Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616

    ReClock e Resampling a 48.000 Hz


    Prima di entrare nel nocciolo della questione, un paio di premesse:

    1) La versione di ReClock è la 1.7 Beta 4 (l'ultima rilasciata da OGO).

    2) Il problema in questione... Non è un vero problema, nel senso che si tratta di un aumento del consumo di CPU (ed io sono al limite con il processore).

    Detto questo, vi spiego cosa mi è successo: fino ad ora ho sempre visionato i DVD con fluidità perfetta e senza il minimo microscatto.

    Mi hanno prestato il DVD del concerto di Celine Dion "A new day" e, per la prima volta, la visione scattava costantemente: cercando di capire dove fosse il problema, vedo che l'unica cosa che lo differenzia dagli altri che ho (concerti compresi) è l'audio codificato in stereo piuttosto che in DD 5.1 o DTS 5.1.

    Doppio click sull'icona e scopro che ReClock esegue un resampling dell'audio a 48.000 Hz, con un consumo indicato del 30% (qualità impostata su "eccellente"), mandando in crisi il mio processore - un vecchio P4 3.2 GHz - a cui avevo già tirato il collo con FFDSHow.

    La stessa cosa, ovviamente, non avviene con i DVD in 5.1 in cui il consumo di CPU di ReClock è 0.3%!!!

    Quindi la soluzione del problema è semplice: basta ridurre il consumo di CPU agendo su uno dei filtri inseriti (già testato) ed anche questo DVD scorre fluido.

    Però sarei curioso di sapere, da chi ne sa di più:

    1) Possibile che l'audio del concerto sia stato encodato a 44.000 Hz (come un CD) piuttosto che in DD Stereo a 48.000?

    2) Visto che gli altri DVD in semplice stereo che ho non scattano, devo desumere che anche il DD Stereo è normalmente encodato a 48.000 Hz ? (Ora che mi viene in mente, penso sia il caso di verificare...)

    2) C'è modo di evitare che ReClock esegua il resampling?
    Un saluto. Leo!

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2006
    Località
    Ancona
    Messaggi
    445
    Ho pochi dvd in stereo, ma mi sembra siano encodati a 44.000 e non a 48.000... Non ne sono certo però. Soprattutto non ho il dvd di Celine Dion.

    Comunque posso provare a darti una soluzione alternativa. Qualche giorno fa ho sengalato nel 3D di reclock che sono stati rilasciati alcuni nuovi resampler. Le nuove versioni, che dovrebbero funzionare anche sulla 1.7b4, dimezzano il consumo di CPU a parità di qualità di resampling. Si tratta solo di sostituire una DLL senza nemmeno doverla registrare.

    Ecco il mio intervento:
    Nel frattempo sul form slysoft hanno aperto un nuovo 3d dove si parla del resampler software di reclock.
    Yesgrey ha postato un file con dei resampler aggiuntivi qui:
    http://forum.slysoft.com/showthread.php?t=24236
    Sostituendo una dll nell'installazione di reclock si ha una percentuale di CPU inferiore della metà con la stessa qualità di resampling.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Proprio oggi ho iniziato a vedere la seconda stagione di "Heroes", il cui audio è stereo ma codificato a 48.000 Hz: ReClock non esegue resampling, il consumo rimane allo 0.7 % ed il tutto è fluidissimo come sempre.

    Quindi penso che alla domanda

    Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    2) Visto che gli altri DVD in semplice stereo che ho non scattano, devo desumere che anche il DD Stereo è normalmente encodato a 48.000 Hz ?
    si possa rispondere sì, tranne nel caso di alcuni concerti, encodati in stereo come citato da

    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Ho pochi dvd in stereo, ma mi sembra siano encodati a 44.000 e non a 48.000... Non ne sono certo però.
    Dekyon, se riuscissi a verificare mi faresti una cortesia, tanto per avere una conferma in più.

    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Comunque posso provare a darti una soluzione alternativa. cut Si tratta solo di sostituire una DLL senza nemmeno doverla registrare.
    Grazie! Domani provo la nuova .ddl, vediamo che succede!!!
    Un saluto. Leo!

  4. #4
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Gianluca, ho provato un altro DVD musicale (Celine Dion l'ho restituito), usando anche la nuova .ddl che mi hai indicato.

    Quello che ha attirato la mia attenzione è che ReClock indica in input "audio stream: 48.000 Hz 2channel(s) LCPM 16 bits", mentre con DD e DTS mostra "audio stream: AC3 passtrhough 48.000 Hz"!!!

    A questo punto credo che la differenza sostanziale non sia la frequenza di campionamento, ma il fatto che NON VENGA ESEGUITO IL PASSTHROUGH: in questo modo la percentuale di CPU utilizzata passa dallo 0.7% al 39% (ma con punte fino al 65%) anche con la nuova .ddl, quindi niente da fare...

    Qualcuno conosce il modo per impostare in Reclock il passthrough anche per l'LPCM (premetto che in FFDShow Audio ne ho disabilitato la decodifica)??!?
    Un saluto. Leo!

  5. #5
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616

    Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    credo che la differenza sostanziale non sia la frequenza di campionamento, ma il fatto che NON VENGA ESEGUITO IL PASSTHROUGH
    Dopo ulteriori prove, confermo che il problema sorge proprio perchè ReClock non è in grado di fare il passthrough dell'LPCM, ma ne esegue il resampling.

    Infatti, mentre non ottengo nessun suono in uscita dalla presa cuffie con un DVD con tracce audio multicanale compresse (perchè i segnali DD e DTS vengono inviati inalterati all'uscita S/PDIF), quelli con il segnale LCPM si sentono tranquillamente.

    Ho provato anche l'ultima release di ReClock, ma la situazione rimane invariata (almeno mi sembra che questa soluzione non sia contemplata): anzi, credo che le nuove versioni siano più orientate verso una manipolazione dell'audio per fornirlo in analogico, piuttosto che verso la gestione digitale.
    Un saluto. Leo!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •