|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: progettazione e costruzione xover
-
06-02-2002, 12:35 #1
progettazione e costruzione xover
beh finalmente un forum dedicato al car audio!!
era da tanto che volevo fermi un crossover su misura ma ho sempre avuto problemi nella progettazione...
ho realizzato un discreto impianto costituito da una pioneer deh P9100r; due amplificatori, un phoenix gold M275 per il fronte anteriore e un panoiva del quale non ricordo la sigla per il sub. per il fronte posteriore sul quale vorrei aprire un altro 3d per sentire le vostre opinioni su doppio fronte, doppio con prevalenza anteriore o solo anteriore, uso l'mplificatore integrato. cmq non ne sono un estimatore, anche se credo che una sua utilità la abbia nel creare un suono avvolgente e nel riprodurre le alte frequenze che non arrivano nella parte posteriore a causa degli evidenti ostacoli fisici presenti nell'auto.
ma veniamo al dunque..
di fronte a questa mia idea volevo tagliare le frequenze del fronte posteriore in modo che i woofer sul pianale riproducessero solo le frequenze basse, ma al di sopra del sub e chiaramente voci escluse, e i tweeter nelle portiere posteriori riproducessero appunto le frequenze più alte.. al di sopra di quelle vocali oviamente.
ok mi sono dilungato un po'
ciao a tutti
-
06-02-2002, 21:18 #2
rieccomi..!!
per i Woofer serve l'impedenza degli stessi...
o ancora meglio la marca e modello
stessa cosa il Tweeter , se è a 4 ohm basta un 6.3 microfarad non polarizzato e vai bene , mentre a 8ohm serve 3.3 McF sempre per avere un taglio a circa 6/7Khz
però dipende sempre dal tipo di Tweeter...
-
09-02-2002, 15:15 #3
Mai sentito parlare del nuovo programma "Audio for Windows"?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-02-2002, 17:37 #4Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Mai sentito parlare del nuovo programma "Audio for Windows"?
Emidio
cmq continuo ad usare il mio vecchio BassBox...
ciao Emidio..
-
09-02-2002, 18:38 #5
mi piacerebbe sapere cosa pensate cmq della mia idea su un fornte posteriore del genere.. oppure voi lo togliereste??
Pioneer DEH P9100R, Phoenix Gold Ms275, fronte anteriore Phoenix Gold ZCS6, Zapco Studio Z100S1VX, JL Audio 10W
-
10-02-2002, 00:13 #6
Se la sorgente è stereo, io investirei di più sul fronte anteriore e basta
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...