|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: [HELP] Codifiche DD DTS di fonti esterne
-
07-10-2008, 15:14 #1
Senior Member
[HELP] Codifiche DD DTS di fonti esterne
Salve a tutti.
Stavo pensando anch'io di assemblare un HTPC e volevo un chiarimento.
Esistono schede audio che permettono di codificare flussi dolby digital e DTS provenienti da sorgenti esterne come ad esempio la xbox 360?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
-
07-10-2008, 15:24 #2
Tu intendi codificare o decodificare?
Se spieghi meglio cosa intendi o cosa vuoi ottenere magari qualcuno riesce ad aiutarti.
-
07-10-2008, 15:42 #3
Senior Member
Intendo ricevere un flusso dd o dts non codificato attraverso l'ingresso ottico e/o coassiale, codificarlo e restituirlo attraverso le uscite analogiche 5.1 che andranno poi ovviamente amplificate.
Questo mi permetterebbe di utilizzare console per videogame e decoder sky eliminado il pre-amplificatore
-
07-10-2008, 16:03 #4
Riescono a fare questo tutte le schede multicanale che abbiano un input s/pdif e naturalemente abbiano la decodifica dd-dts.
Per assurdo potrebbe essere sufficiente una vecchia soundblaster extigy (reperibile usata su e-bay) che lo faceva anche senza pc. Ti sconsiglio però questa soluzione perchè è compatibile solo con dd e non con dts ed inoltre per esperienza personale ho notato che la scheda andava in ginocchio (il suono saltellava) con flussi di alta qualità (leggi elevato bit rate).
2 schede moderne di ottima qualità che potrebbero fare al caso tuo sono la auzentech x-fi prelude e la asus xonar d2/d2x.
Tutte e 2 hanno però un solo ingresso digitale, quindi non possono farti da switcher tra diverse sorgenti come farebbe un pre vero e proprio.
Ti ho nominato queste 2 perchè ne ho sentito parlare molto bene, ma ci saranno sicuramente altre schede anche meno costose che possono fare quello che dici.
-
07-10-2008, 23:29 #5
Senior Member
Sto cercando anche io un modo per decodificare flussi dts /dd in analogico in tempo reale.
Ma sei sicuro che le schede citate lo facciano? Mi è sembrato di capire che facciano il lavoro esterno: ossia codificano in dts/dd un flusso esterno ( ad esempio sterofonico da spdfin ) e lo inviano per via digitale codificato ( ad esempio 5.1).
ciao
-
08-10-2008, 07:54 #6
Fanno entrambe le cose.
Perchè avrebbero un ingresso s/pdif se poi non avessero la possiblità di "ascoltarne" il contenuto? E ascoltare il contenuto significa decodificare il flusso digitale.
Quello che intendi tu sono le codifiche DDlive e il DTS interactive, che sono 2 plus delle schede, ma che in questo caso non c'entrano.
Non posso darti la certezza assoluta perchè attualmente non possiedo una scheda con ingresso s/pdif, ma la extigy da me posseduta lo faceva.