|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Scheda madre e S/PIDF ottica
-
08-01-2004, 19:11 #1
Senior Member
Scheda madre e S/PIDF ottica
Sarò stato io negligente, ma navigando tra i vari siti delle maggiori case produttrici di MoBo, non sempre si riesce a capire se l'uscita digitale on board presente sulla scheda è di tipo elettrico o di tipo ottico.
Senza voler aprire dibattiti sulla bontà dell'una o dell'altra tipologia di collegamento, sarei felicissimo di ricevere suggerimenti ed indicazioni su una Mobo che sia sicuramente dotata della connessione ottica, oltre ovviamente a possedere le canoniche doti di stabilità e funzionalità.
La scheda dovrebbe supportare le nuove CPU INTEL P4 con FSB a 800/533 Mhz e Serial ATA 150 e dovrebbe essere collegata ad un vecchio (ma per me pur sempre valido) ampli Yamaha DSP A2.
Avrei preferito rimanere in casa ASUS, anche per la presenza del dissi passivo sul chipset, ma la P4C800 deluxe, che avevo adocchiato, ha sicuramente solo l'elettrica.
L'ABIT IC7 i875p, invece, ha sicuramente l'ottica, ma non ho reperito alcuna informazione ai fini del funzionamento in ambito HTPC.
Un'altra Mobo di fascia alta che ha sicuramente sia l'una che l'altra è la GIGABYTE GA-8KNXP, scheda sicuramente performante, ma non proprio a buon mercato.
Attendo fiducioso suggerimenti e consigli.
Saluti Francesco.
-
08-01-2004, 20:05 #2
Junior Member
Ciao,
ho recentemente acquistato una ASUS P4P800 come base per il mio HTPC. La scheda è molto stabile e performante.
Il connettore S/PDIF preinstallato è quello elettrico, ma esiste un connettore addizionale a cui collegare un modulo aggiuntivo con l'uscita S/PDIF ottica. Questo modulo non è incluso nella confezione standard della mobo, e sinceramente non saprei dove prenderlo. Se dovessi trovarlo per piacere lo faresti sapere anche a me?
Vinny
-
08-01-2004, 20:50 #3
Senior Member
mangiov ha scritto:
... ho recentemente acquistato una ASUS P4P800 come base per il mio HTPC. La scheda è molto stabile e performante.
Il connettore S/PDIF preinstallato è quello elettrico, ma esiste un connettore addizionale a cui collegare un modulo aggiuntivo con l'uscita S/PDIF ottica ...
Grazie Vinny, ma non penso che avrò la pazienza di andarmi pure a cercare il connettore opzionale.
Cerco una MoBo stabile, ben costruita e progettata, che abbia semplicemente l'uscita S/PDIF ottica.
Saluti Francesco.
-
08-01-2004, 22:50 #4
La mobo Shuttle SS51G che equipaggia il mio htpc "XPC" (Shuttle pure lui) ha l'uscita ottica.
http://www.shuttle.com/hq/product/ba...ion.asp?B_id=7
Spero di esserti stato utile.
byez
-
08-01-2004, 23:15 #5
Io ho utilizzato una ECS 848P-A con chipset Intel. Supporta i Pentium 533/800 ed ha integrato sul pcb il connettore per l'uscita ottica/digitale, ma non la staffa. Io l'ho presa perché era piuttosto economica e potevo recuperare la staffa aggiuntiva.
Comunque il connettore sulla piastra è unico sia per l'ottico che per il coassiale, sta a te dopo collegarci quello che preferisci (o entrambi)
Ho altri due pc, con motherboard Gigabyte, una 8KNXP e una 8IG1000 Pro. Entrambe hanno la staffa con i connettori ottigi e coassiali (e sono ottime schede). Ultimamente ho montato quasi esclusivamente Gigabyte, gli "optional" forniti di serie sono infiniti...
-
09-01-2004, 11:34 #6
se nn vuoi sbatterti con le staffe, prendi la abit...è sicuramente una signora scheda madre, meglio anche di gigabyte e al livello di asus
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
Antec Overture - Athlon 2600+ barton - Asus A7N8X-X - 512 mb ddr 400 - ATi Radeon 9600pro AIW - Terratec Aureon Space 7.1 - Sony DRU-510AK - ATi Remote Wonder su Maxivideo DMP2000DCX
-
10-01-2004, 11:42 #7
Senior Member
valebon ha scritto:
La mobo Shuttle SS51G che equipaggia il mio htpc "XPC" (Shuttle pure lui) ha l'uscita ottica ...
Saluti Francesco.Ultima modifica di oscar_66; 10-01-2004 alle 18:09
-
10-01-2004, 12:48 #8
Senior Member
Maxi ha scritto: Io ho utilizzato una ECS 848P-A con chipset Intel. Supporta i Pentium 533/800 ed ha integrato sul pcb il connettore per l'uscita ottica/digitale, ma non la staffa. Io l'ho presa perché era piuttosto economica e potevo recuperare la staffa aggiuntiva. Comunque il connettore sulla piastra è unico sia per l'ottico che per il coassiale, sta a te dopo collegarci quello che preferisci (o entrambi)
Ho altri due pc, con motherboard Gigabyte, una 8KNXP e una 8IG1000 Pro. Entrambe hanno la staffa con i connettori ottigi e coassiali (e sono ottime schede). Ultimamente ho montato quasi esclusivamente Gigabyte, gli "optional" forniti di serie sono infiniti...
Dando una controllatina veloce alle caratteristiche dei due prodotti, mi pare che, in buona sostanza, le principali differenze siano : il chipset (875P e 865G), il controller Ethernet (Gigabit e 10/100), il numero di porte SATA (4 e 2), la presenza nella KNXP del chip Silicon Immage SATA, dello slot DPS, del dual bios ed altro che, francamente, non so quanto importante, il tutto per una differenza di prezzo di circa 100 Euro.
Mi chiedo, quindi, e qui mi rivolgo anche ai maggiori esperti del forum, se vi è convenienza all'acquisto della più performante KNXP rispetto alla 8IG, ai fini di un esclusivo utilizzo HT (no montaggio video, no games, no web, no software di altra natura, eventualmente uso dell'HD per storage di materiale sat e DVD, prossimamente HDTV)?
Non voglio certo economizzare sull'acquisto della MoBo, ma, francamente, mi secca buttare i soldi per qualcosa che utilizzerò solo parzialmente.
Saluti Francesco.Ultima modifica di oscar_66; 10-01-2004 alle 13:11
-
10-01-2004, 12:56 #9
Senior Member
Flat Eric ha scritto:
se nn vuoi sbatterti con le staffe, prendi la abit...è sicuramente una signora scheda madre, meglio anche di gigabyte e al livello di asus
Non è un caso che abbia nominato questi 3 costruttori.
Recentemente, per altri fini, ho utilizzato solo ASUS e Gigabyte e non me ne sono mai lamentato.
Le ABIT non le ho ancora utilizzate ma, in genere, se ne parla sempre benone.
Saluti Francesco.Ultima modifica di oscar_66; 10-01-2004 alle 13:16
-
10-01-2004, 14:36 #10oscar_66 ha scritto:
Grazie Vale, ma mi occorre una MoMo che, in primis, sia ATX e che abbia almeno i due requisiti sopra evidenziati (FSP 800 Mhz e SATA 150).
Saluti Francesco.
-
10-01-2004, 14:40 #11oscar_66 ha scritto:
Non conosco le schede ECS, approfondirò la cosa, anche se, come già scritto in precedenza, preferirei trovarne una già completa del tutto.
Sulla bontà delle MoBo Gigabyte non ho mai dubitato.
Dando una controllatina veloce alle caratteristiche dei due prodotti, mi pare che, in buona sostanza, le principali differenze siano : il chipset (875P e 865G), il controller Ethernet (Gigabit e 10/100), il numero di porte SATA (4 e 2), la presenza nella KNXP del chip Silicon Immage SATA, dello slot DPS, del dual bios ed altro che, francamente, non so quanto importante, il tutto per una differenza di prezzo di circa 100 Euro.
Mi chiedo, quindi, e qui mi rivolgo anche ai maggiori esperti del forum, se vi è convenienza all'acquisto della più performante KNXP rispetto alla 8IG, ai fini di un esclusivo utilizzo HT (no montaggio video, no games, no web, no software di altra natura, eventualmente uso dell'HD per storage di materiale sat e DVD, prossimamente HDTV)?
Non voglio certo economizzare sull'acquisto della MoBo, ma, francamente, mi secca buttare i soldi per qualcosa che utilizzerò solo parzialmente.
Saluti Francesco.
Tra le funzioni elencate il Dual Bios è una delle più interessanti, evita un sacco di problemi se succede qualcosa durante un aggiornamento, un overclock o solamente qualche prova.
-
10-01-2004, 18:29 #12
Senior Member
Maxi ha scritto:
Per un uso HT anche la 8IG se vogliamo è surdimensionata. Io la KNXP la utilizzo sulla macchina "da lavoro" ...
Nel frattempo, è sempre ben accetto qualunque suggerimento e consiglio su quali caratteristiche, allo stato, debba necessariamente possedere una buona MoBo, senza inutili fronzoli, per l'utilizzo che interessa a noi, poveri malati affetti da questa grave patologia che si chiama "passione per l'HT".
Saluti Francesco.