|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Htcp problemi audio Asus M3N78
-
10-02-2009, 15:15 #1
Junior Member
Htcp problemi audio Asus M3N78
Ciao e complimenti per il forum molto utile,
premetto che sono alle prime armi quindi vi prego di utilizzare termini tecnici quanto piu' elementari possibili, grazie.
Ho appena ritirato un HTCP assemblato e, connesso al mio sintoampli della Sony utilizzando la presa ottica della suddetta scheda madre non ascolto nessun suono. Il player e' Power dvd8 ed ascolto attraverso i connettori audio analogici un suono decente ma non pulitissimo. Cosa sto sbagliando o forse manca qualche cosa alla scheda madre che abiliti l'uscita ottica?
-
10-02-2009, 15:28 #2
Advanced Member
Per mandare l'audio sull'uscita ottica (S/PDIF), in PowerDVV8 fai:
Tasto destro del mouse / Configurazione / Tab Audio / Ambiente altoparlanti / Usa S/PDIF / Ok.
Michele
-
10-02-2009, 15:34 #3
Junior Member
innanzitutto grazie per la risposta,
faro' la prova appena rientro a casa e ti faro' sapere.
-
12-02-2009, 11:55 #4
Junior Member
.nn funziona, ma la MB asus ha l'uscita ottica gia' funzionante all'origine o e' solo una predisposizione da alimentare successivamente magari con qualche modulo opzional? Mi suona strano che a me non funga..
-
12-02-2009, 12:42 #5
Se colleghi il cavo al PC, nell'estremità che deve essere collegata all'ampli, vedi una luce rossa? se non la vedi vuol dire che non passa il segnale attraverso la fibra e che devi abilitarla tramite pannello di controllo della scheda audio...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-02-2009, 15:27 #6
Advanced Member
Infatti. Dal primo post avevo capito che era un problema di PowerDVD, ma a questo punto la domanda è: ma i suoni di Windows all'avvio e alla chiusura li senti via uscita ottica ?
Se non li senti il problema è più a monte (scheda audio).
Michele
-
12-02-2009, 15:46 #7
Junior Member
Non esce nessun suono e non esce nessun fascio di luce. Credo che con Vista non si possa nemmeno installare il software della mia sound in quanto onborad quindi il problema diventa piu' complesso del previsto..
-
12-02-2009, 16:02 #8
Cerca in rete il software per Vista...ci deve essere....
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
12-02-2009, 19:16 #9
Junior Member
In rete per questi chip onboard ho trovato solo driver originali per Vista ed anche disinstallando e reinstallando non mi lascia atre scelte, tra l'altro non sono riuscito a trovare nemmeno un software per pilotare diversamente il flusso, ci riesco solo con il mixer di Vista appunto, ma li' non mi abilita l'uscita audio digitale ma solo le uscite analogiche.
Citazione Asus per la scheda audio onboard:
"Audio ad Alta Definizione
Il CODEC integrato ad 8 canali audio HD offre uscita audio ad alta definizione con qualità 192KHz/24-bit. Questo CODEC rileva ed identifica automaticamente le periferiche inserite nei jack audio I/O notificando l´inserimento e l´appropriata modalità di connessione all´utente. Mai più confusione nell´inserimento degli spinotti Line-in, Line-out e Microfono"
Nessuna mensione sull'uscita ottica.
192khz/24-bit in uscita potrebbe e dovrebbe essere sufficiente per ascoltare i Blu-Ray ma onestamente a me pare piu' pulito il suono ottico del mio player da tavolo 5.1..in questi giorni farò delle prove con un amico che ha un software che analizza il suono su tutte le sue forme, vedremo.Ultima modifica di ik8jqk; 12-02-2009 alle 19:21
-
12-02-2009, 20:52 #10
Scarica e installa questi:
RealtekUltima modifica di jenoux; 14-02-2009 alle 15:17
JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
13-02-2009, 01:26 #11
Devi infatti installare i driver audio Realtek e ti comparirà l'iconcina da cui puoi settare o le uscite audio o quella ottica SPDIF (io ho una M2N).
Ricordati però che da quella ottica non uscirà comunque mai l'audio in HD, ma solo i normali DolbyDigital e DTS, come quello dei DVD, presenti comunque anche sui BD.
Anche uscendo in analogico l'audio HD dei BD verrà downscalato e poi, comunque, la qualità dell'audio della MB non è eccelsa.
Se cerchi un po' in questa stessa Sezione si parla abbastanza dell'audio HD e delle possibilità attualmente disponibili per ascoltarlo con la massima qualità con un HTPC (mica tante, anzi, quasi nessuna).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2009, 12:55 #12
Junior Member
Cribbio!
Avevo controllato in precedenza Realtec, evidentemente il problema e' comune vista la data dell'aggiornamento.
Adesso non posso ma appena torno faro' subito la prova e vi aggiorno, grazie anticipatamente.
-
19-02-2009, 20:46 #13
Junior Member
Ho disinstallato i driver e reinstallato quelli aggiornati della realtek ma non c'e' verso di visualizzare sto pannello..dove sto sbagliando?
-
19-02-2009, 21:32 #14
Junior Member
Risolto!
La risposta e' sul disco della mainboard Asus.