Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: MPC e audio bitstream

MPC e audio bitstream

Notte a tutti....

Uso Vista64 e MPC con ottimi risultati. Veicolo l'audio tramite la Radeon 4870 (hdmi) al mio amplificatore denon che riconosce il sistema e si setta su"multi channel direct.

Vorrei però che a fungere da decoder audio fosse l'amplificatore e non MPC o cmq l'HTPC.
    Leggendo il forum (ed anche fonti diverse) ho capito che per fare questo devo inviare all'amplificatore il segnale audio in formato bitstream in quanto, se ho capito bene, attualmente arriva in PCM.

Ora, premettendo che nn sono molto pratico, potreste gentilmente illuminarmi su come posso far arrivare il bitstream al mio amplificatore??

In pratica vorrei che quando riproduco un DVD (x questo uso POWERDVD) o un film con tracce audio DTS o DD, il mio amplificatore si settasse per la codifica di tali segnali indicando sul display tale segnale in ingresso.

La cosa strana è che se faccio arrivare il segnale audio all'amplificatore tramite il cavo ottico.... tutto questo accade miracolosamente!!!!!

Mi illuminate per favore???

Grazie anticipatamente.
    OledTV: LG OLED65C8PLA - Amplifcatore AV: Denon 3400h - Giradischi Vinile: Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB Home Theatre 7.1: Front B&W 684, Centre B&W HTM62, Subwoofer Velodyne CHT10Q, Surround 4 B&W M-1 - Console: XBOX ONE X - HTPC: AMD Ryzen 5 1600, 8Gb Ram, Radeon RX 590 Nitro+; Windows 10 x64 - Box Tv: HIMEDIA Q10pro - Decoder Sat: Sky Q, Vu+ Solo2 - VPR: Epson EH-TW9400- Schermo: Screenline 315x177cm 16:9 InCeiling Tensionato 1,2 - Cuffie Dolby: Sony MDR-HW700DS

Intanto potresti verificare che sia tutto ok.
    Vai nelle periferiche audio e magari setti a default l'HDMI ATI , alcuni player usano solo la periferica a default.
    Inoltre puoi fare i test audio e verificare che il tuo ampli veda DD e DTS:

http://img224.imageshack.us/img224/5732/audio.jpg
    Test
    http://img224.imageshack.us/img224/9845/audio2.jpg

Passando a MPC va configurato il renderer audio , e' in grado di reindirizzare a tutte le tue periferiche ... comunque se hai messo l'HDMI ati a default puoi anche usare system default:
    http://img224.imageshack.us/img224/7726/mpc1.jpg

Ora quello che conta e' il decoder audio usato , per vedere durante il play quello usato (come tutta la catena directshow) ... destro del mouse Filters:
    http://img224.imageshack.us/img224/2518/mpc2.jpg

In questo caso come decoder audio e' usato Ffdshow che deve essere configurato per mandare DD e DTS in bitstream = Spdif

http://img224.imageshack.us/img224/9069/mpc3.jpg

Per cui va' configurato anche il decoder audio , non so' quale usi.

Per MPC e suoi settaggi c'e' il post apposito.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Innanzitutto grazie per la risposta.
    Andiamo per ordine:

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    setti a default l'HDMI ATI , alcuni player usano solo la periferica a default.
    Inoltre puoi fare i test audio e verificare che il tuo ampli veda DD e DTS:
    L'HDMI è settata a default. Per quanto riguarda i test, quando provo a fare quello del DTS e del Dolby mi dice che Windows nn è in grado di riprodurre questi suoni.
    Nota: se imposto l'uscita digitale collegata con il cavo ottico all'amplificatore, i suoni vengono riprodotti e riconosciuti dall'amplificatore.

Passando a MPC va configurato il renderer audio ...
    Ora quello che conta e' il decoder audio usato , per vedere durante il play quello usato (come tutta la catena directshow) ... destro del mouse Filters:

In questo caso come decoder audio e' usato Ffdshow che deve essere configurato per mandare DD e DTS in bitstream = Spdif
    Allora, ho installato ffdshow 64. Ho impostato quale render audio in MPC solo ffdshow come filtro esterno disabilitando quello interni.

Non va e ci sono vari problemi:

Primo problema:
    in FF quando vado a configurare DTS e AC3 nn mi da l'opzione SPDIF ma solo liba52 e llibavcodec. Inoltre nei settaggi di output c'è una casellina "Pass-trough (S/PDIF, HDMI)" con i check box per DTS e AC3.
    Ho provato a settarli ma senza risultati (suono nn riprodotto).

Secondo Problema:
    Se riproduco un filmato con traccia DD o DTS, MPC nn mi setta FF come decoder audio ma utilizza quello di MIcorsoft e comunque niente suono.

Consigli?
    OledTV: LG OLED65C8PLA - Amplifcatore AV: Denon 3400h - Giradischi Vinile: Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB Home Theatre 7.1: Front B&W 684, Centre B&W HTM62, Subwoofer Velodyne CHT10Q, Surround 4 B&W M-1 - Console: XBOX ONE X - HTPC: AMD Ryzen 5 1600, 8Gb Ram, Radeon RX 590 Nitro+; Windows 10 x64 - Box Tv: HIMEDIA Q10pro - Decoder Sat: Sky Q, Vu+ Solo2 - VPR: Epson EH-TW9400- Schermo: Screenline 315x177cm 16:9 InCeiling Tensionato 1,2 - Cuffie Dolby: Sony MDR-HW700DS

Citazione Originariamente scritto da FoxFire
    Per quanto riguarda i test, quando provo a fare quello del DTS e del Dolby mi dice che Windows nn è in grado di riprodurre questi suoni.
    Se e' cosi' inutile andare avanti ... che driver audio hai installato ?
    Altro non so' , ho Vista 32.

Hai installato i driver della Realtek - ATI HDMI Audio Device?
    Have no fear
    For when I'm alone
    I'll be better off than I was before

Se e' cosi' inutile andare avanti ... che driver audio hai installato ?
    Altro non so' , ho Vista 32.
    Ho installato gli ultmi realtek hd (ora provo ad installare la nuovissima versione!!).

Ma è strano però che i test fungano se nn utilizzo l'HDMI ma l'uscita ottica!!!

Citazione Originariamente scritto da kirth
    Hai installato i driver della Realtek - ATI HDMI Audio Device?
    Si certo.. ora stò installando la nuova versione 2.13.

Ma devo installare anche idrvers x Vista (no hdmi x intenderci!!!)

I miei non sono gli ultimi ma funzionano , per cui anche se non sono alla moda ...
    Se non ricordo male sono Realtek 2.03 HDMI ATI.
    Prova a dare un occhio anche qui':
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...8&postcount=81

Ho installato gli ultimi drivers e ho provato anche i 2.03.

Stessa identica situazione:

l'audio arriva all'amplificatore, se provo le casse funzionano correttamente (i suoni vengono inviati alle cinque casse in maniera perfetta), se provo il DTS e DD nessun segnale riprodotto e Vista mi dice che deve disanilitare questa riproduzione.

Mi sa che a questo punto faccio decodificare il segnale da MPC... sigh!!!! che peccato però nn sfruttare le codofice del mio Denon!!!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •