure : PS2, XBox, vecchio lettore DVD e Sat.
Spero che chi e' piu' preparato possa risponderti in modo soddisfacente.
Ciao
-
05-02-2004, 16:28 #5
Re: Quale filosofia di sistema audio per htpc?
HI_END ha scritto:
Sono perplesso...
Mi è sembrato di capire che tutti collegate l'htpc tramite cavo ottico ad un ampli ht, mi cheido se la vostra scelta è tale per l'ottenimento di una qualità superiore o da altri fattori?
O forse avevate già un impianto audio ht e lo avete interfacciato all'htpc?
La mia idea sarebbe di utilizzare una buona scheda audio (ad es. terratek 7.1) per andare a pilotare (uscita analogica) dei finali dedicati (ampli mono per ogni canale). In tal modo penso si potrebbe anche sfruttare al massimo lo standard 7.1 (mi sembra che gli ampi ht lavorino solo in 5.1).
Secondo voi è sufficiente la qualità delle uscite audio analogiche di una buona scheda?
Collego la Soundblaster attraverso l'uscita digitale coassiale e mi trovo benissimo.
Certo, in assenza di pre-decoder o sintoampli si potrebbe valutare la soluzione da te proposta magari abbinando finali stereo di qualità, e magari trovati usati a buon prezzo, che sicuramente suonano meglio di tanti sintoampli.
Tieni presente che se all'HT non colleghi solo il PC un pre-decoder imho ti serve comunque e allora tanto vale effettuare la decodifica a valle del PC.
Non conosco però la qualità della decodifica effettuata dai vari SW player nè delle uscite analogiche delle varie schede audio, senza contare l'eventuale accresciuta necessità di risorse nel pc.
-
05-02-2004, 17:23 #6
con una HOLO risolvi tutti i tuoi dilemmi,
vai all'amply direttamente dal DVD lasciando al PC l'unico compito
di elaborare il video (e che video)PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
05-02-2004, 18:47 #7
spesso e volentieri la decodifica fatta fare al decoder della scheda audio, fa scattare molto il video...ora nn so se questo succede con la aureon, ma con una audigy 2 plat pro diventa frustante vedere il video a scatti...
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
Antec Overture - Athlon 2600+ barton - Asus A7N8X-X - 512 mb ddr 400 - ATi Radeon 9600pro AIW - Terratec Aureon Space 7.1 - Sony DRU-510AK - ATi Remote Wonder su Maxivideo DMP2000DCX
-
05-02-2004, 19:39 #8
possiedo una terratec 7.1 e ho fatto questo test...
e ti posso assicurare che che l'ingresso ottico del mio integrato rotel 1055 suona MOLTO meglio del relativo ingresso analogico 5.1 connesso alla terratec...
ciao
-
05-02-2004, 19:49 #9
Re: Quale filosofia di sistema audio per htpc?
HI_END ha scritto:
...
Vorrei sottolineare il fatto che non ricerco una qualità audio suprema, che tra l'altro non ritengo sia utile ed apprezzabile su un sistema ht, ma solo una buona qualità audio.
La qualità preferisco ricercarla nel mio impianto hifi.
Spero con queste ultime affermazioni di non aver offeso nessuno.
Ciao,
Alberto.
prova pure, la terratec 7.1 e' ottima.
del resto sei consapevole che non puoi avere la qualita' audio di un processore dedicato e, come ti hanno gia' detto, potresti avere qualche problema di scattosita'.
ciao
Gianni
p.s. ti dico cio' perche', tanto, se ti doti di finali dedicati, prima o poi il passaggio ad un predecoder esterno lo farai...giapao at yahoo punto com
-
06-02-2004, 11:11 #10
Ringrazio tutti per i chiarimenti e le delucidazioni che mi avete dato...ora ne capisco un po di più!
Per raggiungere l'obbiettivo che mi sono posto, sia a livello qualitativo (non ricerco il massimo, ma un suono decente), sia a livello di budget, penso che seguirò la strada della terratek che pilota direttamente la batteria di finali.
I finali penso di autocostruirmeli, in modo da poter decidere se inserirli tutti in un unico case o di poterli disporre separatamente in prossimità del diffusore da pilotare.
Per i diffusori sarei orientato verso i kit della Ciare, che mi sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Probabilmente molti di voi non condivideranno alcune considerazioni fatte, ma come avrete capito sono un appassionato di autocostruzione, e il farmi le cose da me, seguendo una logica "tutta mia" molto lontana dalle logiche commerciali, mi rende forse uno contro corrente...
Naturalmente saranno GRADITISSIMI i vostri commenti.
Ciao,
Alberto.
-
06-02-2004, 11:38 #11
informami
se ottieni buoni risultati con i finali, dammi qualche dritta.
vorrei fare anch'io qualcosa di simile integrando anche scheda sat / tv ecc per avere solo un unico apparechio
-
06-02-2004, 12:36 #12
Member
finali autocostruiti
Io sto "giocando" con un integrato, della ST ,veramente carino...
Puoi trovare altre informazioni al link
http://us.st.com/stonline/books/ascii/docs/1057.htm
Ciao
-
06-02-2004, 13:28 #13
X stazzatleta
Io vorrei realizzare un case per l'htpc ed uno per l'amplificazione audio, magari uguali tra di loro e il più "lisci" possibile.
Vorrei vedere un bel pannello frontale nero, tutto liscio con giusto i led power. Magari una soluzione in lexan trasparente verniciato dal retro.
X totion
Anche io mi stò orientando per dei moduli di potenza e non su componenti discreti. Utilizzando moduli come quello da te citato, penso che curando bene l'alimentazione, si possano ottenere risultati soddisfacente a costi modesti.
Per ora non ho scartato del tutto la possibilità di alloggiare i moduli finali sui diffusori (piccolo scompartosotto o dietro il diffusore), e raggiungerli con un buon cavo di segnale che parte direttamente dall'htpc.
Bene bene... continuiamo su questa strada creativa.