Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

RAI Osaka 2007: 16:9, 4:3 o cos'altro?

La cara (!) RAI ci sta propinando i mondiali di Atletica in chiaro sul 4:3 in analogico e - dice lei - su 16:9 in digitale.

Io sto usando decoder satellitare free (non-SKY) e un TV CRT 4:3.
    Quando mi collego ad un canale 16:9 - ad esempio, Al Jazeera English o ARD Die Erste - e imposto lo schermo 4:3, il decoder taglia le parti laterali.
    Con RaiSport, invece, restringe l'immagine da 16:9 a 4:3 (con un effetto naturalmente pazzesco, gente alta tre metri).

Mi ricordo che l'anno scorso questo fatto è successo molte volte con gare di sci e canoa, ma la trasmissione RAI non era dichiarata come 16:9.

Le olimpiadi di Torino, invece, sono state trasmesse in 16:9 e sono state regolarmente "tagliate" dal mio decoder, ma ogni tanto, specie durante i cambi di inquadratura, tornavano ad essere "ristrette" per circa un secondo.

Secondo me sono i tecnici RAI che sono incompetenti, ma mi piacerebbe sapere che cosa succede col segnale di SKY oppure con un TV 16:9.

In effetti devono essere degli incompetenti, nel senso che il segnale trasmesso da Raisportsatellite non contiene il segnale di commutazione "16:9" o wide che dir si voglia che viene mandato da Skycinema 16:9 e dai canali pubblici tedeschi quando trasmettono nativamente in tale formato. Infatti chi, come me, ha un display 16:9 ha dovuto utilizzare il comando del "Aspect" impostandolo sul valore FULL 16:9. IN questo modo l'immagine si è allargata in 16:9 e le proporzioni sono tornate normali.
    E' quanto accade quando si registra in 16:9 con le videocamere amatoriali che non hanno un sensore nativo in 16:9 ma in 4:3 - probabilmente applicano una loro compressione anamorfica elettronica che poi viene applicata anche dal display per ripristinare le proporzioni giuste.
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

semplice: non è stato impostato il flag 16:9 sulla trasmissione, e quindi il risultato è quello che vedi (gente "stirata" in verticale). Impostandolo in manuale sul decoder o su tv si risolve il tutto
    certo però il bitrate delle trasmissioni su DTT RaiSat fa piangere... e la qualità è tutt'altro che buona va un pò meglio su RAI1, RAI2 e RAI3 mentre è decisamente meglio (come pulizia e dettaglio complessivo) sulle reti Mediaset.
    Ultima modifica di roentgen; 28-08-2007 alle 16:09

Oggi anche ARD ha trasmesso i mondiali e ho potuto vedermeli non distorti, "tagliati", a volte un po' pixellati (il bitrate di ARD sat è più basso di quello RAI satellite).

Durante la trasmissione ho telefonato a Raiway, 800 111 555. Mi hanno risposto subito! Una signora mi ha lasciato parlare, appena ha sentito di 16:9 e 4:3 mi ha interrotto dicendo che la colpa era di Tokyo, poi ho citato il flag non trasmesso e lei ha riposto che non erano loro i resonsabili di Raisport, al che le ho ribattuto "Ma se Rai non è responsabile di Raisport, chi lo è? Mediaset?". Allora ha detto "attenda un attimo in linea", ha mandato Offenbach (Orfeo all'inferno) e dopo dieci secondi…tu tu tu tu tuuuu.

Si cercano volontari per un flaming telefonico-telematico. Il loro telefono è sopra, il loro indirizzo è raiway@rai.it.

Oggi su RaisportSat il flag per 16:9 è presente correttamente

Citazione Originariamente scritto da PynkyZ
    Oggi su RaisportSat il flag per 16:9 è presente correttamente
    Finalmente. In compenso c'era il rosso spostato di circa 2 pixel a destra rispetto a verde e blu. Accontentiamoci!

La rai è tristemente famosa per questo e anche più: mi ricordo che i mondiali di calcio 2006 sono stati volutamente "mozzati" dalla RAI, sulla parte alta e bassa del teleschermo, per dare l'idea "falsa" che la trasmissione fosse in 16/9. Le stesse immagini visionate nello stesso momento su SKY erano correttamente 4/3, comprensive anche delle parti volutamente tagliate dalla RAI.
    che la forza sia sempre con voi

Salve,
    sto seguendo i mondiali di atletica su Rai Sport Satellite e ho notato anche io il problema, il primo e secondo giorno dovevo impostare sul plasma 16:9 altrimenti si vedeva tutto distorto. Poi hanno però risolto e ora funziona correttamente.
    Non so se anche voi avete notato che la qualità delle immagini è notevolmente migliorata, credo da mercoledì (parlo di raisport satellite).
    Prima le scritte dei nomi degli atleti quasi non si potevano leggere (a differenza di ARD o ZDF dove si leggeva benissimo) ora l`immagine di raisport satellite si è avvicinata molto a quella di ARD e ZDF.
    Leggevo qui che il bitrate di ARD è basso, ma voi parlate di ARD su Hotbird non su Astra vero? Perchè su Astra (io la guardo su Astra) l`immagine è molto buona non credo che il bitrate sia basso.
    Le reti TV tedesche trasmettono su Astra per la Germania e non su Hotbird, quindi diciamo che su HB vanno sul risparmio (almeno credo).
    Mi chiedo in fine perchè la RAI non faccia la stessa cosa con i mondiali, europei, Champions league e altre importanti partite, 4:3 su Rai 1 e 16:9 su Raisport Satellite. I mondiali di calcio fruttano molti piú soldi e sono piú seguiti dei Mondiali di Atletica. Sicuramente tra 4:3 e 16:9 la Rai per i Mondiali 2006 ha scelto la soluzione peggiore, il finto 16:9

Citazione Originariamente scritto da mauro2004
    La rai è tristemente famosa per questo e anche più: mi ricordo che i mondiali di calcio 2006 sono stati volutamente "mozzati" dalla RAI, sulla parte alta e bassa del teleschermo, per dare l'idea "falsa" che la trasmissione fosse in 16/9. Le stesse immagini visionate nello stesso momento su SKY erano correttamente 4/3, comprensive anche delle parti volutamente tagliate dalla RAI.
    La Rai in quel caso non ha mozzato le immagini, ha semplicemente trasmesso in 16:9 letterbox.
    E' da decenni che i mondiali vengono prodotti in 16:9, semplicemente quest'anno la Rai ha deciso di non effettuare il pan&scan (cioè tagliare la parte sinistra e la parte destra dell'immagine), ma di trasmettere in 16:9 letterbox, cioè adattando l'immagine 16:9 in 4:3 andando a creare le due bande nere sopra e sotto.

Su Sky è stato trasmesso in 4:3 (quindi tagliando a sx e a dx), e anche in 16:9 anamorfico (quindi non tagliando niente, e lasciando, a differenza di quanto ha fatto la Rai, la possibilità all'utente di scegliere se vedere o meno le bande nere).

mi ricordo che i mondiali di calcio 2006 sono stati volutamente "mozzati" dalla RAI, sulla parte alta e bassa del teleschermo, per dare l'idea "falsa" che la trasmissione fosse in 16/9.
    La qualità dei mondiali 2006 sulla Rai era imbarazzante, ma il segnale 16/9 non era una furbata, era la trasmissione in letterbox del corretto segnale 16/9 di ripresa, quindi nessuna mozzatura perché il formato era corretto (poi si puo' disquisire se su un tv 4/3 preferiamo una partita di calcio trasmessa in 4/3 pan&scan oppure in 16/9 letterbox, ma è un altro discorso)
    Quindi ricapitolando:
    Rai trasmetteva in 16/9 letterbox
    Con Sky si poteva scegliere fra 4/3 Pan&Scan, 16/9 letterbox, 16/9 anamorfico e HD
    Ultima modifica di pyoung; 01-09-2007 alle 12:38
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Mondiali 2006

Tengo a precisare, tanto per pura informazione, e scusate se sto per dire qualche "baggianata", ma sono un povero niubbo; per quanto riguarda la visione dei suddetti mondiali (ho un tv 4/3 senza quindi alcuna regolazione di aspect ratio) sulla RAI erano 16/9 mentre su SKY erano 4/3, rimane il fatto però (ho affiancato 2 televisori) che sulla rai l'immagine era incompleta e, delle volte sui primi piani la testa del calciatore era "mozzata", mentre su SKY, nonostante i 4/3 l'immagine era completa. E' per questo che ritengo, correggetemi se sbaglio, che la RAi abbia tagliato l'immagine "sopra e sotto" per renderla 16/9.

Tengo a precisare, tanto per pura informazione, e scusate se sto per dire qualche "baggianata", ma sono un povero niubbo; per quanto riguarda la visione dei suddetti mondiali (ho un tv 4/3 senza quindi alcuna regolazione di aspect ratio) sulla RAI erano 16/9 mentre su SKY erano 4/3, rimane il fatto però (ho affiancato 2 televisori) che sulla rai l'immagine era incompleta e, delle volte sui primi piani la testa del calciatore era "mozzata", mentre su SKY, nonostante i 4/3 l'immagine era completa. E' per questo che ritengo, correggetemi se sbaglio, che la RAi abbia tagliato l'immagine "sopra e sotto" per renderla 16/9.
    Mi dispiace insistere, ma evidentemente hai confrontato male...
    Su youtube puoi confrontare le trasmissioni di Sky e della Rai

Comunque anche su Sky era disponibile la versione 16:9 (però anamorfica), su Sky Mondiale 16:9.

Mauro, non so che dire, forse avevi due televisori con overscan molto diversi, ma su Rai il formato era quello corretto di ripresa, tra l'altro se avessero mozzato sopra e sotto non ci sarebbero state le grafiche, i tempi e il risultato
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Mi devo preoccupare dei settaggi dei miei tv, ambedue 4/3, oppure ho avuto le traveggole?
    E comunque grazie per i chiarimenti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •