• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Woofer laterale anteriore Lancia Ypsilon malfunzionante

andres

New member
Ciao a tutti.
L'altorparlante laterale sx (in teoria un woofer, ma direi che si tratta più di un altoparlante a banda ampia) della mia Lancia Ypsilon (anno 2005, quindi la seconda serie), da diverso tempo (almeno un anno), saltuariamente "gracchia" in maniera evidente sulle frequenze medio-basse.
L'impianto è quello di serie e, purtroppo, per accedere all'altoparlante dovrei smontare tutto il pannello dello sportello.

In linea di massima, avevo subito pensato ad una rottura della membrana del woofer, dato che il sintomo pare quello.
Però, cosa strana, il sintomo non si presenta sempre, ma casualmente (indipendentemente dal tipo di musica suonata, indipendentemente da quanto sta accesa la radio - quindi non è dovuto al surriscaldamento di componenti ecc...).
Anzi, negli scorsi 3 mesi era magicamente scomparso, quando l'altro giorno è tornato a manifestarsi.

Gli altri 3 altoparlanti e i 2 tweeter non hanno alcun problema.
Possibile sia una rottura della membrana in base a quanto descritto?
O non dipenderà dalla radio stessa (e dal suo amplificatore)?

Grazie per qualunque consiglio.
 
Ultima modifica:
Ciao, è sempre difficile fare una diagnosi senza vedere. ti consiglierei prima di smontare di verificare che non sia una semplice vibrazione (sembra una stupidata ma mi è capitato più volte che una semplice moneta o un mazzo di chiavi messa nel portaoggetti in portiera vibrasse con le frequenze piu basse "simulando" una distorsione). fatto questo non ti resta che smontare il pannello per verificare il diffusore...
 
Grazie per i consigli.
In effetti della roba nel portaoggetti laterale c'è, non molto, ma proverò a levarla appena si manifesta il problema (che comunque avviene anche ad auto ferma, quindi dovrebbero entrare in risonanza con la musica...).
Ad occhio non mi pare una cosa del genere, sembra proprio provenire dall'altoparlante che impasta, gracchia sui bassi, ma non si sa mai...

I fili non è semplicissimo, dato che l'autoradio è quella della casa ed è incassata nel mobiletto della plancia, smontarla temo non sia facilissimo.
Anche il pannello porta, ci fossero solo le viti non sarebbe nulla, ma ricordo che qualche anno fa mio padre l'ha smontato su un altra auto, ed ebbe un sacco di noie a far tornare tutto come prima per via delle clip in plastica...
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione, poiché solo ora d'estate ho trovato il tempo di smontare il pannello sportello.
Risultato, il woofer visivamente sembra perfetto, non presenta all'apparenza alcuna rottura/incrinatura del cono né della sospensione o altro. Nessun problema di contatti, almeno a questo punto della catena.
Mi chiedo:
- è possibile che un altoparlante visivamente intatto possa in realtà nascondere il problema sopra descritto?
- se lo escludo, rimane l'amplifcazione dell'autoradio. Ma anche lì, cosa andare a guardare?
 
- è possibile che un altoparlante visivamente intatto possa in realtà nascondere il problema sopra descritto?..[CUT]

sì, certo, se l'avvolgimento della bobina "gratta" contro il magnete apparentemente l'altoparlante potrebbe sembrare integro


-- se lo escludo, rimane l'amplifcazione dell'autoradio. Ma anche lì, cosa andare a guardare?..[CUT]

scollega l'altoparlante, prendi un altoparlante qualsiasi più o meno delle dimensioni di quello installato e collegalo ai fili. prova se fa lo stesso rumore. Se sì, non è l'altoparlante, ma probabilmente la connessione o la radio, se no è l'altoparlante
 
Ok, proverò.
La cosa noiosa è che non lo fa sempre.
Ci sono giorni in cui lo fa sempre, altri in cui mai.

Nel caso dell'autoradio, o meglio dell'amplificatore del singolo canale, hai idea su cosa potrei andare a guardare?
 
Ultima modifica:
dai sintomi è un collegamento o al limite una saldatura poco stabile dell'autoradio, ma se non puoi smontarla...

se è l'autoradio, puoi fare ben poco se non portarla ad aggiustare o cambiarla
 
Posso provare a smontarla, ma non credo di saper fare granché oltre a controllare i collegamenti in uscita...
 
Ok, vedrò di fare le prove che dici.
Aggiungo un particolare che dimenticavo, che forse può aiutare nella "diagnosi": tempo fa, quando la cassa gracchiava/friggeva, ho notato che toccando appena il cono in alcuni punti con un bastoncino leggero (attraverso la griglia, non era smontata), il sintomo spariva. Come se toccarla appena bastasse a fermare la risonanza, vibrazione impropria o quel che è.
 
Potrebbe essere anche il decentramento della bobina dell'altoparlante stesso che a particolari frequenze ed alto volume non ha una escursione regolare e tenda a non essere perfettamente lineare, generando la distorsione che tu senti. Questo me lo fa supporre il fatto che tu toccando il cono dell'altoparlante noti la diminuzione o addirittura la scomparsa del fastidio. In pratica "correggi" il movimento dell'altoparlante rendendolo "lineare". Se ciò dovesse essere la causa del fastidio credo che l'unica soluzione sia cambiare tutti e due gli altoparlanti. Infatti una riparazione in tal senso potrebbe costare più del valore dell'altoparlante stesso, che essendo di serie sicuramente sarà di qualità medio bassa.
 
giusto. gli altoparlanti di serie non hanno una gran qualità costruttiva. il conduttore spesso è avvolto su cilindri in cartone più sottili di quelli della carta igienica. a volte si scollano semplicemente con il caldo
 
In verità il volume non incide.
Quando gracchia/frigge, lo fa a qualsiasi volume (ovviamente aumentando il volume si nota di più, ma solo perché aumenta il volume generale).

Comunque proverò a rismontare e fare i test suggeriti, o cambiare direttamente l'altoparlante.
Portare il tutto a riparare non vale la pena, rischierei di spendere parecchino su un auto di dieci anni (ammesso sia ordinabile la radio integrata nuova, immagino la faccian pagare molto cara), pur tenuta molto bene.
Però siccome non ho alcuna intenzione di cambiarla, l'auto, voglio risolvere il problema che è veramente fastidioso.

Grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti.
 
Aggiorno la discussione.
Dato il prezzo basso (20 euro) ho ordinato il ricambio originale, e ho sostituito l'altoparlante (un woofer Faital; peraltro devo dire che secondo me l'impianto di serie suona piuttosto bene).
Il problema sembrerebbe risolto, ma dati i precedenti (in passato era saltuariamente scomparso) aspetto un po' per dirlo con certezza.
 
Ultima modifica:
Sono ottimista sull'esito... Anni fa mi si è letteralmente scollato il bordo di un Sony Xplod (mini woofer da 10 cm) presumo a causa del calore (auto lasciata al sole...) l'ho incollato con super attack e fine del problema. Non credo che il tuo sia lo stesso identico problema, ma questi altoparlanti sono soggetti a diversi tipi di stress (un altro esempio: la polvere o peggio addirittura granelli di sabbia...) sconosciuti nei sistemi casalinghi.
 
Top