|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: HTPC reinventato - HELP!
-
23-03-2009, 18:08 #1
Junior Member
HTPC reinventato - HELP!
ciao a tutti,
da un paio di settimane mi è arrivato il computer nuovo da scrivania attaccato ad un monitor 19". Ecco i componenti fondamentali:
- Scheda madre: GA-EP45-UD3R
- Processore: Core 2 Quad Q9550
- Scheda video: Gainward HD4870 GS 1GB
- Ram: 2x2GB Crucial Ballistix 800MHz
etc..
Dovendo acquistare una nuova televisione da mettere in camera ad una distanza (di cavo, non in linea d'aria) di 5m dal suddetto PC, mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo come HTPC collegando i due apparecchi via HDMI (entrambi ne sono forniti).
Al momento il pc è collegato ad un sistema audio creative 5.1 che però non potrebbe essere utilizzato anche per la visione di contenuti HD dal nuovo TV.
Ho parecchi dubbi:
1) Ho visto che sulla scheda video c'è una entrata a due pin per un "HD audio" però non mi è stato dato in dotazione il cavo e nn saprei manco dove attaccarlo. E' fondamentale per trasmettere l'audio dal pc alla tv?
2) La convivenza di output di monitor e tv sullo stesso pc potrebbe causare qualche problema?
3) La mia idea è quella di spendere una buona cifra per un buon 32" FullHD e risparmiare su amplificatore e sistema audio utilizzando le uscite audio del pc e le casse della tv. Magari in futuro potrei pensare ad un upgrade, ma per iniziare potrebbe andare bene così?
4) 5m di cavo HDMI può causare qualche problema di lag? contando che non ho intenzione di giocare ma solo vedere TV e contenuti in HD.
5) Sarei tentato di prendere tutto online ma nn saprei se fidarmi a causa della delicatezza dei pannelli LCD. Qualcuno di voi ha già fatto acquisti del genere da internet?
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
-
24-03-2009, 16:35 #2
Junior Member
nessuno ha una mezza idea??
-
24-03-2009, 16:46 #3
Senior Member
Ciao Reno.. innanzitutto benvenuto..
Veniamo al tuo Htpc.. (se così si può chiamare..)
Per le tue domande...
1) con i giusti driver non ci dovrebbero essere problemi ad usare un solo cavo HDMI.. Veicolerà direttamente sia video che audio..
2) problemi non ci dovrebbero essere dopo aver settato le giuste impostazioni di risoluzione video..
3) se non ti interessa per ora la parte audio, si.. va bene anche così..
4) un cavo HDMI 5m di buona qualità non dovrebbe avere problemi di lag.. forse con alcuni videogiochi..
5) Non ho mai acquistato TV su internet.. Molti del forum però lo hanno fatto con ottimi risultati in termini di risparmio. Dovrai aspettare loro..
Ciao..PC: Cpu: Q6600 @ 2400mhz - Hd: Maxtor DiamondMax 11 500Gb / Samsung Spinpoint 250Gb - Ram: 4Gb Pc2-5300 - Scheda Video: nVidia 8800Gts 640Mb /Audio: Realtek 7.1 with Technics SH-EH600 / Video: Samsung SyncMaster 2032bw / GamePad: Saitek P2900 Wireless
HTPC: Case: ThermalTake DH-101 - Motherboard: Asus P5Q Pro - CPU: Intel Core 2 Duo E8400 - Hd: WD Caviar Green WD10EADS - DVD: LG GGC-H20L - Ram: CORSAIR 4GB (2GB x 2) DDR2 800 TWIN2X4096-6400C4 DHX - VGA: Ati 4670 Ultimate
-
24-03-2009, 20:34 #4
Junior Member
Grazie mille NoBreaks, sei stato preciso e gentilissimo
ho controllato sulla scheda madre ed ho trovato lo SPDIF/o proprio sotto il secondo slot del dissipatore della scheda video... C'è da sperare che ci sia abbastanza spazio per far partire il cavetto.. che dovrei comprare a parte. Ma... piuttosto... questo cavetto... come si chiama?
sulla mobo c'è uno slot a 2 pin (simile a quello per il led del case o tasto pwr per intenderci..) identico a quello sulla scheda video.. buh
cmq per ciò che riguarda l'acquisto online ho già familiarizzato con i componenti pc, purtroppo il negozio in questione nn ha anche televisori. Mi appello alla vostra esperienza: qualcuno potrebbe consigliarmi uno shop online (via mp) che sia serio ed abbia cura nell'imballaggio/spedizione dei televisori LCD, con prezzi buoni?
Grazie a chiunque risponderà
-
24-03-2009, 21:43 #5
Junior Member
Ciao,
per la TV ti posso aiutare, per l'htpc meno, anche io sto imparando.
Io ho acquistato una 32" CRT su edenstore e un plasma 42" (panasonic t42x10) su Mediashopping electro (!!!! si, proprio!) e non ho mai avuto problemi.
L'unica cosa è stato il corriere bartolini di Edenstore, che ha "scaricato" il crt con poca delicatezza a terra (eufemismo) per cui mi sento di dirti dalla mia personale esperienza che più che il negozio (la cui affidabilità è facilmente verificabile con ricerca internet una volta trovato quello che ti fa l'offerta migliore) è il corriere la maggiore incognita per queste cose delicate.
ah, se mi posso permettere, considera anche l'acquisto di un plasma e non buttarti su lcd per partito preso, anche io la pensavo così, poi ho visto i colori e....plasma a vita!!!