|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: HTPC con LCD 7'' e Radio FM
-
23-03-2009, 15:25 #1
in attesa di conferma
HTPC con LCD 7'' e Radio FM
Buongiorno a tutti, innanzitutto volevo devo dire che questo forum è di una competenza e completezza che fanno pensare a quanto sono elevati!
Con grande entusiasmo ho letto svariate guide e post in vista del mio tentativo di creami anch'io un htpc che risponda alle mie esigenze.
Parto subito, legandomi a questa frase di un utente posta in un altro thread sull'uso dei touchscreen da 7'' che stanno iniziando a diffondersi negli htpc:
Originariamente scritto da alexjava
Riguardo ai cd musicali, credo sia di facile risoluzione, in quanto potrei impostare il lettore virtuale in modo tale che venga visualizzato solo sul touchscreen e avrei risolto, e potrei usare tranquillamente un telecomando per spostarmi tra le tracce e quant'altro.
Mi rimane invece il problema della radio FM, una esigenza non solo mia ma anche della mia compagna, che ovviamente parteciperebbe all'acquisto del mezzo, ma che come tutti coloro che non sono appassionati, non riesce a capire la motivazione dell'acquisto di un "affare del genere solo per vedere i film e che manco mi fa sentire la radio!" (e deducendo che qui molti degli iscritti sono adulti e con famiglia, potete capire benissimo la mia condizione).
Perciò, avendo visto che ultimamente cominciano a proliferare case con i suddetti monitor lcd di 7'' (quindi abbastanza grandi per il mio scopo), oltre ai classici con monitorino a cristalli liquidi, volevo sapere:
1) esiste un software che rimanendo visibile nel 7'' mi permetta di cercare le stazioni radio FM (NON le webradio!!!), che mi permetta l'interazione col touch screen e che restituisca info visive come si potrebbe fare con un qualsiasi impianto hi-fi moderno (es: visualizza la frequenza o il nome della stazione radio) senza accendere la tv?
2) che componentistica hardware necessita una cosa del genere? (schede DVB-T, telecomandi, ricevitori...)?
3) eventualmente, questa interazione con le stazioni sarebbe possibile anche con un semplice monitorino a cristalli?
Grazie a tutti
-
23-03-2009, 16:05 #2
Riguardo le tue domande, provo a risponderti sulla mia esperienza, dato che possiedo un HTPC con uno dei monitor a cui ti riferisci. Personalmente utilizo l'HTPC con iMEDIAN HD che era in dotazione con il case e non mi sembra che questo software implementi una funzione per la radio FM, ovvio che se installi una scheda radio FM lo potrai fare, ma dubito fortemente che potrai pilotare tutto da un unico software con telecomando.
-
23-03-2009, 16:41 #3
in attesa di conferma
a furia di cercare ho trovato questo (e la banilità della cosa mi lascia alquanto perplesso):
http://www.microsoft.com/italy/windo...sic/radio.mspx
Praticamente lo si può già fare da Windows XP MCE, serve solamente un ricevitore FM, che ho scoperto essere installato su molte schede per l'acquisizione del segnale tv.
Potrebbe essere una buona soluzione?
-
24-03-2009, 08:02 #4
Non ho molta passione per MCE, comunque dovrebbe funzionare ti basterà una scheda che implementi anche la radio FM, quindi da display potrai comandarlo, non saprei dirti se potrai farlo anche dal telecomando.
-
24-03-2009, 09:20 #5
in attesa di conferma
Ma gli altri front-end di cui ho visto molti post, implementano anche il controllo di una radio fm qualora si possieda la scheda adatta no?
-
24-03-2009, 09:38 #6
Senior Member
Sinceramente penso non ci siano problemi.. al massimo dovrai utilizzare un telecomando secondario esclusivamente per la radio..
PC: Cpu: Q6600 @ 2400mhz - Hd: Maxtor DiamondMax 11 500Gb / Samsung Spinpoint 250Gb - Ram: 4Gb Pc2-5300 - Scheda Video: nVidia 8800Gts 640Mb /Audio: Realtek 7.1 with Technics SH-EH600 / Video: Samsung SyncMaster 2032bw / GamePad: Saitek P2900 Wireless
HTPC: Case: ThermalTake DH-101 - Motherboard: Asus P5Q Pro - CPU: Intel Core 2 Duo E8400 - Hd: WD Caviar Green WD10EADS - DVD: LG GGC-H20L - Ram: CORSAIR 4GB (2GB x 2) DDR2 800 TWIN2X4096-6400C4 DHX - VGA: Ati 4670 Ultimate
-
24-03-2009, 17:38 #7
Che si possa usare la radio con altri front end ne sono certo anch'io, quello che dovresti ben definire è quali sono esattamente le tue necessità, ad esempio se come dice NoBreaks, questo comportasse l'uso di un secondo telecomando, per me questo sarebbe un compromesso che non accetterei, ribadisco per me, dato che ne girano già abbastanza di telecomandi nella mia sala, uno più proprio non lo tollererei.
Quindi oltre la radio, quali altre caratteristiche e modalità di fruizione ricerchi? Questa secondo me dovrebbe essere la partenza.
-
25-03-2009, 09:20 #8
in attesa di conferma
Deve diventare il mio punto di riferimento nel salotto!
Avendo una videoteca abbastanza fornita (circa 450dvd), ed essendo un cinemaniaco:
- deve essere ingrado di leggere dvd e qualunque formato audio/video anche in HD (mkv a 720p e 1080p, audio DTS,AC3... insomma di ogni tipo!) - vorrei dotarlo di lettore BR per iniziare anche a sfruttare tale tecnologia
DEVE necessariamente rimpiazzarmi uno stereo (perché quello che ho è un refuso della mia ragazza dalla sua vecchia casa, un cassone orrendo e che non funziona manco bene!) quindi:
- Radio FM (richiesta esplicita della mia consorte!),
- CD audio (anche questa richiesta esplicita della mia consorte...ma anche mia!) SENZA la necessità di appizzare la tv per muovermi nei menù.
- mp3 e così via
Infine non deve essere ultrapotente ma esteticamente bello, quindi investirei su un case di qualità superiore senza dubbio, ed avendo visto i case col monitorino touchscreen ho pensato a quelli.
A proposito, il case con il touchscreen da 7'' meno costoso qual'è?Ultima modifica di simomkd; 25-03-2009 alle 09:24
-
25-03-2009, 11:06 #9
Non so se è in assoluto il meno costoso, ma quello che secondo me ha il moglior rapporto bellezza/funzionalità/prezzo è il Thermaltake dh-102 che ho trovato su un sito online (affidabile) a 370€ +sped.
Forse su ebay trovi qualche case ahanix a meno, spedito dagli usa, ma poi se metti in conto che potrebbe avere qualche dazio doganale, o che potresti avere bisogno della garanzia, non so quanto convenga...
Almeno questa era la situazione ch avevo riscontrato qualche mese fa, ora è un pezzo che non mi informo...Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610
-
25-03-2009, 11:20 #10
Senior Member
Molto bello anche il nuovo thermaltake dh-104.. più o meno allo stesso prezzo..
PC: Cpu: Q6600 @ 2400mhz - Hd: Maxtor DiamondMax 11 500Gb / Samsung Spinpoint 250Gb - Ram: 4Gb Pc2-5300 - Scheda Video: nVidia 8800Gts 640Mb /Audio: Realtek 7.1 with Technics SH-EH600 / Video: Samsung SyncMaster 2032bw / GamePad: Saitek P2900 Wireless
HTPC: Case: ThermalTake DH-101 - Motherboard: Asus P5Q Pro - CPU: Intel Core 2 Duo E8400 - Hd: WD Caviar Green WD10EADS - DVD: LG GGC-H20L - Ram: CORSAIR 4GB (2GB x 2) DDR2 800 TWIN2X4096-6400C4 DHX - VGA: Ati 4670 Ultimate
-
25-03-2009, 14:16 #11
in attesa di conferma
in effetti la mia preferenza era ricaduta sulla Thermaltake, specialmente il dh-102, in quanto mi sa che il 104 mi viene troppo grande.
Ho però anche trovato questo:
http://maxima-unlimited.com/product_d.php?pro_no=1
su ebay un utente lo vende a 285€ + s.s. (credo usato) con in più un ali da 400w e lettore di memorie.
Questa è la foto allegata dall'utente:
http://i20.ebayimg.com/03/i/001/37/45/6d75_1.JPG
Ho visto anche però che ci sono modelli con monitor da 4'', tipo il Silverstone Grandia GD02MT.
Eventualmente si riesce a visualizzare un sistema operativo o cmq un front-end di mia scelta o ci sono solo quelli imposti dal costruttore (ad es. come quelli dei media tank)?Ultima modifica di simomkd; 25-03-2009 alle 14:30
-
25-03-2009, 14:40 #12
Il Grandia GD02MT è proprio il case che posseggo per il mio HTPC, lo schermo è di 4,5 ", come ho già detto lo uso con iMedian HD, (per me fa tutto quello che deve fare), quindi è il software nativo per questo case.
Puoi comnque impostare anche altri front end ma non so poi come puoi abbinarci il telecomando in dotazione.
Il case a mio parere è di ottima qualità, ma tieni presente una cosa importante, nella versione con display puoi installare solo dvd o BD slim, quindi se hai intenzione di metterci un dvd nessun problema, mentre per il BD slim, la scelta è scarsa ed i prezzi sono ancora molto alti, quindi valuta bene.
-
25-03-2009, 16:35 #13
in attesa di conferma
Ho letto su un forum spagnolo che si può abbinare un altro front-end, tra cui windows MCE.
Nella fattispecie userei Win7 che lo sto provando su una macchina virtuale e mi piace sempre di più.
Per il problema del telecomando, ne ho uno dell'xbox360 che è compatibile col mediacenter, quindi avrei risolto no?
Per il lettore BluRay Slim, direi che non ci sono problemi, nel senso che per ora non possiedo fisicamente dei bluray disc, ma soltanto materiale in formato mkv. qualora il lettore mi servisse, potrei aspettare che calino i prezzi e prendermene uno.
Tipo questo???
http://www.mottasistemi.it/DIT_Produ...p?ref=N9522116
Fichissimo, senza carrelino poi da un tocco di classe in più.
Per quell'altro case invece? Sapete niente?Ultima modifica di simomkd; 25-03-2009 alle 16:57
-
25-03-2009, 19:14 #14
Se ti interessa il controllo touch evita di prendere display inferiori ai 7".
Può andare bene con il software in dotazione (che io odio), ma se lo usi con il frontend di vista come faccio io già con il 7 sei al limite dell'usabilità. a meno che non usi un pennino, ma mi sembra assurdo...Tv: Pioneer Kuro lx5090
Sorgente: HTPC Case: Thermaltake DH102, Mb:asrock P43 1600twin 1394, Cpu: core2duo e8400, Ram 2gb ddr2 800mhz, Gpu: Radeon HD4650
Ampli: Onkyo tx-sr605 diffusori: kit B&W M-1 sub: B&W asw610
-
22-04-2009, 13:03 #15
in attesa di conferma
scusate riprendo questa mia discussione che era morta, per aggiornarla con una nuova richiesta, sempre riguardanti lcd vari applicati direttamente sui case.
Sul Thermaltake dh-101 è montato un lcd a cristalli liquidi:
http://www.thermaltakeusa.com/Produc...9&ID=1426#Tab0
Volevo sapere: qualora montassi al'interno una scheda di acquisizione tv e radio FM, potrei visualizzare le informazioni delle stazioni su quello schermo o non sono abilitati?
O ancora: i drive bay tipo l'Imon, abbinati ad una scheda acquisizione TV e Radio FM, possono visualizzare le informazioni delle stazioni radio sul proprio display, evitando così di accendere la tv per cambiare stazione?
Grazie 1000Ultima modifica di simomkd; 22-04-2009 alle 14:53