|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: htpc contro lettore universale stand alone
-
21-12-2008, 16:57 #1
Senior Member
htpc contro lettore universale stand alone
ciao a tutti,
vorrei avviare una discussione dedicata alla qualita' di riproduzione di un lettore universale come l'oppo bd 83 (o il 983,se tralasciamo i bluray)in uscita a gennaio/febbraio rispetto al livello raggiungibile "umanamente", cioe' senza smanettare come pazzi, da un buon htpc.
tralasciamo la praticita' e la facilita' d'uso, perche' in quel caso e' un no contest, e parliamo solo di qualita' video e qualita' audio.
e' evidente che mi riferisco a quegli htpc pensati per l'alta definizione, con schede audio e video adeguate, piu' tutto il resto...
chi vince?
-
21-12-2008, 17:40 #2
-
21-12-2008, 18:21 #3
Senior Member
attenzione pero', perche' lo scaler del lettore citato e' il vrs di anchor bay, con un punteggio di 105/152 nell' hqv benchmark. cioe' il lettore in questione, a detta di molti, occupa una fascia di prezzo anomala rispetto alle caratteristiche che presenta, e non l'ho citato a caso. d'altra parte i lettori universali inclusivi di bluray non esistono ancora, l'unico in arrivo, oltre all'oppo, e' il denon da 3.800€ previsto dopo il ces... mi rendo conto che in un attimo il discorso puo' complicarsi moltissimo.
allora diciamo che le caratteristiche del lettore devono essere:
1. lettore universale, e non solo dvd o solo cd
2. non e' fondamentale che legga anche il bluray, vista l'attuale scarsa disponibilita' di prodotti
3. deve avere scaling e deinterlacing, 1080p/24hz, decodifica on board dei formati audio hd (nel caso di bd player ) e non solo uscita bitstream
4. prezzo massimo diciamo intorno ai 1.500€ (mi viene in mente il denon 3930, altro ottimo player)
che ne dite?
-
22-12-2008, 06:58 #4
Originariamente scritto da angel72
Stefano
-
22-12-2008, 07:44 #5
Senior Member
infatti tra parentesi ho specificato "nel caso di bd player"
-
22-12-2008, 13:40 #6
anche io sarei molto interessato a questo confronto tra HTPC e lettori stand-alone.
-
22-12-2008, 16:00 #7
Senior Member
non vorrei essere frainteso: le "regole" che ho messo servono solo per delimitare un settore che altrimenti sarebbe vastissimo, ma ovviamente chi piu' ne sa, piu' ne metta!!
-
23-12-2008, 18:04 #8
Senior Member
nessun parere?eppure sembrerebbe un argomento stimolante
-
23-12-2008, 18:17 #9
Interessa anche a me, qualcuno ci illumini
TV Plasma: Panasonic TH42PZ70EA; Amplificatore: Coming soon...; Diffusori: Coming soon...; HTPC: Working in progress
-
23-12-2008, 22:32 #10
Member
Scusate... vi illumino io
molti anni fa avevo un CD player.... si è disallineato e l'ho buttato via. Poi ho comprato un CD recorder... si è rotto e l'ho buttato via. Poi ho comprato un lettore DVD ed ogni tanto fa le bizze con alcuni CD... poi mi sono rotto le p.... e mi sono fatto un HTPC. Da allora i miei problemi sono spariti, ci leggo di tutto, tutti i formati esistenti (tranne SACD e DVDAudio che neanche esistono più) e non mi importa nulla se la qualità video (peraltro ottima) dovesse essere un 10% inferiore a quella di un limitatissimo lettore da tavolo. Dico limitatissimo poichè io con il mio HTPC ci guardo le foto, la TV analogica e digitale terrestre e satellitare, ci guardo tutti i filmati di youtube e mi collego ad internet, ci registro quello che mi pare, ci masterizzo di tutto e non ho ancora trovato un formato o un disco che non riesca a leggere ed infine se mai mi si dovesse rompere un pezzo lo tolgo e lo sostituisco! A questo si aggiunge che se voglio una qualità migliore posso sempre upgradare i componenti o i programmi e non sono costretto a comprare tutto e subito ma posso prendere un pezzo alla volta a seconda delle mie esigenze. E' sufficiente per farsi un HTPC? Aggiungo che i Blu ray si trovano ovunque (videoteca, internet ad es.) a prezzi ottimi e se l'inglese non è un problema gli HD-DVD ve li tirano dietro. Come dite? Il lettore da tavolo non li legge?
DannyG
-
23-12-2008, 22:52 #11
Originariamente scritto da DannyG
Da anni sostengo che non esiste nulla che abbia la praticità, la versatilità, l'espandibilità di un htpc.
Sulla qualità video poi, devo ancora trovare qualcuno che mi convinca che la decodifica di una scheda ATI o Nvidia di fascia medio-alta sia inferiore a quella di blasonati scaler da migliaia di euro.
byezz
-
24-12-2008, 12:54 #12
Senior Member
quindi, al di la' dei vari aspetti contingenti e considerando unicamente la qualita' di riproduzione audio e video siete concordi nell'affermare che l'htpc sia superiore al lettore separato...altre opinioni?
-
24-12-2008, 13:05 #13
Senior Member
La risposta e' si se si ha voglia (e aggiungo la capacita') di "smanettare" sulle configurazioni di filtri, decoder, graph e via dicendo quando qualcosa non va.
Quello che voglio dire e' che per raggiungere la configurazione ottimale bisogna lavorarci su' con il risultato che se ti fai prendere la mano passi piu' tempo a cambiare le configurazioni piuttosto che a guardare film
Per il resto HTPC tutta la vita!!
Ciao!!HTPC : Intel E8400 Overclocked 3.6Ghz plus Thermaltake Blue Orbital with Zalman Fan controller, HD3650 plus Thermaltake Schooner, ASUS P5B, Silverstone LC17, Western Digital WD500AAKS, 2Gb Corsair PC800 - Ampli A/V : Sony STR-925 - TV : Samsung 46B6000 - Front : JBL LX2004 - Rear : JBL TLX101
-
24-12-2008, 14:12 #14
-
24-12-2008, 14:17 #15
Member
Originariamente scritto da angel72
Se non volete problemi usate software originale, io avevo una copia di Powerdvd8 e mi dava un sacco di problemi, da quando ho installato la versione originale non ne ho avuto più nemmeno uno.
Un saluto,
DannyG