|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Scelta processore: importanza della cache L2
-
08-01-2009, 11:22 #1
Senior Member
- In terra Toscana a metà strada tra Pisa e Firenze
Scelta processore: importanza della cache L2
Salve, premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una risposta, vorrei sapere l'importanza della cache L2 ( 1Mb piuttosto che 2MB) nella scelta del processore. Ovviamente in ambito video. grazie a chi potrà aiutarmi
-
08-01-2009, 14:09 #2
Member
importanza nulla o quasi
-
08-01-2009, 14:25 #3
Senior Member
Ci si potrebbe scrivere sopra un trattato e in effetti esistono centinaia di pagine a riguardo. A farla breve la L2 e' usato per disaccoppiare il bus di sistema dal processore. Generalmente il collo di bottiglia e' rappresentato dalla DDR e dal relativo controllore perche' sulla DDR potrebbero voler accedere parecchi master e la banda non e' comunque infinita. Un esempio potrebbe essere un DMA o un controllore di DISPLAY (non intendo necessariamente il monitor) che generando parecchio traffico potrebbero congestionare il bus di sistema e creare degli stalli sugli accessi del processore. Allora la L2 viene usata dal processore per evitare di interfacciarsi direttamente sul bus e bufferarsi le informazioni al suo interno.
Cosi' in caso di miss sulla L1 un eventuale hit sulla L2 farebbe guadagnare parecchi cicli sulle operazioni del processore stesso.
Inoltre siccome la L2 e' partizionata su parecchie sezioni (way di solito 8 ma anche piu') parti di esse possono essere "lockate" per un utilizzo tipo frame buffer sempre per scaricare il bus di sistema.
Ad ogni modo il guadagno dall'avere un L2 dipende moltissimo dall'applicazione e non per tutte le applicazioni si hanno gli stessi vantaggi perche' la L2 proprio per le sue dimensioni si porta appresso delle latenze che in alcuni casi possono essere non trascurabili.
Questo in linea di massima, ma ci sarebbero tantissime altre cose su cui discutere.Spero che queste righe ti aiutino un po'.
Ciao!!HTPC : Intel E8400 Overclocked 3.6Ghz plus Thermaltake Blue Orbital with Zalman Fan controller, HD3650 plus Thermaltake Schooner, ASUS P5B, Silverstone LC17, Western Digital WD500AAKS, 2Gb Corsair PC800 - Ampli A/V : Sony STR-925 - TV : Samsung 46B6000 - Front : JBL LX2004 - Rear : JBL TLX101
-
08-01-2009, 15:48 #4
Senior Member
grazie mille per le risposte, come sapevo già, ma ho voluto approfondire un pò (i forum servono anche per imparare), credo che per il mio htpc andrò su un AMD X2 da 512X2 di L2 (più che sufficiente per quanto riguarda l'oggetto della discussione). ciao!
-
08-01-2009, 18:51 #5
Member
se devi fare un sistema da 0 io andrei di intel, maggiori performance, consumano meno, costo simile se pensi che un'intel si overclocca che è una bellezza se ne hai la necessità...
-
08-01-2009, 19:26 #6
Senior Member
se devi fare un sistema da 0 io andrei di intel
costo simile
-
08-01-2009, 20:30 #7
Member
per il fattore costo considera che come prestazioni siamo proprio su due livelli diversi (e anche il consumo è inferiore), cmq dipende che ci devi fare con il pc...io in un'ottica futura sceglierei intel...