|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Voglio Provocare!
-
16-10-2002, 16:23 #1
Voglio Provocare!
Oggi come oggi, se davvero mi voglio prendere una sorgente di qualità per l'ascolto in auto, le alternative possibili le conto sulle dita della mano....di Capitan Uncino!
Personalmento ho avuto la fortuna di provarne e sentirne davvero molte: mi piace praticamente solo il Nakamichi. Facendo lo swap fra l'Alpine CDA-7990 ed il Naka CD700 (con il rpimo che allo "street rpice" si trova più caro del 35/40% rispetto al secondo) non ho notato praticamente alcuna differenza... e la catena audio era di un livello fuori discussione!
Allora mi chiedo perchè:
sulle riviste del settore e no è pubblicizzato L'Alpine come il nuovo messia?
sulle riviste certi pezzi di plastica grigia (chi ha detto il nuovo Kenwood?) che costano un milione e mezzo delle vecchie lire, vengono recensiti come "miracoli della tecnica" perchè digeriscono le codifiche più in auge (MP3 e WMA), ma alla prova dei fatti suonano PEGGIO di sinto-CD medio bassi di gamma (JVC e Pioneer fra tutti) che costano un buon terzo?
sulle riviste del settore vedo recensiti certi aborti di amplificatori o di traduttori sempre positivamente?
Mi chiedo, perchè non esiste pane al pane e vino al vino? Perchè se un prodotto è ogettivamente brutto da vedere diventa "privo di fronzoli, essenziale, ma bada alla sostanza, e qui ce n'è molta"; e se è pieno di lucette e cazzate varie tipo astronave di star trek diventa "dal look agressivo, giovane e alla moda ma senza dimenticare un'ecellente musicalità" quando è palesemente un'accozzaglia SOLO di lucette e null'altro?
Estendiamo lo stesso metro di paragone ad ampli, casse, X-over e tutto ciò che è recensito. Se è bello viene sbandierato; se è brutto bisogna interpretare e leggere fra le righe che è così.
Insomma, informare non significa dire le cose come stanno? Col proprio stile, alla proprio maniera, ci mancherebbe...ma sempre con la coscenza pulita?
Amici del forum, voi cosa ne pensate?
Saluti a tutti.
Alberto
-
16-10-2002, 19:28 #2
Alberto,
mi fa piacere che ci sia qualche altro "collega" sul forum che si interessa anche al car,ma vedrai saremo in pochi anche a discutere di questo.
Comunque veniamo a noi:
[QUOTE]sulle riviste del settore vedo recensiti certi aborti di amplificatori o di traduttori sempre positivamente
Mai come in auto l'installazione vale secondo me il 75/80 % del risultato finale, per cui bisogna vedere un po' il termine di paragone come viene fatto.
E' anche vero che ci sono secondo me alcuni giornalisti che si fanno "impietosire" dal distributore, ma generalmente questo genere di giornalista non ha vita lunga all'interno di una rivista, se scrivi troppe boiate prima o poi ti sbattono fuori.
Per qunato riguarda i prezzi, molto dipende dalle strategie di mercato di quella determinata azienda in quel determinato momento, per cuisi potrebbe parlare al limite di best buy. Basta pensare che una linea di prodotti da te menzionata ha aumentato considerevolmente di prezzo solo al cambio del distributore qualche annetto fa. Pero' c'e' da considerare poi che il nuovo distributore ha altri costi da sopportare quali una migliore assistenza distribuzione etc etc., e allora ritorniamo al punto di partenza , la strategia aziendale in quel momento.
----------------------------------------------------------------------
sulle riviste certi pezzi di plastica grigia (chi ha detto il nuovo Kenwood? ) che costano un milione e mezzo delle vecchie lire, vengono recensiti come "miracoli della tecnica" perchè digeriscono le codifiche più in auge (MP3 e WMA), ma alla prova dei fatti suonano PEGGIO di sinto-CD medio bassi di gamma (JVC e Pioneer fra tutti) che costano un buon terzo?
Come puoi confrontare i prezzi di un prodotto che trovi anche al supermercato, con quello che trovi solo dall'installatore QUALIFICATO?
Sara' pur vero che i prodotti "consumer" hanno un miglior rapporto qualita' prezzo, ma e' pur vero che molti non saranno in grado di apprezzarlo, una volta acquistato lo collegheranno alla meno peggio a batteria e altoparlanti e via zinzin bumbum.
