Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo ottimo forum, che peraltro tenevo d'occhio già da tempo.
Sto cercando di mettere in piedi un sistema HTPC + Sintoamplificatore, ed essendo un neofita avrei circa un milione di domande in fatto di configurazione.
Purtroppo l'universo che si cela in quest'ambito non mi permette di fare domande precise, almeno fino a quando non avrò chiarito i concetti di base.

Comincio con qualche domandina elementare:
1) Ho letto in più di un thread che il SO ottimale per un HTPC è Vista. Per quale ragione? Io ho Vista installato su un altro PC, e nonostante abbia difeso questo SO fino all'ultimo dai suoi detrattori, alla fine ho deciso di 'regredire' a XP SP3 per il mio HTPC, almeno fino al lancio di windows7.

2) Ho collegato PC e sinto col coassiale SPDIF, e sto cercando la configurazione ottimale per godere del 5.1 con mp3, DVD, divX e giochi.
Mi sembra di aver capito che nel caso di mp3 e divX ci si deve accontentare unicamente della 'simulazione' data dal dolby pro-logic, confermate?
Ma allora l'utilizzo di ac3filter (che pure ho installato) è assolutamente superfluo, se comunque il segnale viaggia su due canali in SPDIF (nel caso di mp3 e divX)...

3) Anche nel caso dei DVD non ci dovrebbe essere bisogno di particolari configurazioni, dato che il segnale deve uscire così com'è dal SPDIF ed essere elaborato dal sinto... o no?

Insomma - per farla breve - ho come l'impressione di stare un po' fuori strada, perché le mie nozioni teoriche contrastano col risultato pratico (cose del tipo: un file AC3 5.1 di test si sente solo in stereo senza ac3filter, alcuni DVD che vanno benissimo e restituiscono il segnale dolby digital e altri che invece girano 'a velocità ridotta', divX con audio surround (pro-logic) e altri che si sentono stereo)....

Concludo dicendo che sono un fan di Media Portal, e vorrei riuscire a configurare 'tutta la baracca' per usare questa applicazione per fare qualunque cosa. C'è qualcuno che si è cimentato nella mia stessa configurazione (HTPC+mediaportal+5.1 intendo)?

Molte grazie e un saluto a tutti