|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: HTPC all'occorrenza diventa PC
-
19-01-2004, 16:21 #1
HTPC all'occorrenza diventa PC
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un HTPC che però all'occorrenza possa diventare il normale PC (internet,excel,ecc.).
Vorrei fare delle prime prove con l'hardware che ho ora (PIII 600, 384Mb, 80Gb, GeForce, Philips 201B 21") rimpiazzando solo la VGA con una Radeon 9xxx.
Pensavo di montare un paio di slot per rendere l'HD estraibile, e poter montare l'HD attuale del PC e l'HD per l'HTPC ed attivare uno o l'altro prima del boot. Questo per poter tenere totalmente separate le due cose, e non andare a intaccare le due configurazioni.
Vi sembra una buona idea?
Avete proposte migliori?
Se utillizzate HD estraibili mi potreste dire quali sono i più comuni?
So che sarebbe meglio fare tutto separato e non mescolare le cose, ma vincoli di budget e di spazio mi impongono un po di scelte a priori.
Mille grazie a tutti,
Alberto.
-
19-01-2004, 16:50 #2
L'idea dei due hd è buona, in questo modo conservi la configurazione per l'htpc pulita.
Un'alternativa è prendere un buon disco capiente e fare due partizioni con due s.o. installati.
-
19-01-2004, 18:54 #3
Credo che il sistema migliore sia quello di usare due partizione dello stesso hd. Non è certo il migliore tecnicamente, però, dato che l'htpc ha bisogno di poco spazio, se usi due hd poi sei tentato di mettere sull'hd dell'htpc skifezze che non gli competono.
Io ho fatto una partizione da 10GB per l'htpc ed uso i restanti 190 per il PC...
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
19-01-2004, 20:55 #4tecnognomo ha scritto:
...Io ho fatto una partizione da 10GB per l'htpc ed uso i restanti 190 per il PC...
Capisci che 10 GB li riempi in 4 ore..........
Io, dopo averci pensato a lungo ho scelto probabilmente la via piu' facile: ho fatto un htpc discreto e un buon pc (in rete ma in due stanze diverse). Diventa un'ottima scelta se hai un figlio che comincia a toccarti mouse e tastini vari (anche quelli di reset....)
Ciaomario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
19-01-2004, 22:26 #5
Re: HTPC all'occorrenza diventa PC
HI_END ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un HTPC che però all'occorrenza possa diventare il normale PC (internet,excel,ecc.).
Vorrei fare delle prime prove con l'hardware che ho ora (PIII 600, 384Mb, 80Gb, GeForce, Philips 201B 21") rimpiazzando solo la VGA con una Radeon 9xxx.
Pensavo di montare un paio di slot per rendere l'HD estraibile, e poter montare l'HD attuale del PC e l'HD per l'HTPC ed attivare uno o l'altro prima del boot. Questo per poter tenere totalmente separate le due cose, e non andare a intaccare le due configurazioni.
Vi sembra una buona idea?
Avete proposte migliori?
Se utillizzate HD estraibili mi potreste dire quali sono i più comuni?
So che sarebbe meglio fare tutto separato e non mescolare le cose, ma vincoli di budget e di spazio mi impongono un po di scelte a priori.
Mille grazie a tutti,
Alberto.
GRANDE ALBERTO!! Stavo pensando a realizzare anch'io un bell'HTPC ricavandolo dal PC che ho attualmente, un po' per budget, un po' perche' non mi va' l'idea di avere due pc in una stanza, con relative doppie connessioni audio video ecc ecc... insomma tutto doppio compreso cavi??no grazie.
Io ho un P4 1,5 Ghz, HD 60Gb, RAM 512MB, scheda video ASUS GeForce 2 MX-200 TV-OUT, Win2000pro, scheda audio sound blaster Live 5.1.
Tu te ne intendi per allestire un HTPC casareccio?? Io non so' i SW che ci vanno messi, per esempio oggi ho provato ad installare il TheaterTek ma non mi funziona! Praticamente il programma parte...si apre la schermata iniziale con il logo "TheaterTek" e poi si inchioda TUTTO!! il DVD parte per mezzo secondo e s'impalla!! Invece il WinDVD 5 Platinum mi va' che e' una meraviglia...
Dicevo, tu di SW e settaggi per HTPC te ne intendi?? allora ci facciamo questo sistemino "casareccio"??
salutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
20-01-2004, 08:40 #6
Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri suggerimenti.
La mia idea sarebbe quello di utilizzare due HD uno da 80 Gb (PC) e uno da 120 o 200 Gb (HTPC).
Fortunatamente non ho ancora l'incubo che "piccole dita" vadano a premere pulsantini vari :-)
Ora spiego meglio il fine del mio progetto.
Vorrei ottenere uno "scatolotto nero" senza alcun comando in vista da porre sotto al mobile TV. Collegarlo al mio monitor da 21" e all'attuale TV un Sony KV-29FX20D 29" 4/3 (lo soche non è un granchè) e appena potrò (questioni di budget) vorrei prendere un proiettore. Per la parte audio vorrei realizzare un ampli 8 ch (autocostruendomelo) da pilotare direttamente con la scheda audio, e collegare così la batteria di diffusorini.
Vorrei guardare, stando comodamente sul divano, un buon film in dvd. Ma vorrei anche poter leggere la posta, creare documenti excel, navigare in internet e tante altre cose... standomene sul divano con tastiera wireless in mano.
Una cosa importante, a mio avviso, è di non andare a intaccare la configurazione dell' HTPC una volta settato.
Ah, quasi dimenticavo! Naturalmente deve fare il minimo rumore possibile. L'idea è di raffreddare tutto (cpu, chipset, vga, power supply) a luquido posizionando solo un paio di ventole da 80-120mm sul radiatore posto posteriormente in modo tale che le ventole aspirino l'aria da soffiare sul radiatore dall'interno del case facendo quindi circolare un po d'aria anche su tutte quelle parti non direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento.
Scusate se mi sono dilungato un po troppo, ma volevo farvi capire il mio pensiero.
Grazie a tutti,
Alberto.
-
20-01-2004, 17:41 #7
Junior Member
HI_END ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri suggerimenti.
La mia idea sarebbe quello di utilizzare due HD uno da 80 Gb (PC) e uno da 120 o 200 Gb (HTPC).
Sarebbe meglio imho 2 partizioni separate sullo stesso hd.
1 solo hd meno rumore meno calore
Ah, quasi dimenticavo! Naturalmente deve fare il minimo rumore possibile. L'idea è di raffreddare tutto (cpu, chipset, vga, power supply) a luquido posizionando solo un paio di ventole da 80-120mm sul radiatore posto posteriormente in modo tale che le ventole aspirino l'aria da soffiare sul radiatore dall'interno del case facendo quindi circolare un po d'aria anche su tutte quelle parti non direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento.
Non sempre il watercooling e' la panacea
devi tenere presente il rumore della pompa oltre che della/e ventole sul radiatore.
Orientati invece su concetti di downvolting e downclocking
ovvero non serve molta potenza per un dvd, serve invece tutta per un videogame
Per i componenti silenziosi o per tecniche di silenziamento vai su
www.silentpcreview.com
ciao