Purtroppo le strategie di mercato sono molto diverse tra loro, e neanche io le capisco in fondo, non so se hai letto il mio post "impianti di serie sui cammelli talebani" , io sono il primo che si lamenta per la scarsa professionalita' che c'e' in giro, per cui al di la' del prezzo io guardo anche cosa c'e' dietro (oltre che dentro) la scatola
Facendo lo swap fra l'Alpine CDA-7990 ed il Naka CD700 (con il rpimo che allo "street rpice" si trova più caro del 35/40% rispetto al secondo) non ho notato praticamente alcuna differenza... e la catena audio era di un livello fuori discussione!
Sicuro che non c'era differenza? sicuro che la catena era fuori discussione?
La prova in doppio cieco l'hai fatta realmente all'istante o hai smontato una sorgente e rimontato l'altra?
Con questo non voglio valorizzare una sorgente o l'altra ma solo dire che captare certe differenza non e' poi così facile.
Io personalmente non ho fatto una prova del genere, mi devo fidare delle tue parole, ma se avessi sbagliato?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
17-10-2002, 09:12 #3
Ciao Giovanni
Mi fa davvero molto piacere aver trovato un altro appassionato come me di questa sfaccettatura che ha l'Hi Fi di qualità, il Car stereo appunto.
Non discuto le strategie delle case distributrici/importatrici di certi marchi, anzi, apprezzo davvero la tua analisi, solo non può non rimanermi l'amaro in bocca quando vedo e sento certe cose.
L'esempio del Kenwood era solo un pretesto per sollevare la questione, ho purtroppo vistro recensite decine e decine di accozzaglie (vedi trasduttori, ampli o famigerati pre/processori esterni) che sulla carta dovevano essere qualcosa di vicino al divino, poi in realtà sono molto più terrene di altre!!
Mi fa molto piacere, infine, che ti fidi di me e delle mie orecchie. In effetti effettuare la prova non è stato semplicissimo, ma è andata più o meno così:
Mercedes C220D, fronte 5 vie, in porta doppio MidWoofer Focal Utopia 6W2 (quello che l'ogiva), medio a cono Technology LS-130M, TW Dynaudio MD100; montanti con TW Technology LS29-Neo e LS Plan, amplificato Zapco Z600C2-SL con modifica sul primario di alimentazione, X-Over autocostruiti con materiali di prima qualità.
Rear a due vie con MidWoofer ESB 1200MB e TW Dynaudio MD 100, X-over autocostruito, amplificato Zapco Z200C2-SL.
SubWoofer in cassa chiusa 62 litri, con cono JL-Audio 12W6-D6 da 30 cm e amplificato Zapco Z300C2-Sl a ponte e tagliato in elettronico a 18dB e 50Hz.
Complementi : pre/eq/X-over Zapco SX-SL e processore Audiocontrol The Epicenter, tre batterie Optima gialle, condensatori su ogni finale e due per l'impianto in generale (tot 3,5 F).
Grazie ad una "centralina" costruita dal mio installatore di fiducia con relè in argento, filtri di sopressione del rumore etc, siamo riusciti a collegare un Alpine CDA-7990, un Naka CD700, un Naka MB100 e un McIntosh (sigla..boh!) e valle di loro tre convertitori D/A bypassabili in favore di quello interno alle sorgenti, un Naka, un Jae ed un HSSFidelity.
Credimi, ci abbiamo messo praticamente tutto il pomeriggio dalle due alle otto e mezza ascoltando sempre i ns CD di riferimento.
La conlusione l'hai già letta!
Un saluto e spero di risentirti presto!
Ciao
Alberto
-
17-10-2002, 13:55 #4
Re: Ciao Giovanni
Mi fa davvero molto piacere aver trovato un altro appassionato come me di questa sfaccettatura che ha l'Hi Fi di qualità, il Car stereo appunto.
ho purtroppo vistro recensite decine e decine di accozzaglie (vedi trasduttori, ampli o famigerati pre/processori esterni) che sulla carta dovevano essere qualcosa di vicino al divino, poi in realtà sono molto più terrene di altre!!
AAAAAAAArggNon toccare questo tasto.
Il sottoscritto si e' comprato qualche annetto fa la bellezza di nove finali di una marca moooolto quotata su un certo tipo di riviste, per poi scoprire che i suoi vecchi Zapco e Harman Kardon (e anche i nuovi) andavano mooooolto meglio di quelle ciofeche tanto decantate.
Mi fa molto piacere, infine, che ti fidi di me e delle mie orecchie. In effetti effettuare la prova non è stato semplicissimo, ma è andata più o meno così:
Mercedes C220D, fronte 5 vie, in porta doppio MidWoofer Focal Utopia 6W2 (quello che l'ogiva), medio a cono Technology LS-130M, TW Dynaudio MD100; montanti con TW Technology LS29-Neo e LS Plan, amplificato Zapco Z600C2-SL con modifica sul primario di alimentazione, X-Over autocostruiti con materiali di prima qualità.
Rear a due vie con MidWoofer ESB 1200MB e TW Dynaudio MD 100, X-over autocostruito, amplificato Zapco Z200C2-SL.
SubWoofer in cassa chiusa 62 litri, con cono JL-Audio 12W6-D6 da 30 cm e amplificato Zapco Z300C2-Sl a ponte e tagliato in elettronico a 18dB e 50Hz.
Aaah se la gente capisse che tagliare così in basso un sub e' la decisione piu' saggia che ci sia! Continuano con 80/100 Hz 12db/ott.
Complementi : pre/eq/X-over Zapco SX-SL e processore Audiocontrol The Epicenter, tre batterie Optima gialle, condensatori su ogni finale e due per l'impianto in generale (tot 3,5 F).
Sezione di alimentazione conosciuta, molto conosciuta, posizione geografica favorevole il tuo installatore e' uno solo
Grazie ad una "centralina" costruita dal mio installatore di fiducia con relè in argento, filtri di sopressione del rumore etc, siamo riusciti a collegare un Alpine CDA-7990, un Naka CD700, un Naka MB100 e un McIntosh (sigla..boh!) e valle di loro tre convertitori D/A bypassabili in favore di quello interno alle sorgenti, un Naka, un Jae ed un HSSFidelity.
Credimi, ci abbiamo messo praticamente tutto il pomeriggio dalle due alle otto e mezza ascoltando sempre i ns CD di riferimento.
La conlusione l'hai già letta!
Un saluto e spero di risentirti presto!
Ciao
Alberto
Che dirti Alberto complimenti per l'impianto, ho letto troppo tardi da dove scrivi, altrimenti gia' mi sarei aspettato qualcosa del genere.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
17-10-2002, 14:53 #5
Magari un giorno
se passi per il Friuli ed ho ancora quest impianto lo sentiamo assieme.
Un saluto
Alberto
-
17-10-2002, 22:10 #6
Il mio impianto è molto più modesto ed economico e non ci sono i nomi altisonanti dell'hi-end:
- sintopre Sony XRC900 RDS
- tre finali REVAC
- diffusori JBL (davanti due woofer da 8" in porta, midrange e tweeter sotto il parabrezza, dietro due coassiali da 10 cm)
- in bagagliaio Bazooka da 16 cm
- caricatore Sony CDX51 (mi pare che la sigla sia quella)
Certo non è nulla di eccezionale ma la resa non mi dispiace affatto.
Vorrà dire che se vieni a vedere il Nintaus ti cucchi pure la seduta d'ascolto sulla Punto
byez
Vale
-
18-10-2002, 08:13 #7
Va bene Vale
non posso non accettare di buon grado anche questo invito! :P
Abbiamo preso un Cine9 per aprirlo e vivisezionarlo per benino. Appena R&D lo "rimpolperà" sarà messo in vendità a circa 15000€.
Se ti interessa te lo tengo da parte
Mandi
Alberto
P.S. è uno SCHERZOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
non te la prendere, dai! Era per ridere un pò. Ciao!!!
-
18-10-2002, 20:29 #8
Mentre ve la spassate a sentire sorgenti, l'altro ieri ho scoperto che il tw di sx non funzionava, aaahharrggghh, un Vifa pl27neo, smontato e provato con un tester, tutto ok, verificati i collegamenti sul cross elettronico, ok, il tutto in mezzo a una strada, rimonto il tutto, ma niente.
Domani provo a fare inversioni di collegamenti e se il tutto nisba, dovrò, mio malgrado, smontare il fianchetto posteriore della mia Bravo, per controllare che il mio "vecchio" ampli Naka a 4 canali funzioni.
Dato che probabilmente dovrei rismontarmi mezza macchina, vorrei anche sostituire la mia vecchia unità di controllo CD Kenwood, KCA-R20, visto che il cambia cd inizia a fare le bizze, con il "freddo" ha il vizio di saltare e la mattina è un continuo salto. Altro motivo di sostituzione, il più importante, è che il suono non mi ha mai pienamente convinto.
Stavo pensando ad un Alpine CRA-1656SP e CHA-S624, qualcuno sa dirmi, la qualità sonora di detto pre? e se conviene fare la spesa?
P.s. Tale soluzione mi permette di non avere nessun componente in vista, le casse sono tutte in predisposizione.
Ciao