|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: L'audio nell'HTPC
-
28-01-2004, 07:26 #1
L'audio nell'HTPC
Da una settimana sono entrato nel magico mondo dell'HTPC.
Mi sembra di aver capito che per visionare al massimo un DVD come scheda video non serva una 256 Mb con i contro****i, ma per l'audio?
Sulla MB che vorrei acquistare (Asus P4P800 Deluxe) c'è l'uscita s/pdif che collegata al Denon 3803 dovrebbe andar bene.
Dico dovrebbe perchè per molti è il massimo mentre molti dicono che va male e passano a schede audio mostruose che hanno certificazione THX, 5.1, 7.1 ecc.....; ne vale la pena ?
La mia paura è di acquistare notevolmente sul video ma perdere molto sull'audio rispetto al mio Pioneer 717 che ancora è reputato sonicamente una buona macchina.
Mi chiedo pure a cosa servano i 5.1 e i 7.1 quando sarà il Denon ad occuparsene, non è meglio lo s/pdif come quello che uso ora con il Pioneer ?
Chi mi dà una mano ?
Oppure conviene passare ad una scheda All in, dato che vorrei utilizzare l'HTPC come HDrecorder, ricevitore TV, SAT e scaler quindi con acquisizione video ?
Attendo magici consigli da voi.
Ciao, Luca.CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7
-
28-01-2004, 07:42 #2
Senior Member
Se hai intenzione di passare attraverso il Denon 803 non ti servono schede 5.1 7.1 o THX, ti basta la semplice uscita spdif della scheda madre.
Poi se non sei soddisfatto della qualità audio (io sono rimasto soddisfatto di quella della mia p4p800) puoi cominciare a sondare il mercato per delle schede audio con una buona uscita spdif.
-
28-01-2004, 07:46 #3
se vuoi
per il mio portatile, se non ti soddisfa l'audio della motherboard, io ho comprato una scheda esterna (USB) della creative con ingresso ed uscita digitale. funziona bene
-
28-01-2004, 08:26 #4
Senior Member
nel mio htpc,
ancora in fase di assemblaggio, ho optato per una MoBo con audio integrato (Gigabyte GA-8IPE1000 pro2) che ha entrambe le connessioni (ottica ed elettrica).
Comincerò col provare con quella e poi, se proprio il risultato dovesse essere insoddisfacente, sperimenterò altre soluzioni con scheda ad hoc.
Saluti Francesco.
-
28-01-2004, 09:13 #5
Re: L'audio nell'HTPC
lucalazio ha scritto:
Mi sembra di aver capito che per visionare al massimo un DVD come scheda video non serva una 256 Mb con i contro****i, ma per l'audio?
Sulla MB che vorrei acquistare (Asus P4P800 Deluxe) c'è l'uscita s/pdif che collegata al Denon 3803 dovrebbe andar bene.
...
fossi in te, andrei piu' che tranquillamente con l'uscita della mobo. tieni conto che l'audio sara' sempre un pelo inferiore rispetto ai migliori lettori dvd stand alone ma questo penso che tu gia' lo sappia (motivo per cui alcuni utilizzano la holo ecc.)...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
04-02-2004, 13:19 #6
Re: L'audio nell'HTPC
lucalazio ha scritto:
Dico dovrebbe perchè per molti è il massimo mentre molti dicono che va male e passano a schede audio mostruose che hanno certificazione THX, 5.1, 7.1 ecc.....; ne vale la pena ?
La mia paura è di acquistare notevolmente sul video ma perdere molto sull'audio rispetto al mio Pioneer 717 che ancora è reputato sonicamente una buona macchina.
Mi chiedo pure a cosa servano i 5.1 e i 7.1 quando sarà il Denon ad occuparsene, non è meglio lo s/pdif come quello che uso ora con il Pioneer ?
Chi mi dà una mano ?
Oppure conviene passare ad una scheda All in, dato che vorrei utilizzare l'HTPC come HDrecorder, ricevitore TV, SAT e scaler quindi con acquisizione video ?
Attendo magici consigli da voi.
Ciao, Luca.
Sai non è tanto per la qualità audio ma per il fatto che certe schede audio anche costose,non legano bene con vari sftw.
Prima di prendere la 7.1 della terratec,ho provato con la scheda audio on board,poi con una sb5.1(ancora peggio).
Dopo 2 settimane di cambi driver etc etc mi ero proprio rotto .
Con la terratec non ho fatto proprio nulla...
Chiedi conferma a Giapao ,lui ha tentato inutilmente di far andare la sb per qualche mese
Ciao max--PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--