|
|
Risultati da 1 a 15 di 56
-
06-02-2002, 20:14 #1
doppio fronte, solo anteriore o doppio a prevalenza anteriore
Questa questione è già stata molto discussa da molti audiofili e patiti del car audio; ne ho letto anche su riviste, ma ora voi cosa pensate sia meglio??
doppio fronte: cioè lo stesso sistema identico a due o tre vie sia nella sezine front che nella sezione rear;
solo anteriore: cioè altoparlanti solo nella sezione front (molti dicono sia la migliore perchè riproduce più fedelmente la scena: quando vai un concerto la musica viene da davanti, non da dietro);
a prevalenza anteriore: cioè un sistema completo ma con netta predominanza della sezione anteriore.
Probabilmente le spiegazioni sono superflue ma sono per dar modo a cihunque di esprimere la sua opinione.
Io personalmente ho adottato il sistema a prevalenza anteriore, anche se è mia idea che la sezione posteriore debba solo chiudere la scena sonora senza interferire col segnale principale.
questa è la mia idea.. ora sentiamo la vostra!Pioneer DEH P9100R, Phoenix Gold Ms275, fronte anteriore Phoenix Gold ZCS6, Zapco Studio Z100S1VX, JL Audio 10W
-
06-02-2002, 21:11 #2
devo propio dire la mia..!!!
anche quì tì trovo..!!!:o
per uno che ha ancora un bel impiantino dà oltre 1000watt , che poi ha già dieci anni , la cosa attuale penso sia diversa...
-
06-02-2002, 22:17 #3
non capisco cosa vuoi dire
se credi puoi aggiungere anche altre tipologie di impianti..
io ho messo solo quelli che ritengo validi.. anche se poi è questione di gusti personali..
ciauzPioneer DEH P9100R, Phoenix Gold Ms275, fronte anteriore Phoenix Gold ZCS6, Zapco Studio Z100S1VX, JL Audio 10W
-
09-02-2002, 08:07 #4
a dire il vero , dovevo farlo un bel impiantino a prevalenza anteriore....
però per la mancanza dì tempo non lo mai fatto...
cmq ho tutt'ora uno con il solo fronte anteriore e funzia molto bene , a rispetto degli anni che hà...
poi dipende anche dà cosa uno vuol spendere...!!:o
-
09-02-2002, 15:09 #5
Preferisco il solo sistema anteriore e basta. Fino a quando non ho ascoltato un sistema multicanale, magari con sorgenti DVD Audio oppure DTS...
Però per la stereofonia nuda e cruda preferisco l'assoluta semplicità e "l'egoismo" del sistema solo anteriore
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-02-2002, 18:35 #6
beh almeno ci troviamo un po' tutti d'accordo sull'importanza dell'anteriore.. trovo che il posteriore sia positivo solo con la musica da disco.. che xò non ascolto molto..
Pioneer DEH P9100R, Phoenix Gold Ms275, fronte anteriore Phoenix Gold ZCS6, Zapco Studio Z100S1VX, JL Audio 10W
-
02-12-2002, 00:22 #7Originariamente inviato da pierluigi79
beh almeno ci troviamo un po' tutti d'accordo sull'importanza dell'anteriore.. trovo che il posteriore sia positivo solo con la musica da disco.. che xò non ascolto molto..
Nella mia prossima macchina penso che oltre a fare il travaso di lettore cd della Sony, Subwoofer posteriore della Bazooka mi pare (una marca americana) e un ampli della Audison che ho già, facendomi un po'guidare da un negozio di Ge che ne capisce abbastanza in impianti car metterò 4 casse (due davanti e due di dietro) della HERTZ (che è come dire la differenza che c'è tra le casse generiche Sony con casse della B&W o meglio) per rendere omogeneo il tutto sia davanti che di dietro.
L'omogeneità secondo me va sia perchè di dietro per esperienza ti dico che sulla Golf di mio fratello c'erano le casse solo davanti e non si sentiva una mazza dietro, sia perchè come la Clarion aveva introdotto un'autoradio dolby surround si spera che potessero fare altrettanto con il software, anche se così non mi pare sia stato; ma la speranza è l'ultima a morire.
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
02-12-2002, 09:57 #8
Io sono d'accordo
nel realizzare un Doppio fronte a prevalenza anteriore per un paio di semplici ragioni:
- l'omogeneità complessiva del sistema è sicuramente migliore, si ha la sensazione di essere "avvolti" dal suono
- anche sedendosi dietro in auto, si percepisce una buona spazialità ed una migliore ricostruzione della scena sonora.
E' chiaro che alcune considerazioni sono d'obbligo. Innanzitutto (ovvio e scontato) dipende in quale macchina andiamo ad installare il nostro impianto. Se parliamo di una vettura dalla cubatura interna non elevata, probabilmente il fronte posteriore inciderà meno sulla resa totale che non in un'auto molto spaziosa.
La potenza al posteriore non deve essere ecessiva (deve solo "chiudere" il fronte anteriore), ma deve essere prodotta con componenti di qualità ed amplificazioni degne di questo nome: scordiamoci i "ridicoli" watt erogati da QUALUNQUE sorgente sul mercato. Comporterebbero solo il fatto di sporcare la qualità totale del nostro ascolto.
Ho visto sezioni rear a quattro e anche cinque vie, cose che mi hanno fatto sorridere. Il più delle volte adirittura un tre vie è ecessivo se mal realizzato.
Mi permetto di non essere nemmeno completamente d'accordo con Emidio per ciò che riguarda la stereofonia pura: sali in un'auto con un DFpA ben calibrato ed ascolta la tua usica preferita. Ora, elimina l'ampli del rear e riprova ad ascoltare. NON puoi dirmi, se pur seduto sempre al posto del guidatore, che la cosa è identica.
E questo a prescindere dalla musica che piace ad ognuno di noi.
Un'artificio che migliora la stereofonia al fronte, invece, è un buon canale centrale, da non confondersi con quelli per gli impianti audiovideo e sfruttati dai vadi decoder DD e DTS. Un canale centrale formato da un buon medio e una coppia di TW, tagliato dagli 8Khz in su, atto solo ad innalzare e centrare il palcoscenico sonoro.
Queste sono le mie idee, dopo svariati impianti e sessioni d'ascolto.
Aspetto le vostre considerazioni.
Mandi!
Alberto
-
05-12-2002, 20:44 #9
Re: doppio fronte, solo anteriore o doppio a prevalenza anteriore
Doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore mi sembra meglio .
Corretto sempre secondo il mio modesto parere l'intervento di Body circa l'omogeneita' timbrica dei due fronti, non pero' sul fatto di non far prevalere l'uno sullaltro (spre di aver bene interpretato, in termini di potenza) .
Poi francamente, essendo un grosso egoista, nella mia vecchia auto, ho ottimizzato tutto per il posto guida. Aho' sono io che pago, permettete un posto in prima fila.Inoltre potendo contare su allineamento temporale, xover e eq digitali ho colto la palla al balzo e mi sono creato l'alibi con i malcapitati ospiti.
La potenza al posteriore non deve essere ecessiva (deve solo "chiudere" il fronte anteriore), ma deve essere prodotta con componenti di qualità ed amplificazioni degne di questo nome
scordiamoci i "ridicoli" watt erogati da QUALUNQUE sorgente sul mercato. Comporterebbero solo il fatto di sporcare la qualità totale del nostro ascolto.
Un'artificio che migliora la stereofonia al fronte, invece, è un buon canale centrale, da non confondersi con quelli per gli impianti audiovideo e sfruttati dai vadi decoder DD e DTS. Un canale centrale formato da un buon medio e una coppia di TW, tagliato dagli 8Khz in su, atto solo ad innalzare e centrare il palcoscenico sonoroUuummh perche' complicarsi così tanto la vita correndo seri rischi di rovinare tutto?
Ricorda che generalmente il fronte va spostato a sinistra non a destra, almeno nelle installazioni egoistiche tipo la mia, che poi alla fine sono quelle che ti fanno vincere le gare e che gratificano di piu' il proprietario dell'auto.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
08-12-2002, 00:16 #10
Ma Giovanni
Anche io di gare ne ho vinte un sacco, ed ho la sensazione che continuerò a farlo...
pur avendo un canale centrale che non sposta il fronte a destra, ma centra la stereofonia, innalza il fronte, focalizza la scena sonora e di fatto amplia il "palcoscenico" virtuale.
Se hai 40W all'anteriore, magari di un Blade a valvole o un Soundstrean vecchio modello (quelli che ancora suonavano!) ti sfido ad usare l'amplificazione entrobordo delle sorgenti per il posteriore.
Ho si detto che tutto deve essere proporzionato e bilanciato, proprio per questo serve un amplificatore anche per il rear .. se non fosse per la distorsione armonica che sputano le autoradio...
spero capirai cosa intendo!
Buon Car stereo a tutti!
Mandi!
Alberto
-
08-12-2002, 08:52 #11
Re: Ma Giovanni
Originariamente inviato da AlbertoPN
Anche io di gare ne ho vinte un sacco, ed ho la sensazione che continuerò a farlo
pur avendo un canale centrale che non sposta il fronte a destra, ma centra la stereofonia, innalza il fronte, focalizza la scena sonora e di fatto amplia il "palcoscenico" virtuale.
Se hai 40W all'anteriore, magari di un Blade a valvole o un Soundstrean vecchio modello (quelli che ancora suonavano!) ti sfido ad usare l'amplificazione entrobordo delle sorgenti per il posteriore.
Ho si detto che tutto deve essere proporzionato e bilanciato, proprio per questo serve un amplificatore anche per il rear .. se non fosse per la distorsione armonica che sputano le autoradio..
spero capirai cosa intendo!
Buon Car stereo a tutti!
Mandi!
Alberto"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
08-12-2002, 09:20 #12
Re: Ma Giovanni
Originariamente inviato da AlbertoPN
Anche io di gare ne ho vinte un sacco, ed ho la sensazione che continuerò a farlo...
pur avendo un canale centrale che non sposta il fronte a destra, ma centra la stereofonia, innalza il fronte, focalizza la scena sonora e di fatto amplia il "palcoscenico" virtuale.
Se hai 40W all'anteriore, magari di un Blade a valvole o un Soundstrean vecchio modello (quelli che ancora suonavano! ) ti sfido ad usare l'amplificazione entrobordo delle sorgenti per il posteriore.
Ho si detto che tutto deve essere proporzionato e bilanciato, proprio per questo serve un amplificatore anche per il rear .. se non fosse per la distorsione armonica che sputano le autoradio...
spero capirai cosa intendo!
Buon Car stereo a tutti!
Mandi!
Alberto
Stavo scrivendo prima che mi si cancellasse il messaggio che per me sarebbe già esagerato fare un impianto che mi costi quanto il mio impianto home theatre, però comprendo che ognuno ha le sue preferenze.
Io penso che quando affiancherò al mio ampli della Audison e al mio sub in macchina 4 casse della Hertz sarò più che soddisfatto.
Ma in relazione a quanto avete detto prima cosa mi suggerite di mettere 4 casse uguali 2 davanti e due di dietro o diverse come tipo e potenza, ma della stessa marca s'intende?
O dovrei lasciar fare a quelli del negozio che se ne intendono?
Per stimolarvi a nuove discussioni su AF forum audio video c'era un tipo, Mr.5 miliardi (il nome non penso fosse scelto a caso) che in macchina diceva che aveva messo delle casse della CE Quadrat mi pare che dovrebbero essere le migliori.
Cosa dite voi?
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
08-12-2002, 14:26 #13
Re: Ma Giovanni
Originariamente inviato da AlbertoPN
Anche io di gare ne ho vinte un sacco, ed ho la sensazione che continuerò a farlo...
pur avendo un canale centrale che non sposta il fronte a destra, ma centra la stereofonia, innalza il fronte, focalizza la scena sonora e di fatto amplia il "palcoscenico" virtuale.
Il tutto va co munque contenuto nel budget che cu su e' prefissati.Io ad esempio agli albori della mia passione, andavo benissimo con un H/K ca240 sul front e sul rear le uscite del mio cr151, per cui non si puo' dire a priori se l'ampli on board dell'autoradio va bene o no .
(Bei tempi quelli, senza complicazioni, impiantino semplice semplice da 4 soldi).E' naturale che se compro dei pre e finali a valvole costruiti dal mio amico Di Caprio, per il rear non sfruttero' la dotazione di bordo dell'autoradio (coof coof, se compro le suddeette elettroniche la mia autoradio non avra l'ampli on borad).
In primis io ci metto il budget, poi tutto quello che viene dopo e' ovviamente proporzionato (e nel budget e' ovvio e' compresa la mano d'opera per l'installazione e la taratura.)
pur avendo un canale centrale che non sposta il fronte a destra, ma centra la stereofonia, innalza il fronte, focalizza la scena sonora e di fatto amplia il "palcoscenico" virtualeCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
08-12-2002, 15:01 #14
Re: Re: Ma Giovanni
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
(domanda trabocchetto) Alberto vale per tutti e due i posti anteriori o solo per il posto guida?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=1922679253
Body"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
08-12-2002, 15:17 #15
Vedi Giovanni
nemmeno io metto in discussione le doti di Eugenio come installatore..peccato che nel mio caso lui mi habbia solo venduto i componenti ed imprestato l'Audioscope per tarare i x-over passivi del fornte. Per il resto, consigli utilissimi a parte, è tutto merito mio.
Il tuo trabbocchetto non lo capisco appieno, mi perdonerai per questo.
Grazie al canale centrale, il suono che proviene dagli altoparlanti si può focalizzare ad altezza d'occhio e come profondità sullo stemma della macchina sul cofano.
Che tu ci creda o no, se accendi e poi stacchi il centrale, te ne accorgi anche se sei seduto dietro, in qualunque posizione.
Questo per me è il concetto di impianto che suona.
Poi ognuno ha le sue esigenze, i suoi budget, i suoi gusti e la fortuna di trovare qualcuno che ti aiuta e qualcuno no.
L'importante, è che alla fine di tutto, siamo concordi che il tipo di impianto più adeguato alla musica in auto è il Doppio Fronte Bilanciato a Prevalenza Anteriore.
Buon ascolto a tutti!
Mandi!
Alberto