Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786

    Full Metal Jacket.... 4:3?????




    Scusate, spero di non sbagliare sezione o chiedere una scemenza. Vi risulta che il girato originale e quindi qualsiasi edizione dvd di full metal, sia in 4:3???

    Sembrerebbe di si ma stentavo a crederci

    Grazie mille

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    E' proprio così.
    E' stato Kubrik in persona ad imporlo.
    Edit: solo per il dvd.

    Contrariamente a quanto ritenevo hd-dvd e blu ray sono in 1:78:1 (dopo la sua morte la casa cinematografica è tornata sui suoi passi....)

    Quì c'è una spiegazione esauriente: http://www.dvdtalk.com/reviews/read.php?ID=24109
    Ultima modifica di ARAGORN 29; 10-05-2007 alle 20:21
    Quasi desaparecido... quasi .

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Napoli - Roma
    Messaggi
    5.000
    se non ricordo male anche arancia meccanica è in 4:3
    ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    Ed anche Eyes wide shut
    Quasi desaparecido... quasi .

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    CAPUT MUNDI
    Messaggi
    1.337
    in effetti io ho il cofanetto del "maestro" e il 4:3 regna sovrano.

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    786
    per Full Metal posso capire. Fa molto "1967" il formato 4:3. Per gli altri mi sembra più un vezzo, ma a un mostro del genere lo concediamo

    Pero', ora che siamo abituati a vedere tutto luuuungo e basso, devo dire che ritagliando con VLC il film in 16:9, fa un effettone pauroso, modernissimo (anche il Dottor Stranamore se è per quello)

    Se mi arriva qualche pugnalata nella schiena, vi sapro' comprendere e perdonare

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.813
    Pare che questa scelta fosse dovuta al fatto che Kubrik, a casa sua, aveva un tv 4/3 e odiava il formato letterbox....


    Se qualcuno gli avesse regalato ed installato un vpr questo problema non sarebbe sussistito .

    P.s. L'edizione itaa dei BD HD-DVD pare esca in 1:85:1 almeno a badare a quanto dichiarato in fascetta.
    Quasi desaparecido... quasi .

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente scritto da Meggy


    Scusate, spero di non sbagliare sezione o chiedere una scemenza. Vi risulta che il girato originale e quindi qualsiasi edizione dvd di full metal, sia in 4:3???
    La questione e' in realta' un po' piu' complessa.

    Full metal jacket e' stato proiettato al cinema in formato 1,85:1 (formato originale) e con audio mono (come tutti i film di kubrick tranne 2001).

    Il regista, che seguiva le sue opere in tutte le fasi (anche nelle messe in onda televisive), non voleva che queste venissero tagliate coi classici pan&scan e quindi creo' ed impose, per i mercati home-video, le versioni full-frame (quelle che sono in dvd, per capirci).

    In queste si vede tutto il fotogramma originale 1,33:1, ma attenzione: non si tratta di un pan&scan (cioe' immagini tagliate ai bordi), ma viene mostrato piu' di quello che si dovrebbe vedere (se ci si fa caso si possono vedere spesso i microfoni sulla parte alta dello schermo).

    Lo stesso vale per arancia meccanica (1,66:1) in dvd full-frame e per gli altri lavori del regista.

    La nuova versione HD-DVD americana *non* rispetta il formato d'immagine originale, ma viene presentata in 1,78:1 per il solo motivo di 'riempire' tutto lo schermo 16:9 (no comment).
    Pare che l'edizione europea rispettera' il formato originale 1,85:1

    *Nessuna* edizione contiene le tracce audio originali monofoniche

    In definitiva non esiste, ad oggi, nessuna edizione degna dei capolavori del regista; immagino che ai piu' non freghi naturalmente nulla di avere l'audio originale (il video invece sembra che sia un requisito fondamentale)e, anzi, sentire un colpo di cannone da 'dietro' faccia molto figo (c'ho il dolby) alla faccia dell'autore dell'opera e di come l'ha voluta

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Valdichiana (SI)
    Messaggi
    3.137
    Citazione Originariamente scritto da 404 PageNotFound
    Full metal jacket e' stato proiettato al cinema in formato 1,85:1 (formato originale) e con audio mono (come tutti i film di kubrick tranne 2001).

    In queste si vede tutto il fotogramma originale 1,33:1, ma attenzione: non si tratta di un pan&scan (cioe' immagini tagliate ai bordi), ma viene mostrato piu' di quello che si dovrebbe vedere (se ci si fa caso si possono vedere spesso i microfoni sulla parte alta dello schermo).
    Finalmente ho capito l'intento del maestro....
    Mi ero sempre chiesto cosa diavolo c'entrasse un film in 4:3 con Stanley e adesso, ho capito....
    Aveva voluto la distribuzione in tale formato perchè non subissero le mutilazioni ai lati che qualsiasi film in 16:9 si becca per essere inscatolato in un tv 4:3....
    E io che per un attimo la prima volta avevo osato dubitare che appunto sui miei dvd mancasse proprio tale parte dell'immagine ai bordi....
    E invece ne avevo ancora di più che al cinema....
    Tutto ciò non fa altro che rinforzare un mito.....

    Piccolo OT, giorni fa ho visto il dietrolequinte di SHINING....
    Non era solo un regista, ma anche uno psicologo....(Il modo in cui carica di angoscia e stress la protagonista prima di girare è da non credere.....)
    Un vero perfezionista.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    11

    Citazione Originariamente scritto da BARXO
    Un vero perfezionista.
    Gia'.
    Non credo che nessun altro regista abbia mai seguito le sue opere in modo cosi' maniacale.

    Pensa che la scelta del mono la fece dopo aver visitato (o mandato collaboratori) numerose sale cinematografiche in USA e in giro per il mondo constatando una resa sonora in stereo scarsa: meglio allora un buon missaggio mono piuttosto che uno stereo che avrebbe reso 'male'.

    Peccato perche' tutte queste 'finezze' (come i cartelli e le didascalie diverse per ogni lingua di cui usciva il doppiggio - 'il mattino ha l'oro in bocca' in shining, la lettera e il quotidiano in Eyes Wide Shot...) siano perdute nelle edizioni casalinghe.

    Qui comunque ci sono riferimenti per chi volesse approfondire:
    http://www.archiviokubrick.it/risorse/dvdcd/dvdvhs.html

    Veramente un delitto, considerando l'importanza (e la bellezza) di questi film e che per fare edizioni corrette non ci vorrebbe chissa' quale sforzo.
    Chissa', mgari col successore del BD avremo i film come erano stati pensati...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •