Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: HTPC Primi passi

  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    30

    HTPC Primi passi


    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo ottimo forum, che peraltro tenevo d'occhio già da tempo.
    Sto cercando di mettere in piedi un sistema HTPC + Sintoamplificatore, ed essendo un neofita avrei circa un milione di domande in fatto di configurazione.
    Purtroppo l'universo che si cela in quest'ambito non mi permette di fare domande precise, almeno fino a quando non avrò chiarito i concetti di base.

    Comincio con qualche domandina elementare:
    1) Ho letto in più di un thread che il SO ottimale per un HTPC è Vista. Per quale ragione? Io ho Vista installato su un altro PC, e nonostante abbia difeso questo SO fino all'ultimo dai suoi detrattori, alla fine ho deciso di 'regredire' a XP SP3 per il mio HTPC, almeno fino al lancio di windows7.

    2) Ho collegato PC e sinto col coassiale SPDIF, e sto cercando la configurazione ottimale per godere del 5.1 con mp3, DVD, divX e giochi.
    Mi sembra di aver capito che nel caso di mp3 e divX ci si deve accontentare unicamente della 'simulazione' data dal dolby pro-logic, confermate?
    Ma allora l'utilizzo di ac3filter (che pure ho installato) è assolutamente superfluo, se comunque il segnale viaggia su due canali in SPDIF (nel caso di mp3 e divX)...

    3) Anche nel caso dei DVD non ci dovrebbe essere bisogno di particolari configurazioni, dato che il segnale deve uscire così com'è dal SPDIF ed essere elaborato dal sinto... o no?

    Insomma - per farla breve - ho come l'impressione di stare un po' fuori strada, perché le mie nozioni teoriche contrastano col risultato pratico (cose del tipo: un file AC3 5.1 di test si sente solo in stereo senza ac3filter, alcuni DVD che vanno benissimo e restituiscono il segnale dolby digital e altri che invece girano 'a velocità ridotta', divX con audio surround (pro-logic) e altri che si sentono stereo)....

    Concludo dicendo che sono un fan di Media Portal, e vorrei riuscire a configurare 'tutta la baracca' per usare questa applicazione per fare qualunque cosa. C'è qualcuno che si è cimentato nella mia stessa configurazione (HTPC+mediaportal+5.1 intendo)?

    Molte grazie e un saluto a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241

    Sono tornato bambino.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •