Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Asus Xonar DX

Salve ragazzi, stavo confrontando la recensione della scheda audio in oggetto sul sito HWUPGRADE rispetto, ai risultati ottenuti sulla Auzen X-fi 7.1 PRelude dallo stesso sito.
    Devo dire che la maggior, se non tutti, i risultati dei test sono a favore della piccolina Asus, certo la dotazione e le possibilità di collegamento non sono paragonabili ma che pensate per usarla come pre da collegare ad un finale multicanale? Mi sfugge qualche parametro non trattato?
    Prezzo circa 90 Euro la metà rispetto alla Auzentech.
    Ultima modifica di luckyaua; 19-09-2008 alle 15:11

Citazione Originariamente scritto da luckyaua
    ........usarla come pre da collegare ad un finale multicanale? ...
    Sinceramente non saprei
    Io, per non sbagliare, ho sostituito il preamplificatore con una scheda audio di ben altra tipologia (e purtroppo prezzo) rispetto a qualle da te indicate.
    Ma tale soluzione mi avrebbe garantito ( e così e stato) oltre la qualità audio anche una migliore interfaccia con il finale.
    Ciò attraverso connessioni bilanciate/sblilanciate, bassa impedenza di uscità,level output selezionabile ect.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da otaner
    Io, per non sbagliare, ho sostituito il preamplificatore con una scheda audio di ben altra tipologia (e purtroppo prezzo) rispetto a quelle da te indicate.
    Ciao, che sk audio hai usato? Che interfacce/connessioni usi?
    Plasma: Pioneer 436-sx; HTPC: Silverstone LC16 AMD 5200+ Asus Xonar Hdav 1.3 deluxe Amplificatori: Nad C352 - Marantz sr-4001; Diffusori frontali: IL Arbour 4.02; centrale: IL Arbour C.4; posteriori: IL Arbour 4.06; Sub: IL Arbour S10; Cavi: Thender 52-010; Cavo alimentazione: Merlino mod. TNT project autocostruito; Cuffia: Sennheiser HD525 Filtro rete: Monstercable HTS 1000; Telecomando: Logitech 885; Consolle: Xbox 360
    Switch automatico due ampli

Questa non le specifiche delle uscite analogiche:
    Resolution DA: 24 Bit
    • Signal to Noise ratio (SNR): 110 dB RMS unweighted, 112 dBA @ 44.1 kHz (unmuted)
    • THD: < - 104 dB, < 0.00063 %
    • THD+N: < -102 dB, < 0.0008 %
    • Crosstalk: > 110 dB
    • Maximum output level: +19 dBu
    • Frequency response @ 44.1 kHz, -0.5 dB: 1 Hz – 21.1 kHz
    • Frequency response @ 96 kHz, -0.5 dB: 1 Hz – 43.5 kHz
    • Frequency response @ 192 kHz, -0.5 dB: 1 Hz – 70 kHz
    • Output Line: phono unbalanced, optional XLR balanced
    • Output impedance: 50 Ohm
    • Output level: Hi Gain, +4 dBu, -10 dBV
    • Output level at 0 dBFS @ Hi Gain: +19 dBu
    • Output level at 0 dBFS @ +4 dBu: +13 dBu
    • Output level at 0 dBFS @ -10 dBV: +2 dBV

Questo il sito http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9632.php;
    E' la + economica che fanno
    Ciao

Diciamo che la tua è un'altra categoria di prodotto....io confrontavo schede audio di medio/buona qualità a prezzi non superiori alle 200 Euro.

Ritiro fuori questa discussione per chiedervi se può valere la pena passare a questa scheda rispetto alla ADI 1981HD che ho sulla mobo.
    La finalità è l'ascolto sulle uscite analogiche di musica lossless(flac,m4u, wav) oppure flussi audio da dvd/BD sempre in analogico verso ampli con ingresso 6ch analogico ed in futuro sempre collegamenti in analogico verso un finale audio (rotel, nad.... da vedere).

La qualità migliorerebbe di molto? Qualcuno ce l'ha?

Da questa recensione sembrerebbe di si(ANCHE A PARAGONE ALTRE RECENSIONI DI SCHEDE + BLASONATE VEDI AUZENTECH PRELUDE 7.1):
    http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...ita_index.html
    Ultima modifica di luckyaua; 19-09-2008 alle 15:16

Ho comprato la xonar dx da una decina di giorni e ti posso garantire che ne sono soddisfatto. Avrai sicuramente miglioramenti rispetto all'integrata. Nell'integrata sentivo una differenza abissale, anzi vergognosa tra il collegamento analogico e quello digitale (ovviamente a favore di quest'ultimo) con un Onkyo 605.
    Ora con la xonar dopo dieci giorni di ascolto non ho ancora deciso quale opzione sia migliore. Sembra quasi migliore la conversione DAC della xonar...
    E cosa non da poco costa solo 80 €!

visto che siete molto informati sulle schede audio volevo chiedervi una cosa. io ho la classica scheda integrata la Realtek HD audio su una mobo Asus p5K. per l'utilizzo via coassiale digitale al momento va bene. sia ovviamente per gli stream dolby digital in spd/if sia in pcm. sto testando ora il nuovo reclock e l'uscita a 6 canali analogici pcm è essenziale per ottenere il resampling necessario a fare funzionare il tutto. l'audio entro in Ac3filter che lo spezza in pcm e lo da in pasto a reclock. ovviamente niente spd/if. L'ideale sarebbe una scheda audio che presi i 6 canali pcm li trasformsse nuovamente in dolby digital o perchè no in dts e via spdf/if li mandasse all'ampli. (un marantz sr4400).
    cosa mi consigliereste quindi? sul forum di reclock parlano della Auzentech X-plosion 7:1 Cinema che dovrebbe essere in grado di fare tutto questo : entrato in pcm dal decoder Ac3 filter o anche Gabest credo conti relativamente e poi via in multicanale. L'idea di una Asus non mi dispiace visto che praticamente tutto l'HW è Asus dalla P5k , alla schea video HD 3850 . intendete questa:

grazie mille.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Citazione Originariamente scritto da red5goahead
    .... l'uscita a 6 canali analogici pcm ....
    Devo essermi perso qualcosa se sono analogici come fanno ad essere pcm
    Ciao

Renato, il L(inear) P(ulse) C(ode) M(odulation) è il classico segnale audio non compresso (come quello stereo dei CD, ad esempio), e può essere veicolato sia dall'uscita digitale che da quelle analogiche.
    Un saluto. Leo!

Grazie del chiarimento. non lo sapevo

Citazione Originariamente scritto da red5goahead
    L'ideale sarebbe una scheda audio che presi i 6 canali pcm li trasformsse nuovamente in dolby digital o perchè no in dts e via spdf/if li mandasse all'ampli. (un marantz sr4400).
    ...
    intendete questa:
    Io posseggo proprio la scheda che hai linkato.
    Nel tuo post dici che ti serve la funzione di ricodifica in DD o DTS.
    Ebbene la xonar dx è in grado di fare la ricodifica dell'audio multicanale analogico in dolby digital (funzione chiamata Dolby Digital Live) in tempo reale. Se però vuoi fare la stessa cosa in DTS devi rivolgerti ad un'altra scheda, cercando tra le specifiche il DTS interactive. Restando in ASUS puoi rivolgerti ad una xonar d2x. Sono convinto che la limitazione DTS della dx sia solo a livello di driver per questioni di marketing, poichè da più parti ho letto che il chip audio è lo stesso (anche se ha nomi diversi).

grazie baxx.

Il dts potrebbe essere una cosa in più ma una spesa di 70-80€ mi pare ragionevole, di più no.
    Quindi se entrano i pcm 5+1 in arrivo dal decoder e poi dal renderer audio all'interno della scheda e non sono in modalità spd/if posso con qualche impostazione della scheda dire se voglio trasformare i 6 pcm i Dolby Digital o in Dolby prologic IIx? immagino che sull'uscita digitale quindi possano confluire sia i pcm cosi come sono come già ho adesso con la realtek HD oppure un flusso codificato e multicanale o comunque sempre il flusso d.d. anche se si trattasse di due canali pcm stereo quindi un più semplice DD 2.0.
    se è cosi penso sia la scheda che mi interessa. tra l'altro già il nuovo reclock permette il resampling su pcm via hw e funziona già con la realtek quindi immagino che questa non possa che fare il lavoro ancora meglio.
    ovviamente come avrai capito non mi va di usare l'ingresso 6:1 che ho sull'ampli e preferisco un unico cavo.
    ho visto che la scheda ha però connettori jack. l'uscita digitale è coassiale o ottica? c'è qualche adattatore jack/rca già incluso?
    un altra cosa: la mia realtek ha due device che vengono visto in modo separato. in pratica ho due schede virtuali in una. una analogica ed una è l'uscita digitale (almeno per Vista è cosi). per la asus è la stessa cosa cioè due device audio diversi o è come spero un device unico che tratta i segnali separatamente eventualmente codificandoli sulla digitale.
    grazie mille.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Allora, vediamo di rispondere per ordine.
    La scheda ha un adattatore minijack/toslink ottico (attenzione, niente coax! L'unica pecca di questa scheda è infatti la connettività, davvero solo l'indispensabile).
    La scheda viene riconosciuta da win vista come doppia, come dici tu. C'è un però. Credo che se tu scegli "uscita digitale" il S.O. bypassi il driver asus o comunque usi un driver asio. Se invece scegli "altoparlanti" puoi, attraverso un pannellino di controllo audio proprietario, scegliere se vuoi l'uscita analogica, oppure digitale, e se scegli quest'ultima puoi decidere se il flusso digitale lo vuoi PCM (quindi solo stereo o con opzione prologic) oppure DD Live. In questo caso avrai un flusso DD 2.0 o 5.1 a seconda della sorgente.
    Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi...

si più meno si. ti ringrazio.
    certo che ottico preferivo di no. 3 metri circa costano un botto.
    meglio il coassiale. peccato.
    per quanto riguarda i device occorre capire una cosa. cioè se è possibile poi contemporaneamente utilizzare l'uscita analogica per i piccoli diffusori del pc e contemporamente anche l'uscita digitiale. cioè se entrano 2 canali pc da un gioco dovrebbe uscire l'audio dalla classica presa jack verde destro / sinistro ed eventualmente un uscita d.d. live 2.0 dall'uscita digitale e nel caso di utilizzo invece per riproduzione video magari escano anche i due canali stereo ma insiemme il d.d. 5:1 live via toslink.
    cioè se una cosa esclude l'altra con allora diventa complicato.
    a meno che come adesso il device "digitale" non faccia comunque la conversione ma quello me lo hai escluso a quanto ho capito. in pratica quello farebbe passare solo via spd/if già pronto senza modifiche, conversioni ecc.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •