|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
08-04-2008, 11:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 28
Equalizzatore per segnale in uscita da lettore dvd car
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo per le domande/affermazioni da neofita che di certo farò
Ho in auto un lettore dvd, collegato all'impianto audio della casa (è un Bose con sub-woofer) tramite l'aux in. Il problema è che, ascoltando la musica dal lettore dvd, noto che il woofer non funziona come dovrebbe, ovvero non si sentono molto i bassi, rispetto a quanto si sentissero, ad esempio, con il mio lettore mp3 che collegavo alla stessa entrata.
La mia domanda è: posto che è più che ovvio che la qualità di un segnale non si può aumentare, esiste però un modo di "distrubuire" i bassi in maniera da farli sentire sul woofer? Mi spiego: il mio lettore mp3 ha un equalizzatore di quelli con le modalità preset, ma tra una e l'altra la differenza si sente e il suono migliora. E' possibile applicare una cosa del genere al segnale in uscita dal lettore dvd?
Grazie a tutti!
-
08-04-2008, 11:52 #2
Originariamente scritto da enrico123
il lettore DVD è installato in automobile, ma lo colleghi all'impianto casalingo ? Scusa, non ho proprio capito !
Di che marca è il lettore DVD ?
Mandi
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-04-2008, 12:01 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 28
Mi sono espresso male io, intendevo della Casa costruttrice dell'auto, la Lancia
Il lettore dvd comunque è un Majestic dvx 381 usb, ha anche l'uscita audio digitale coassiale ma non posso sfruttarla in quanto l'impianto audio ha un aux in classico (con i connettori rca).
-
08-04-2008, 13:36 #4
Ok, se parliamo di ambito Car Audio, allora dovremmo far spostare il thread nel forum adeguato : AV Mobile e CAR Entertainment
Dopo lo segnalo ad un Mod che cortesemente provvederà.
Non ho capito bene se collegando il tuo lettore DVD Majestic tramite la presa USB riesci anche a veicolare l'audio, perchè mi pare improbabile che utilizzando quella connessione passi il flusso A/V .....
Per fare quello che vuoi tu dovresti interporre un processore sonoro, che in ambito Car esistono a dozzine, ma hanno un costo che probabilmente non giustifica la spesa per le tue esigenze.
Altrimenti esiste una sorta di "black box" Alpine che contro-equalizza il segnale dell'impianto di serie (Bose nel tuo caso), poi applica una ri-equalizzazione ambientale tramite algoritmi Audissey e ti permette di ottenere 7.1 canali utilizzabili a piacere (su RCA) ed anche un Aux-In L-R sempre su RCA. In quel caso potresti intervenire su diversi parametri dello spettro audio ed utilizzare le uscite del tuo lettore DVD, ma ti devi rivolgere ad un installatore esperto ed il costo di questa elettronica Alpine non è proprio basso.
Sono riuscito un pochino ad inquadrare il tuo problema ?
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-04-2008, 13:46 #5
3d spostato
@ enrico123
Ho editato anche il titolo della tua discussione con uno un pochino piu chiaro
Ciao e benvenuto su avmagazine
Mimmo
ps
datti una ripassatina al regolamento ok?
-
08-04-2008, 19:41 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 28
Innanzitutto grazie per le risposte, e grazie anche a MDL per aver provveduto a sistemare il topic!
In effetti il problema che vorrei risolvere è a monte del sistema audio dell'auto, per cui credevo non riguardasse strettamente gli impianti per auto. Il lettore in questione, infatti, è un normalissimo lettore dvd portatile (quelli fatti ad hoc per auto, in genere di altre marche tra cui quelle citate, oppure Phonocar, o Audiomedia, sono molto più costosi), che è collegato all'impianto dell'auto mediante presa scart, la quale va ad interfacciarsi con il sistema audio/video originale dell'auto (grazie all'aiuto degli amici del ClubLybra). La porta USB serve solo ad usare un pen drive per riprodurre musica o filmati.
Detto questo, siccome quando usavo la stessa entrata audio con un lettore mp3 avevo una qualità audio superiore (ma più che di qualità audio parlerei di profondità dei bassi), cercavo di ottenere un risultato simile anche con quest'altra sorgente, che in fin dei conti di qualità non manca se non per il fatto che i bassi non si sentono come dovrebbero.
Vorrei, insomma, far qualcosa a monte del sistema audio dell'auto, prima ancora che il segnale entri. Sono convinto che se già il lettore dvd avesse avuto un equalizzatore di quelli con 3 o 4 modalità preimpostate, la cosa sarebbe stata diversa, purtroppo così non è quindi cercavo un modo per rimediare.
Come giustamente osservava Alberto, vorrei sostenere una spesa contenuta (considera che per "multimedializzare" l'auto, grazie al già citato ClubLybra, tra lettore e componenti vari avrò speso sì e no 90 euro!).
Grazie ancora a tutti!