La Spada di Shannara

sudato

Bannato
Ho letto il libro La Spada di Shannara, ho anche sentito dire (letto) che c'era una mezza idea di creare il film per il 2010, qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ho già trovato risposta... da Wikipedia: Terry Brooks ha recentemente reso noto che è in corso la lavorazione di un film sul primo romanzo del ciclo, che dovrebbe essere diretto dal regista Stephen Sommers. comunque se avete più info, fatemi sapere.
 
Una trilogia degna di LOTR. La lessi ancora prima.

Con le attuali tecnologie non vedo problemi realizzativi.
Forse un po' di dubbi commerciali sullo sfruttamento del filone "fantasy", e sul difficile confronto con LOTR.
 
Il bello è che ne avremmo per molti anni avvenire, quanti capitoli ha Shannara? 9? 10? Sperando che non lo buttano giù in 80-90 minuti come Eragon
 
Ed io che pensavo di essere l'unico ad aver apprezzato tanti anni orsono la saga di Shannara, dalla spada alle pietre magiche... mitico forum!
 
fabris66 ha detto:
Ed io che pensavo di essere l'unico ad aver apprezzato tanti anni orsono la saga di Shannara, dalla spada alle pietre magiche...
...e non solo Shannara di Terry Brooks, non solo Tolkien (ad iniziare da "Lo Hobbit"), ma anche i libri di Margaret Weis e Tracy Hickman, che scrivevano la saga di DragonLance (la trilogia composta da "Time of the Twins", "War of the Twins" e "Test of the Twins" è la mia preferita).
 
boh, a me personalmente è parso troppo simile a ISDA.
La T.B. secondo me aveva scopiazzato troppo il TT
ho rinunciato a prendere gli altri, dite che ho fatto male? :confused:

mandi
Paolo
 
Scusate ma io di Terry Brooks ho letto solo questi:
La Strega di Ilse
L'ultima Magia
Labirinto

Ho perso qualcosa? Sono i primi, a metà o ultimi? :eek:
 
Paolo UD ha detto:
boh, a me personalmente è parso troppo simile a ISDA.
La T.B. secondo me aveva scopiazzato troppo il TT
ho rinunciato a prendere gli altri, dite che ho fatto male?
Hai ragione, si somigliano, ma il bello sta che nei libri che seguono (le pietre ...) sono le generazioni avanti negli anni, dove a volte vengono ricordati e citati personaggi dei primi libri come eroi... E' come una storia di un paesaggio nell'arco di 1000 anni, trovo l'idea originale...
 
Allora la trilogia è:
The Voyage of the Jerle Shannara trilogy
Ilse Witch (2000)
Antrax (2001)
Morgawr (2002)

A me ai tempi furono venduti questi 3 in mio possesso come trilogia:

La Strega di Ilse
L'ultima Magia
Labirinto

A parte il primo, gli altri cambiano i titoli allora. :confused:
 
obiwankenobi ha detto:
...anche i libri di Margaret Weis e Tracy Hickman, che scrivevano la saga di DragonLance...
Quoto alla grande, a me sono piaciute tantissimo sia la trilogia dei gemelli, che quella dei draghi (che cronologicamente la precede e che è la prima saga di Dragonlance). IMHO, purtroppo la coppia di scrittori non si è mai ripetuta a livelli neppure lontanamente paragonabili e tutti gli altri libri dedicati a Dragolance (ed in genere i libri "ispirati" ad ambientazioni nate per il Gioco di Ruolo AD&D) sono, a mio modesto avviso, da dimenticare, fatte salve poche e rare eccezioni.

Francamente le serie dedicate a Shannara sono troppo del tipo:

"gruppo di sfigati (che realisticamente non dovrebbe sopravvivere neppure al primo capitolo del libro), capitanato da un fortissimo guerriero solitario di sangue reale (all'apparenza un vagabondo pezzentone) e guidato da un potente quanto vecchio mago/druido/stregone (jettatore e protatore di sventura, nonché latore di pessime notizie di ogni genere), contro ogni logica supera ostacoli di ogni genere, recupera un potente artefatto e salva il mondo dal cattivone di turno, risvegliatosi dopo secoli di sonno/esilio/cassa integrazione"... :rolleyes:

Purtroppo questa trama (e qualche milione di varianti sul tema) è ricorrente nella stragrande maggioranza dei libri fantasy, "grazie" all'enorme influenza esercitata da Tolkien.

Se qualcuno è interessato, si potrebbe aprire un thread sulla letteratura fantasy in OT, mi pare di capire che tra i forumer gli appassionati non manchino! :)

Per quanto riguarda il film, spero comunque che lo facciano, dal momento che di film fantasy finora se ne sono visti ben pochi.
 
Top